New moon New moon

Maury14 Opinione inserita da Maury14    13 Febbraio, 2014

Deprimente

In questo episodio Bella lasciata da Edward il quale scompare assieme a tutta la sua famiglia, si chiude in se stessa e questo anche ci sta per un po', ma poi Bella comprende che iniziando a provare emozioni forti sente la voce di Edward iniziando lentamente un viaggio verso l'abisso dell'autolesionismo.
Edward tramite la sorella Alice crede che Bella sia morta allora va dai Volturi una famiglia a capo di tutti i vampiri e chiede loro di morire.
Alice e Bella dovranno raggiungerlo e convincerlo a desistere dal suo scopo.
Ho trovato le vicende di Bella completamente diseducative, si torce dal dolore fino a farsi del male emotivamente e fisicamente, distrugge le sue relazioni affettive per un amore finito e non degna di uno sguardo un ragazzo pieno maturo e consapevole dei suoi sentimenti per lei.
Mi era stata consigliata questa saga come bellissima, ma ne sono rimasto deluso.

tiziana84 Opinione inserita da tiziana84    29 Ottobre, 2012

Il triangolo, no?

Ebbene si, lo ammetto, li ho letti anche io.
Mi hanno portata al cinema a vedere Twilight. Nessun sconvolgimento interiore, né per il fascinoso vampiro, né per la storia d'amore: lui troppo pallido, sensibile e delicato, lei troppo fragile, insignificante e diciamolo, vestita male, anche per una provinciale.
Poi un anno dopo, mi fecero vedere il trailer di New Moon. E li la folgorazione. Bello, scuro, passonale , impulsivo e focoso. Devo quindi riconoscerlo: ho letto gli altri tre libri della saga solo per poter fantasticare su Jacob.
Ma tempesta ormonale a parte, cosa ha di interessante questa storia? Ovviamente non il contesto fantasy-horror, poichè di fantasia c'è ben poco, (il vampiro e il licantropo, qualche zombie no?), di horror ancora meno (lascio a voi le considerazioni). Allora cosa? Ma certo, è ancora lui, il triangolo amoroso. Lui e lei, la storia d'amore perfetta: lei goffa, insicura, inconsapevole del suo fascino, con la sindrome di "alla ricerca del mio posto nel mondo"; lui irragiungibile, misterioso, con l'aria di chi dice "sono troppo per voi". Lui fra tutte, vuole lei, perchè non la capisce, perchè non è scontata, semplicemente. Ok questo era Twilight, ma arriviamo New Moon. E arriva anche lui, l'altro. C'era già nel primo episodio ma nessuno se l'era filato, nemmeno lei. Jacob (e i suoi pettorali) è l'amico, quello che la consola, che la distrae dai suoi tormenti amorosi. E sebbene il cuore di Bella batta (ancora per poco) per Edward, ecco insidiarsi il dubbio: il suo grande amore è quello che l'adora, la rispetta, si sacrifica, si reprime pur di non farle del male, quello che lo minaccia agisce mosso dall'istinto non dalla ragione, non si preoccupa di ciò che è più sicuro per lei, ma di quello che la renderebbe più felice. La prende, la bacia, fa infuocare di gelosia il fidanzato; litigheranno a causa sua, lei cercherà di allontanarlo, ma lui sarà sempre li, tra loro due.
E' questa la parte interessante: banale, semplice, scontata. A noi il finale alternativo, a cui tutte abbiamo pensato.

A chi ha visto i film. Se vi hanno appassionato, almeno leggete i libri.

1.3

CuoredAmore Opinione inserita da CuoredAmore    04 Aprile, 2012

Discesa completa

Beh, tempo fa lo consideravo il miglior capitolo della saga, ma poi rileggendolo meglio mi sono creduta.
Ciò che proprio ho quasi "odiato" è stata la dipendenza di Bella nei confronti di Edward, il vampirotto che scappa per finta.
Se c'è una cosa che davvero mi fa saltare i nervi, è proprio il personaggio Bella Swan: totalmente innamorata di un pirl... ops, vampiro qualsiasi.
Insomma, un po' di dignità? L'amor proprio dove l'ha lasciato, sul fondo del water? La sua dannata ossessione per lui mi ha fatto arrabbiare in un modo tale che, a momenti, avrei buttato il libro dalla finestra.
La chicca però, è quando lui gli dice che si era allontanato per vedere se lei tenesse a lui veramente..........

