L'ombra dell'uomo

L'ombra dell'uomo 2015-03-27 14:35:13 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    27 Marzo, 2015

Ospite della foresta

Jane Goodall nasce in Inghilterra, ma fin da giovanissima sente un richiamo intenso per il mondo animale, in particolare per gli scimpanzè.
Jane sogna di poterli studiare nei luoghi natii, un'impresa ardua e forse un po' folle.
Raggiungere la foresta nei pressi del Lago Tanganika, vivere per anni in una capanna lontano dagli agi del vivere civile, trascorrere ore e ore tra la vegetazione e le sue insidie per osservare le colonie di scimpanzé; nasce così una delle esperienze di vita e scientifiche più straordinarie di tutti i tempi, di cui l'etologa inglese lascia una documentazione minuziosa attraverso i suoi scritti, tra cui le pagine di “L'ombra dell'uomo”.
Non si tratta di narrativa né di diario prettamente personale, ma di un'opera dal valore più alto.
Il racconto degli anni trascorsi in terra d'Africa è talmente dettagliato da creare un'immersione totale nei luoghi e nell'attività scientifica condotta con spirito di sacrificio e d'innovazione, giungendo alla percezione di una fusione tra la donna e la scienziata.
Se da un lato ci si rende conto dell'immenso valore degli studi condotti dalla Goodall, dall'altro si arrivano a percepire emozioni forti e genuine, trasportati in una realtà per lo più estranea all'uomo comune.

E' la classica opera che catapulta in una dimensione fuori dagli schemi, di cui è interessante coglierne tutti gli spunti; dalle informazioni raccolte in merito al comportamento animale, dalla forza di volontà che contraddistingue le persone, allo strano rapporto che si instaura tra l'uomo e l'animale.
Tanto di cappello alla dottoressa Goodall per aver condotto i suoi studi insinuandosi nella vita dei primati in punta di piedi, cercando di non invadere le loro dinamiche familiari, consapevole di essere ospite su un terreno che raramente aveva visto un'ombra umana che non fosse quella di un cacciatore.

E' una lettura senza età e senza tempo quella cristallizzata tra queste pagine, a tratti minuziosa ed impegnativa a tratti dolorosa e commovente.

Uh che bel commento, son contenta ti sia piaciuto ! Ora sei pronta per i gorilla della Fossey ?
:-D
Silvia, bel commento e bella segnalazione: dev'essere un libro molto orginale!
Bravissima, anche tu, come C.U.B. su questo argomento siete imbattibili!
@ Cub: amo da sempre queste letture e dopo averti letto non potevo aspettare :-)
@ Annamaria ed Emilio: penso sia una lettura adatta ad un vasto pubblico, a chiunque abbia voglia di conoscere ed esplorare la vastità delle esperienze umane. grazie!