Il nome del vento

Il nome del vento 2020-08-04 20:11:11 Tomoko

Tomoko Opinione inserita da Tomoko    04 Agosto, 2020

Nuova edizione, stile perfetto!

Ho acquistato l’edizione del decennale del nome del vento edita da Oscar Vault per Mondadori e devo dire che questa pubblicazione è spettacolare ricchissima di mappe e alla fine del libro un piccolo compendio con il calendario di questo mondo fantasy e le varie monete usate.
Tra le pagine ci sono bellissime immagini che a seconda del capitolo, raffigurano perfettamente la scena. Ma anche se questo Drago della Mondadori è bellissimo, è solo la cornice del perfetto libro che lo contiene.
Il nome del Vento è il primo dei tre libri delle cronache dell’assassino del re. Purtroppo il nostro autore Patrick non ha mai dato alla luce il terzo e ultimo libro: the doors of the stone. Ed è un grande peccato visto la bellezza della scrittura e del grande mondo che l’autore è riuscito a creare.
Detto questo, vi spiegherò perché il nome del vento è un bellissimo libro fantasy:
Ci troviamo alla pietra miliare. Una locanda semplice dove i clienti raccontano le loro esperienze.
Arriva Cronista. Che chiede al locandiere di raccontare dall’inizio la storia di Kvote. È da qui che si apre un Flashback:
il Protagonista è un ragazzino dai capelli rossi e occhi verdi, brillante e talentuoso che cerca in tutti i modi di entrare nella più prestigiosa Accademia di Magia. Ma è una magia diversa, alchemica, che nel libro viene chiamata simpatia.
La scrittura di Patrick Rothfuss ha qualcosa di “magico” nonostante il libro sia molto molto descrittivo, il testo non è mai pesante. Tant’è che rimani spiazzato quando arrivi alla fine senza accorgetene. Tutto calza a pennello. Non c’è niente che stona. Non spaventatevi per la mole di questo mattone. Perché lo divorerete. Piacerà sia a chi ama il genere fantasy, sia chi predilige altri generi. È una storia senza luogo e senza tempo. Leggetelo!