No, ma dico, hai visto quella povera crista come soffre? Non vedi che dipende da te? Roba che anche uno scemo lo capirebbe!
Nahh, pessimo.
La Meyer era partita bene, ma dopo questo capitolo... ho fatto una fatica abissale arrivare alla fine

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    08 Febbraio, 2012

inizia l'indecisione

Con queste storie di umani che amano vampiri e che simpatizzano con licantropi, la storia è diversa. Capitai, quasi per caso un anno fa, nella sala dove davano il film. Mi resi subito conto di essere nel posto sbagliato, poiché l'età media in sala era molto bassa, ma la storia mi ha molto coinvolta e quindi mi sono riproposta di leggerne anche il libro. Dopo Twilight, di cui ancora non ho scritto nessun post (mi riservo di rileggerlo), ho appena concluso New Moon. Le vicende all'inizio quasi si ripetono con Twilight, alla ricerca di somiglianze e rievocazioni. Le vicende si svolgono a distanza di un anno e la goffa protagonista Isabella o Bella Swan continua a vivere la sua meravigliosa storia d'amore con l'affascinante vampiro Edward Cullen. L'armonia ben presto si rompe. Ovviamente, la storia si complica, entrano in scena nuove figure, mentre altre del precedente acquistano spessore.
Questi libri intrecciano il filone fantasy con i romanzi rosa tradizionali: ragazza, ragazzo, problema, ecc ... fino ad un apparente lieto fine. Apparente perché al momento i libri sono già quattro con il quinto in uscita ed i relativi film in corso d'opera, un po' come per Harry Potter. Qui, però, non ci sono bambini, ma teenager. Leggendoli, secondo me, si ritrovano coicidenze con frasi o pensieri fatti a quell'età ed è un po' come tornare indietro nel periodo in cui il primo amore ci sembrava la cosa più importante del mondo e quella che avrebbe influenzato per sempre il resto della nostra vita. C'è il sentirsi impacciata, il volersi sbilanciare, ma non troppo: tutte cose che ormai anche le single trentenni non smettono di provare, poiché l'adolescenza sembra protrarsi più a lungo ed i rapporti diventano complicati, non smettendo di essere dei veri e propri romanzi a puntate alla ricerca dell'amore. Il libro mi ha catturata per tutta una serie di motivi, forse anche personali. Il romanticismo e l'azione non mancano. Le situazioni si evolvono velocemente ed si aprono anche ad un inaspettato finale.
Il finale è l'ennesima complicazione delle vicende amorose, sebbene si concluda splendidamente, ma lasciando troppe possibili evoluzioni che andranno a complicare Eclipse.
Edward prende la sofferta decisione di lasciare Bella già al terzo capitolo e poi scopare di scena, ma non dalla testa della ragazza che ne resta ossessionata e catatonica per un lungo periodo a causa dello stress. Ad aiutarla a venirne fuori è l'amico Jacob Black che presto inizia il suo sviluppo fisico che lo porterà a diventare un licantropo. Il rapporto fra i due si approfindisce molto. Ho sperato che Bella abbandonasse l'idea di Edward per Jacob in maniera definitiva. Sono sempre per la strada nuova migliore della vecchia ed in base all'evolversi della storia si desidera davvero questo, ma poi le carte in tavola si rimescolano. Il vampiro torna a riprendere il suo posto ed il lupo che l'ha difesa in sua assenza viene messo da parte, anche se a malincuore da Bella. Spero un po' che si riavvicinino. Con un'analogia con la tragedia shakespeariana, Edward viene paragonato a Romeo, mentre Jacob a Paride che dovrebbe alla fine morire, lasciando il campo libero a Romeo. Bella appare come Giulietta e ad un certo punto si chiede se non possa accantonare realmente Romeo e preferire Paride. Quest'idea, se sviluppata davvero, l'avrebbe reso innovativo, ma forse alla Mayer basta il successo che già ha, semplicemente girando un po' le carte in tavola e movimentando l'intreccio.
In alcuni punti, però, Bella mi sembra molto confusa, sebbene sia ostinata e caparbia nelle sue idee. La sua priorità all'inizio del libro è diventare una vampira anche lei per seguire il destino di Edward, non invecchiando e condividendo il resto dell'eternità. A contrastarla è Edward. Il capitolo della festa di compleanno mi ha un po' sconvolta, non pensavo potesse accadere qualcosa del genere, ma serviva per creare il giusto movimento alla storia. Dopo aver visto in Jacob l'uomo ideale per Bella, il ritorno di Edward in grande stile, con richiesta di matrimonio, mi ha spiazzata e credo si sarebbe anche potuta evitare, ma il vedere come Bella si sia opposta, al lieto fine della favola, l'ha rivalutata molto. Finalmente anche Charlie, rispetto a Twilight, è diventato un padre partecipe della vita della figlia e non un semplice personaggio messo lì perché ci deve essere.
Le descrizioni di La Push e dei suoi abitanti è molto interessante, legata a leggende e tradizioni ataviche che però hanno risvolti moderni nella creazione e negli atteggiamenti dei componenti della banda di lupi che sono un po' un miscuglio fra un branco di teppisti e una ronda di quartiere.
Le leggende sull'esistenza dei vampiri in Italia, non sono andata ad approfondire, ma credo siano inventate di sana pianta. I risvolti inaspettati che assume il finale con tutte le sue complicazioni per le vicende future, non ha fatto altro che incuriosirmi terribilmente, ma ancora il libro è da acquistare.

