Braccialetti rossi

Braccialetti rossi 2014-03-24 07:58:41 Minuscola

Minuscola Opinione inserita da Minuscola    24 Marzo, 2014

Toccante e istruttivo

Indubbiamente un libro toccante perchè narra le vicende ospedaliere di Albert, bambino affetto da cancro. Perde una gamba e poi un polmone e una parte di fegato, ma non si dà per vinto. A ventiquattro anni (dopo 10 anni di ospedale) gli confermano che è guarito.

Ma non è la guarigione a sorprendere, ma gli insegnamenti che questo bambino prima e ragazzo poi, ha saputo dare. in 23 capitoli, chiamati "scoperte", Albert ci insegna a vivere. Insegna un modo per sconfiggere la tristezza, ci insegna come leggere una cartella clinica e trae insegnamenti da tutte le persone che incontra negli ospedali. Dall'anziano che muore e gli dice che deve imparare a dire NO, a tutti quei bambini amici suoi, che purtroppo lasciano questa vita, ma si accordano con lasciarne un pezzetto anche a lui. Ora Albert sta vivendo 3vite e 7 degli amici più la sua.

E' un vademecum di insegnamenti e di riflessioni questo libro al quale si aggiunge la parte finale che parla dei "gialli" e del mondo giallo. I gialli sono quelle persone che incontriamo nella vita che non è detto siano amori o amici, anzi, stanno esattamente nel mezzo tra l'amore e l'amicizia. Tutti noi incontriamo dei gialli in vita, (Albert sostiene 23 - il suo nnumero preferito- ) e si possono anche non incontrare mai più..cioè una sola volta nella vita. Ma danno tanto!

A mio avviso il libro è da leggere una prima volta per capire di cosa si tratta, poi una seconda per annotare tutti gli insegnamenti e poi una terza per comprenderlo.

Interessante ... ed agghiacciante.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare