On Writing

On Writing 2012-10-08 13:52:44 Sara moncalieri

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    08 Ottobre, 2012

Ho conosciuto meglio IL RE

Il modo migliore per capire cosa pensa una persona di se stessa, è ascoltarla mentre parla di se stessa, da sola, oppure mentre parla del proprio lavoro a qualcun altro.
Avevo voglia di sentire cosa potesse raccontare Il Re della sua produzione letteraria, di come gli venga un´idea, di come proceda con la stesura dei suoi ipervenduti racconti e romanzi, di come si faccia a scrivere storie vincenti – e volevo sapere qualcosa di più della sua vita.
Ho preso quindi questo manuale di scrittura realizzato da Stephen King, in cui il “mio” scrittore si è messo a parlare di tutto ciò, e ho scoperto un sacco di cose.
In primis ho avuto la conferma che è un genio pazzo: questo nel remotissimo caso in cui avessi avuto qualche fugace dubbio sull´argomento.
Quasi immediatamente, poi, ho capito anche il motivo: non è che lui me lo abbia detto a chiare lettere, ma insomma… mi ci ha fatta arrivare senza menare troppo il can per l´aia.
Ho capito quindi perché le donne raccontate da Stephen King risultino sempre così fragili eppure fortissime, perché vincano quando nemmeno loro stesse se lo aspettino, o perché magari questo accada, forse, proprio solo in quel momento.
Ho trovato molto interessante, e talvolta curioso, il modo in cui siano nati certi suoi famosissimi personaggi, che ho amato nel corso di questi anni, e certe sue storie.
Ho avuto la conferma del fatto che il solo scrivere bene, ma senza un´anima, senza una storia vincente, senza che i personaggi risultino credibili, non serve a un beato niente.
Magari risulta utile solo a riempire pagine di parole, parole, parole (tanto per citare Mina): ma questo non rende scrittore il Signor Compilatore dell´Elenco Telefonico!

Insomma, ho conosciuto meglio Il Re - questa era in realtà una parte che speravo venisse fuori bene e della quale sono stata molto soddisfatta, in quanto questo saggio-romanzo è una forma di suo Zibaldone personale, oltre ad avere imparato qualcosa sullo scrivere, perché è stato PROPRIO LUI ad avermelo detto a chiare lettere. Come si faccia a scrivere storie vincenti, intendo.
Ecco…. magari quest´ultima parte proprio non l´ho ancora imparata benissimo… sono ancora ben salda nella folta schiera delle Signore Compilatrici dell´Elenco Telefonico, ma che dire: mi sono divertita molto a leggere questo saggio-zibaldone!

però dai, Sara, oltre all'elenco telefonico...scrivi anche ottime recensioni; spassose e sopratutto utili! ;))
Grazie Eva!
Tutto merito dell' elenco telefonico, sempre e comunque: stimola con tante parole e nomi divertenti inseriti a volontà!!
:))