darling Opinione inserita da darling    18 Settembre, 2011

chiamatemi uno psichiatra!

ecco qui un'altro esempio di autocommiserazione e di noia assoluta. dopo aver letto questo libro sono andata in terapia per riprendermi dalla deprimente storia che la meyer propone.
lo scenario si apre con il compleanno di Isabella pardon Bella che mentre scarta uno dei suoi regali alla pseudo festa di compleanno a casa cullen si taglia.... dico io, ci vuole scienza per far tagliare un persona con della semplice carta da regalo... insomma dopotutto non ci vuole il libretto delle istruzioni per aprire un pacchetto. fatto sta che Jasper cerca di ucciderla e Eduward con la sua famiglia intenzionato a proteggere la sua amata va via da Forks. e da qui inizia il calvario psicologico a cui i lettori di questo libro sono sottoposti. Bella entra in una profonda depressione da cui molto pazientemente cerca di farla uscire Jacob il migliore amico di Bella.amico che ci tengo a precisare è follemente innamorato di lei. e lei che fa? messa difronte all'evidenza invece di baciare lo strafigo Jacob è ancora perdutamente innamorato del bellissimo vampiro. quando le cose iniziano a calmarsi e Bella diventa più "viva" la situazione degenera. grazie ad una pulsione suicida della protagonista che grazie all'adrenalina può vedere il suo caro vampiro si butta da una scogliera, edward saputo il gesto pensa che sia morta quindi cerca di suicidarsi anche lui andando a volterra per farsi ammazzare dalla nobile famiglia dei volturi. Bella però riesce a salvare il suo amato e "felici e conteti" ritornano a casa. e per mia grande gioia il libro finisce.

LauraZ Opinione inserita da LauraZ    05 Settembre, 2011

L'inizio di un'altra avventura...

