Dettagli Recensione

 
Il cavaliere dei Sette Regni
 
Il cavaliere dei Sette Regni 2023-02-21 10:13:07 Rebel Luck
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Rebel Luck Opinione inserita da Rebel Luck    21 Febbraio, 2023
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

EPICO.

EPICO.
Romazo epico davvero avvincente, riesce perfettamente nel suo compito: intrattenerci per alcune ore di svago facendoci immergere in un mondo "medioevale" e "magico".
Ho letto questo libro velocemente, come non mi succedeva da tempo, non riuscivo a staccarmi da lui. Bello, avvincente, semplice, lineare, veloce, pieno di emozioni ed azione.
Ormai leggo solo alla sera prima di dormire ed a causa di questo libro ho dormito sempre più tardi. Una storia davvero ben scritta. Un romanzo perfetto che ha l'unico difetto di essere troppo corto, come un antipasto troppo buono ma in una porzione troppo piccola che ci lascia troppa voglia di volerne ancora.

Prequel di "Game of thrones".
Il romanzo è composto da tre racconti lunghi o romanzi brevi strettamente collegati fra loro, la cui distanza temporale è minima.
I protagonisti sono Dunk e Egg, il primo è un giovane cavaliere errante di umili origini, il secondo diventerà subito il suo fedele scudiero.
Il libro mi ha portato subito ad affezionarmi ad entrambi ed a sperare che non muoiano, vista la tendenza dello scrittore a far crepare tutti i miei personaggi preferiti nella sua saga più famosa. Dunk invece metterà in ogni modo a rischio la propria vita, anteponendo sempre il suo onore ed i suoi principi ad ogni cosa (sicurezza, soldi, comodità, probabilità... Nulla riesce a dirottarlo dal suo ostinatissimo onore di cavaliere a cui sembra indissolubilmente ancorato).
I due protagonisti sono agli antipodi Egg è istruito, colto, estremamente intelligente ma troppo incline alla "sentenza", Dunk invece è analfabeta, semplice, poverissimo ma riesce nella sua estrema semplicità ad essere sempre profondamente onesto ed onorevole.

Concludo consigliando a tutti questo semplice romanzo epico, anche a chi non è un fan di Game of thrones, in quanto sono storie auto-conclusive. Si legge rapidamente e fa tornare la voglia di impugnare una spada e cavalcare un cavallo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Game of thrones
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bentornato, Luca!
Non conosco assolutamente l'autore, e devo dire che non mi attrae questo genere di lettura. Tu definisci "epico" questo libro e non ho dubbi che lo sia, però in questo periodo mi oriento nelle scelte di lettura affidandomi totalmente al mio gusto personale.
In risposta ad un precedente commento
Rebel Luck
22 Febbraio, 2023
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
grazie per il "bentornato" anche se in realtà non è che me ne fossi andato, semplicemente in questi mesi ogni volta che provavo ad inserire una scheda nuova venivo ignorato, ed alla lunga ho rinunciato a farlo... Quindi non riusciendo ad inserire nessuna opinione è normale "staccarsi" da un sito (questo l'ho suggerito anche alla redazione ma non ho mai ricevuto risposta spero che mi leggano anche adesso)

Per quanto riguarda il libro è strano che tu non conosca un autore così famoso ed alla ribalta, Martin è un grandissimo scrittore, bravissimo nel raccontare, un maestro nel costruire storie, ma anche un grande "stronzo" che non esita a far schiattare tutti i miei personaggi preferiti.

Ciao e grazie per il commento.
In risposta ad un precedente commento
Emilio Berra  TO
22 Febbraio, 2023
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te. Spero di poterti nuovamente leggerti presto.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Tredici lame
La moglie del califfo
Redemptor
Il regno delle ceneri. I libri di Ambha
Arianna
La dea in fiamme
Shorefall
Se Mefistofele sbaglia Faust
Half Lost
The witch's heart. La leggenda di Angrboda
La repubblica del drago
L'ultima missione di Gwendy
La piuma magica di Gwendy
Raybearer
La guerra dei papaveri
Half wild