L'immoralista

L'immoralista 2012-09-25 16:23:04 enricocaramuscio

2.8

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    25 Settembre, 2012

A.A.A. trasgressione cercasi

Può succedere che dopo essere scampati ad una morte che sembrava ormai certa, si cominci a vedere la vita con un occhio diverso, ad apprezzare di più cose che un tempo venivano trascurate e a giudicare futili altre a cui prima si dava molta importanza. Si cambiano mentalità, aspettative, desideri. Ma non sempre questa metamorfosi del proprio io agisce in senso positivo. Ad esempio per Michel, il protagonista di questo libro, rappresenta una sorta di involuzione etica, di degrado morale. Sposatosi con Marceline senza amore solo per compiacere il padre in punto di morte, il giovane studioso durante il suo viaggio di nozze si trova costretto a lottare contro la tubercolosi, uscendone vincitore grazie alle costanti e amorevoli cure della devota moglie, ma totalmente cambiato nello spirito. Una metamorfosi negativa e distruttiva che tira fuori tutto il suo egoismo, la sua indifferenza, la ricerca del piacere personale a scapito degli altri che sfocerà in un tragico evento. Solo davanti all’irreparabile Michel sarà costretto a fare i conti con la propria coscienza e chiedere aiuto ai suoi fedeli amici. Questo romanzo di Andrè Gide delude un po’ le aspettative di chi pensava di avere a che fare con un libro trasgressivo e scandaloso come buona parte della critica afferma. In realtà di scabroso o fuori dagli schemi c’è ben poco, i comportamenti del protagonista appaiono poco più che semplici marachelle e anche i riferimenti all’omosessualità dell’autore sono talmente velati e innocenti che si riescono a cogliere solo se ci si è informati prima sulla sua vita. Troppo poco anche se si guarda la cosa in rapporto all’epoca in cui è stato scritto. Ma se si lascia da parte la critica e non ci si pone questo tipo di aspettative si può comunque godere di un romanzo scritto con una prosa eccellente, curata e delicata e che tratta un argomento importante come la decadenza di un’umanità che di li a pochi anni (e qui Gide è da elogiare per la sua lungimiranza) attraverserà uno dei suoi momenti peggiori.

"Viaggio al termine della notte" di Celine