Come potevamo pensare che con Twilight fosse tutto finito? La storia continua, e per Bella sarà l'inizio di un'altra avventura... Infatti, entra in scena Jacob, che non è più il solito ragazzino, ma diventa un forte e attraente licantropo, tanto da voler prendere il posto di Edward... Tuttavia è costretto ad aspettare per la sua Bella, fino a quando questa non viene lasciata con banali spiegazioni da Edward, che si allontana dalla città... Per bella inizia un periodo di tristezza e dolore, che però verranno alleviati proprio da Jacob... Tuttavia il licantropo non impedirà a Bella di compiere gesti estremi, come gettarsi da una rocciosa scogliera nel mare, per ritorovare il suo Edward...
Anche in New Moon, la Mayer ci conduce in un altro mondo, nel mondo di Bella, facendoci provare il suo dolore e le sue emozioni, e pone un interrogattivo: chi sceglierà in seguito Bella tra Jacob ed Edward?

Twilight, L'Ospite

lucia ciciarelli Opinione inserita da lucia ciciarelli    01 Settembre, 2011

un libro importante

credo che questo sia, da un lato, il classico libro che fa da ponte a due parti della storia nettamente differenti: secondo me la meyer aveva in testa molto bene tutta la storia d'amore tra edward e bella nel primo libro e nell'ultimo (passando per il terzo), perciò nella prima parte ha presentato questo amore come qualcosa di impossibile, e che quindi è rimasto "platonico"...poi lei stessa ha avuto bisogno di "completarlo" facendolo diventare anche fisico; in tutta queste pagine che prendono il lettore e lo avvolgono in un uragano di passione, mistero e sconvolgimenti vari,ci deve pur essere un elemento di perturbazione, un qualcosa che sciocca il lettore e lo devia dal binario dell'amore assoluto tra i due protagonisti e che poi ripristina un certo equilibrio finale (infatti, non a caso, la scrittrice nel 4° libro trova un modo molto originale di mettere a posto tutte le cose...); dall'altro lato c'è il bisogno di descrivere e anticipare gli avvenimenti successivi, che hanno bisogno di parecchie pagine di introduzione. E questo è il compito di new moon che viene svolto pienamente e, seppure risulta essere il libro meno emozionante di tutta la saga, tuttavia è assolutamente necessario.

2.3

Doppiafaccia Opinione inserita da Doppiafaccia    29 Giugno, 2011

Team dagli ormoni a mille

In Twilight sembrava tutto bello che concluso anche se la Meyer ha lasciato buchi per poter trarre un seguito. Qui Bella viene lasciata da Edward e Jacob va all'attacco. La reazione che la ragazza ha dopo l'accaduto è inverosimile, è qualcosa di assurdo.
La relazione Bella- Edward non è una bella relazione, secondo me, tende a escludere gli altri e loro fanno affidamento solo su loro due. Stop, nessun altro. Allora, ditemi adolescenti miei ( e parlo anche io) anche se foste le persone più timide, emarginate, odiate del pianeta, non potreste reagire così.
Qui la Meyer comincia a vacillare, trasforma Bella in un'apatica ragazza di soli 17 anni, anche se la mentalità sale di 50.
Per lei ora solo Jacob la salva che, già dal primo episodio, si dimostra attratto dalla ragazza.
Le fans si dividono in team che mettono scelte difficili dato che la Meyer ci dà dei corpi e dei visi bellissimi che appartengono a Jacob e Edward: nel cinema sono gli ormoni a scegliere, nel libro... Probabilmente pure, con l'aggiunta del carattere o del romanticismo.
In questo libro non si hanno chissà quali cambiamenti, nella fine tutto torna come prima con due marce in più:
L'esistenza dei Volturi e un terzo incomodo che punzecchia la coppia.

Twilight. E' ovvio che con queste saghe che ci propinano dovremmo andare avanti con il leggere, sottolineo il dovremmo.

darkala92 Opinione inserita da darkala92    27 Dicembre, 2010

Interessante, ma....

A differenza del primo, New Moon si lascia odiare più volentieri.
L'abbandono di Edward diventa un punto a svantaggio della saga, perchè il protagonista non è Bella (come la Meyer ha voluto mostrare), ma è Edward. Il suo addio anticipa un pò la fine della saga.
Suscita i suoi spasmi e le sue rabbie, ma con quel sapore aspro in bocca tanto da farti odiare il protagonista (Edward) per la sua scelta azzardata, non tanto per la sua love story, ma per il suo pubblico, che diventa vittima della sua seduzione e virilità.

