Il cavaliere dei Sette Regni

Il cavaliere dei Sette Regni 2023-02-21 10:13:07 Rebel Luck

Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    21 Febbraio, 2023

EPICO.

EPICO.
Romazo epico davvero avvincente, riesce perfettamente nel suo compito: intrattenerci per alcune ore di svago facendoci immergere in un mondo "medioevale" e "magico".
Ho letto questo libro velocemente, come non mi succedeva da tempo, non riuscivo a staccarmi da lui. Bello, avvincente, semplice, lineare, veloce, pieno di emozioni ed azione.
Ormai leggo solo alla sera prima di dormire ed a causa di questo libro ho dormito sempre più tardi. Una storia davvero ben scritta. Un romanzo perfetto che ha l'unico difetto di essere troppo corto, come un antipasto troppo buono ma in una porzione troppo piccola che ci lascia troppa voglia di volerne ancora.

Prequel di "Game of thrones".
Il romanzo è composto da tre racconti lunghi o romanzi brevi strettamente collegati fra loro, la cui distanza temporale è minima.
I protagonisti sono Dunk e Egg, il primo è un giovane cavaliere errante di umili origini, il secondo diventerà subito il suo fedele scudiero.
Il libro mi ha portato subito ad affezionarmi ad entrambi ed a sperare che non muoiano, vista la tendenza dello scrittore a far crepare tutti i miei personaggi preferiti nella sua saga più famosa. Dunk invece metterà in ogni modo a rischio la propria vita, anteponendo sempre il suo onore ed i suoi principi ad ogni cosa (sicurezza, soldi, comodità, probabilità... Nulla riesce a dirottarlo dal suo ostinatissimo onore di cavaliere a cui sembra indissolubilmente ancorato).
I due protagonisti sono agli antipodi Egg è istruito, colto, estremamente intelligente ma troppo incline alla "sentenza", Dunk invece è analfabeta, semplice, poverissimo ma riesce nella sua estrema semplicità ad essere sempre profondamente onesto ed onorevole.

Concludo consigliando a tutti questo semplice romanzo epico, anche a chi non è un fan di Game of thrones, in quanto sono storie auto-conclusive. Si legge rapidamente e fa tornare la voglia di impugnare una spada e cavalcare un cavallo.

Game of thrones

Bentornato, Luca!
Non conosco assolutamente l'autore, e devo dire che non mi attrae questo genere di lettura. Tu definisci "epico" questo libro e non ho dubbi che lo sia, però in questo periodo mi oriento nelle scelte di lettura affidandomi totalmente al mio gusto personale.
Rebel Luck
22 Febbraio, 2023
Ciao Emilio,
grazie per il "bentornato" anche se in realtà non è che me ne fossi andato, semplicemente in questi mesi ogni volta che provavo ad inserire una scheda nuova venivo ignorato, ed alla lunga ho rinunciato a farlo... Quindi non riusciendo ad inserire nessuna opinione è normale "staccarsi" da un sito (questo l'ho suggerito anche alla redazione ma non ho mai ricevuto risposta spero che mi leggano anche adesso)

Per quanto riguarda il libro è strano che tu non conosca un autore così famoso ed alla ribalta, Martin è un grandissimo scrittore, bravissimo nel raccontare, un maestro nel costruire storie, ma anche un grande "stronzo" che non esita a far schiattare tutti i miei personaggi preferiti.

Ciao e grazie per il commento.
Emilio Berra  TO
22 Febbraio, 2023
Grazie a te. Spero di poterti nuovamente leggerti presto.