Twilight di S. Meyer

patty81 Opinione inserita da patty81    07 Novembre, 2010

non succede un bel niente

che noia bella in questo libro.. diventa quasi antipatica..a parte che ancora mi chiedo come fa un superfigo come edward a stare insieme a una bruttina che deambula male e si veste un pò gosta... vabbè...in questo libro lui la lascia per proteggerla dalla sua voglia di sangue e lei cosa fa? invece di tirare fuori il carattere prima sta mesi in casa in stato catatonico, poi dimostra tutta la sua intelligenza dandosi ad atti di autolesionismo che rasentano gli episodi de"la solitudine dei numeri primi"...poi incontra il sexy lupo mannaro, e visto che lei ama i tipi strani, ci stringe amicizia ma no, non gliela dà nemmeno per conslarsi un pò...unica nota divertente il viaggio a volterra,ma avete notato che i Volturi sono gli Antichi delle Cronache dei Vampiri di anne rice?

rondinella Opinione inserita da rondinella    28 Agosto, 2010

Bello ma a tratti esagerato

Per chi ama il genere è un ottimo libro. Forte, scorrevole, con interessanti colpi di scena e in grado di immedesimarti nei personaggi. Alcuni ruoli secondari sono messi gradevolmente in risalto e alla fine è presente anche un pò d'azione che rende tutto più piacevole (anche se nel film si nota molto di più). Un punto in meno alla trama però, perchè (a mio parere) questa storia d'amore diviene un pò troppo patetica, soprattutto il comportamento di Bella dal terzo capitolo in poi. Da leggere per rimanere col fiato sospeso.

Twilight

Cap.harlock Opinione inserita da Cap.harlock    30 Luglio, 2010

L'inizio di nuove opportunità...

Un buon racconto ma penso che sia di "transizione"....certamente dopo la magia che emana il primo capitolo della saga "TWILIGHT", questo libro è un modo per prendersi una piccola pausa dopo le numerose "emozioni" vissute nel precedente!

New moon scorre abbastamza veloce, coinvolge nel vedere bella assieme al lupastro e le numerose "visioni" di bella, ma la storia via via, rimane abbastanza nell'anonimato lasciando un pò di "amarezza" nel vedere l'assenza dei cullen....per fortuna che poi arriverà ALice a portare un pò di adrenalina....molto bello il momento dell'incontro con i volturi per la prima volta!

per continuare il viaggio nel mondo fantastico della Meyer!

Opinione inserita da Tamara    20 Giugno, 2010

Sempre bello ma...

L'ho trovato meno coinvolgente di Twilight.
Si legge tutto d'un fiato perchè è scritto in modo scorrevole ma la trama non mi ha convinto pi di tanto.
Innanzitutto Bella sembra essere una calamita per creature soprannaturali e guarda caso oltre ai vampiri saltano fuori i loro nemici ancestrali..
Poi Bella inizia ad avere le allucinazioni quando si trova in situazioni pericolose. Questo la spingerà poi a crearsele da sola.
L'autrice non ha spiegato questa cosa per niente.

Twilight

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    27 Mag, 2010

Luna nuova.

Secondo episodio della saga più romantica dell'ultimo decennio.
Compare un nuovo personaggio, solo accennato nel primo episodio: Jacob. Il valoroso, impavido, tenero e caldo licantropo amico di Bella. Inizia così un triangolo amoroso tra i tre protagonisti: Bella e i suoi "mostri".
Un po più lento del primo romanzo, ma comunque molto piacevole alla lettura, e così come per Twilight, non si vede l'ora di iniziare con il successivo capitolo.
Consigliato.

Twilight & co.

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    17 Dicembre, 2009

Coinvolgente e stupendo

A me il libro è piaciuto molto.

Bella la storia d'amore e la crisi che attraversano i due innamorati.

Ne sono stata coinvolta ed ho sofferto con loro...

Nel centro della vicenda tra Bella ed Edward si inserisce la trasformazione di Jacob in un licantropo...

Intrepida Bella, sempre circondata da "mostri"!!

Si potrebbe scrivere un trattato psicologico sulla sua tendenza...ad amare gli esseri pericolosi!!

Mi limiterò a dire che la sua indole fiduciosa mi commuove...

Un bel libro, insomma che indaga nei più oscuri recessi dell'anima...

I miei complimenti all'autrice..

Saluti.

Ginseng666

Lo consiglio a tutti, adulti e ragazzi..

Opinione inserita da Isabella    04 Dicembre, 2009

Stupendo!!!

All'inizio io ho visto il film al cinema, parlo di Twilight e devo amettere che non mi era piaciuto particolarmente, era passabile come film... un giorno per curiosità ho comprato i libri, Twilight e New Moon... (dato che erano anche con lo sconto, e ne ho approffittato ^_^)
Così ho iniziato a leggere tutto d'un fiato il primo libro, che è stupendo, lo adoro, una volta finito l'ho riletto e poi ho letto il secondo libro, New Moon, all'inizio ero un pò dubbiosa, nel senso "sicuramente questo non mi piacerà come il primo libro" e invece devo dire che una volta che ho iniziato a leggerlo è stato come per il primo, ero tatalmente rapita dalla storia, e mi è piaciuto molto anche questo... è una storia che ti coinvolge, quando Edward ha lasciato Bella, sono stata male con lei, quando lo ha ritrovato e l'ha salvato ho gioito con lei... è come se fossi diventata partecite della storia! Bè in fondo i libri servono a questo, a coinvolgerti completamente nel loro mondo... Ma questi libri, la storia che narrano è unica, è una storia d'amore che ogni ragazza sogna... Consiglio vivamente di leggerli tutti e 4! Sono i miei libri preferiti in assoluto, li ho riletti già un sacco di volte... e proprio ieri pomeriggio ho iniziato di nuovo a leggere il primo e sono già a più della metà! conto di finirlo entro questa sera... ;)
non smetterei mai di leggerli...

Si devono leggere tutti e 4 i libri, sono stupendi, da non perdere...

Opinione inserita da Denise    25 Novembre, 2009

New moon assolutamente meraviglioso

Non ci sono parole per descrivere quello che ho provato leggendo tutta la saga di Twilight... dico solo che ho letto tutti e quattro i libri in 5 giorni, e poi li ho riletti ancora un'altra volta di seguito non potevo più farne a meno... erano diventati come una droga per me.
Dire che mi hanno rapita, forse per me è ancora troppo poco, era come se fossi diventata parte anch'io della storia.
Quando Edward ha lasciato Bella ho pianto per delle ore, per un momento avevo odiato Edward perchè aveva fatto questo a Bella, ma poi ho capito che l'aveva fatto solo per proteggerla e questo mi ha fatto amare ancora di più il suo personaggio.
Credo che nessun altro libro potrà mai catturare la mia attenzione com'è successo con questi.
ASSOLUTAMENTE MRAVIGLIOSI. Complimenti a Stephenie Meyer e grazie di averli creati.

leggete tutta la saga mi raccomando assolutamente.

Opinione inserita da Valeria    20 Luglio, 2009

Emozionante

Trovo che per certi aspetti sia meno coinvolgente del primo perchè Edward e Bella non hanno più segreti, ma è comunque un buon libro, soprattutto perchè la Meyer continua ad esprimere in modo sempre più realistico le sensazioni della protagonista. La presenza di Edward nettamente inferiore rispetto a Twilight, potrà forse deludere un pò i lettori e puntare l'attenzione su un altro personaggio maschile: Jacob. Lui, che, personalmente, trovo insopportabile dal finale di New Moon in poi, è infatti indispensabile per l'evoluzione di Bella e della sua tormentata relazione con Edward. Il fatto che il bel vampiro scompaia per diversi capitoli (nonostante sia sempre nella testa di Bella) mi ha spinto a continuare con maggiore interesse la lettura, perchè non vedevo l'ora che ritornasse!! In questo secondo capitolo è ancora più chiaro quanto sia indissolubile il legame tra la goffa ed umana Bella e l'affascinante vampiro Edward perchè entrambi tentano il suicidio dopo la separazione. Solo l'ennesima storia sdolcinata di un amore impossibile? Assolutamente no! La vicenda è arricchita da aspetti fantasy, personaggi nuovi e, a sorpresa, da alcuni momenti anche divertenti. Inoltre non si conclude del tutto con un lieto fine, il che non può che spingere a continuare la lettura della saga. Da brivido le riflessioni di Bella nel suo periodo di depressione, quasi quasi mi sentivo anch'io male per lei!

Emily_ Opinione inserita da Emily_    16 Giugno, 2009

Poteva andare meglio

Amando Twilight, anche questo libro mi è piaciuto molto, anche se devo ammettere che, per essere il segiuto di Twilight, mi aspettavo di meglio.

La mia parte preferita, senza dubbio è quella in cui Edward lascia Bella: mi ha veramente toccato il cuore, ma Meyer è stata fantastica. E stata fantastica anche la storia di Jacob, che ha avuto un ruolo totalmente differente rispetto al primo episodio, non me lo sarei mai aspettata che diventasse un licantropo. Invece una parte che non mi è piaciuta per niente, neanche è un po', è stata tutta quella lunga leggenda sui Quileutes: la Meyer ci si è soffermata troppo e non l'ho vista come un punto importante nella trama, molte cose poteva tranquillamente ometterle.

Per il resto è stato tutto fantastico e pieno di eventi che io non mi sarei mai immaginata succedessero.

La saga di Twilight

Opinione inserita da momo    08 Giugno, 2009

sempre più belli

anche se ho un bimbo di pochi mesi ho letto il libro in una notte... l'ho trovato più avvincente del primo anche se il primo faceva venire la carie ai denti da quanto era smielato però era il modo giusto per raccontare l'inizio della storia d'amore tra bella ed edward. comunque ho trovato che in questo libro bella sia cambiata radicalmente dal primo, in new moon è molto forte quando si precipita a volterra e senza ombra di dubbio sopratutto dimostra più amore anche perchè al ritorno di ed lo perdona troppo facilmente. adoro jacob perchè mi sembra che anche se sia molto giovane dimostri più carattere di tutti... consiglio vivamente la lettura...

LIBRI FANTASY O D'AVVENTURA e anche per chi ama le storie d'amore senza limiti...

Opinione inserita da Cecilia    20 Febbraio, 2009

Bella contro tutti

La prima volta che ho letto New Moon ci sono rimasta malissimo, l'ho cacciato nell'armadio e, con il broncio sul viso, mi sono ripromessa di bruciarlo una volta finita la saga di Twilight. Ebbene, sono finita col rileggerlo 4 volte. Questo è il libro più bello della serie, non perchè sia il più movimentato, con più personaggi o con il finale migliore. Ma perchè questo libro è una vera e propria introspezione nel carattere di Bella. L'autrice riesce a descrivere sensazioni e stati d'animo in un modo genuino che sembra quasi che li stesse provando lei stessa. Nel leggere Twilight mi ero chiesta perchè il punto di vista fosse quello di Bella, e il co-protagonista invece fosse un personaggio cosi interessante come Edward. Cosi interessante che alla fine sembrava essere lui il protagonista. In New Moon finalmente si capisce perchè. Bella riesce a riconquistare tutti, e a farsi una buona volta piacere, oltre che a invidiare!

2.8

Opinione inserita da alessandra2186    31 Dicembre, 2008

non mi convince

Questo secondo libro non mi convince.

Edward è abbastanza evanescente, lo si vede all'inizio e poi alla fine.

Mi piace la figura di Jacob,la trovo forte e prende forma e consistenza in questo volume, ma credo che Bella si lasci forse un pochino troppo andare, la trovo sulla via della confusione e non é chiaro come si sarebbe comportata se Edward non fosse tornato.

Da valutare con attenzione,ma in ogni caso da leggere.

fantasy_star92 Opinione inserita da fantasy_star92    24 Dicembre, 2008

new moon

New Moon riesce a confermare il successo e la piacevolezza del primo libro, ma pecca nel contenuto. Ho trovato interessante la scelta dell' autrice di togliere dalla scena edward cullen e di introdurre un altro personaggio, bellissimo e particolare come quello di Jacob Black, ma verso la fine delude veramente tanto. Intanto quando ho letto che Jacob era un licantropo mi è venuto da ridere, perchè ha cominciato a trasformarsi in un libro pseudo fantasy, che non era all'inizio. Poi le scelte finali di bella mi hanno lasciata un pò perplessa:quando edward torna sembra che non sia successo nulla. è disposta a perdonarlo ugualmente, nonostante l'abbia fatta soffrire terribilmente. L'ho trovato un pò inverosimile. Inoltre, sempre nella parte finale, i dialoghi tra i 2 innamorati sono veramente pesanti e innaturali,nel senso che sembravano fatti a posta per mostrare quanto edward sia romantico, perfetto ecc ecc. Naturalmente resta un libro bellissimo, possibile da treminare in 2-3 giorni per il ritmo scorrevole e piacevole.

Kyo_chan Opinione inserita da Kyo_chan    05 Settembre, 2008

Per imaparare ad amare Jacob Black

Ho letto tutti e tre i libri per adesso.

Commento solo questo perchè, nonostante io ami alla follia Twilight e Edward, dopo aver letto New Moon il mio personaggio preferito è , indiscutibilmente, Jacob Black.

Forse è possibile amare tutti e due i protagonisti maschili di questa serie proprio perchè sono l'uno il completo opposto dell'altro, ma riescono comunque a dare a Bella ciò che l'altro non riuscirebbe a donarle.

Cioò che mi ha fatto preferire Jacob a Edward è il fatto che Jacob permetterebbe veramente a Bealla di vivere la sua vita, nelle situazioni sia positive che negative. E riuscirebbe a fare cose che con Edward non potrebbe: gettarsi da uno scoglio se le va, andare in moto se la emoziona, o qualunque altra cosa pazza che le venga in mente! La vista è questo in fondo: una continua esperienza, ma Edward non le permetterebbe di fare quello che Jacond le permette! E' la bellezza di questo libro in fondo, che rende un triangolo amoro totalmente fuori dal questo genere.

Davvero davvero bellissimo (soprattutto New Moon che ho amato).

Novilunio Opinione inserita da Novilunio    10 Agosto, 2008

L'ASSENZA DI EDWARD

Leggermente sottotono il secondo episodio della Meyer, ma solo leggermente. L'impressione è stata che l'autrice volesse rendere meno meraviglioso il protagonista con un'assenza dello stesso per 300 pagine, che sono troppe. Il finale è scandito e veloce, pieno di colpi di scena e abbagliante per il ritorno sulla scena di Edward, ma questo tentativo è scivolato male con i personaggi di contorno ridotti a poco, destinati ad una scomparsa priva di gloria. Tuttavia, bello, senza dubbio, solo meno frizzante rispetto al primo. Con il ritmo rallentato di questo episodio, la lettura di ECLIPSE è un obbligo morale, per vedere un po' come finisce questa grande storia d'amore.

... a chi ama la storia di Bella e Edward... naturalemente.

Moth Opinione inserita da Moth    29 Febbraio, 2008

Sangue delizioso

Una delizia in tutti i modi possibili. Vampiri (di cui uno coi capelli rossi), una storia d'amore bellissima, personaggi adorabili, uno stile incredibilmente piacevole che sa un po' di quei libri per ragazzi scritti bene che adori leggere anche solo per come sono scritti. Comunque il meno bello della serie, forse per la presenza ridotta di Edward nella storia.

Twilight, libri sui vampiri, libri per ragazzi