Dettagli Recensione

 
La mia vita
 
La mia vita 2015-03-29 01:09:53 Vita93
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Vita93 Opinione inserita da Vita93    29 Marzo, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Biografia di un vincente

Per gli appassionati di sport e soprattutto di calcio, il nome Sir Alex Ferguson non ha bisogno di grandi presentazioni.
Nato a Glasgow nel 1941, dopo una modesta carriera da calciatore ed una parentesi lavorativa come barista, è salito alle luci della ribalta come tecnico dell'Aberdeen, club scozzese, e poi di una delle squadre più famose d'Inghilterra e del mondo, il glorioso Manchester United, diventando uno degli allenatori più vincenti di sempre.

L'autobiografia , di impronta tradizionale, si concentra principalmente sui 27 anni trascorsi alla guida dello United, dalle perplessità iniziali ai numerosi successi che ne sono seguiti sia in campo nazionale che internazionale.
Oltre alla carriera calcistica, Ferguson affronta anche tematiche extra-sportive come il rapporto con la moglie, colonna portante di ogni sua scelta e spalla a cui appoggiarsi in ogni momento, e i figli.
Numerosi sono gli aneddoti riguardanti gli allenatori avversari affrontati, tra cui Wenger e Mourinho, e gli atleti più famosi che Ferguson ha allenato.
La sezione più interessante della biografia è rappresentata dall'analisi psicologica del rapporto che il manager scozzese instaurava con i propri calciatori. Con schiettezza ed onestà, è sempre riuscito ad essere capo, “padre” e allo stesso tempo amico dei giocatori, senza mai perdere carisma ed autorità.
Degna di nota è la parte dedicata alla gestione dei fuoriclasse, al modo in cui vanno trattati i veri campioni, per stimolarli a migliorarsi sempre senza adagiarsi ed accontentarsi.

“La mia vita” è una storia piacevole ed appassionante. Per i veri appassionati, un’occasione per approfondire la carriera di un manager che ha fatto la storia del calcio, di un uomo che non è nato vincente ma che ha saputo diventarlo con perseveranza, passione ed un’incrollabile fiducia in se stesso.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato agli appassionati di sport, soprattutto di calcio, e consigliato anche a chi cerca delucidazioni su come si gestisce un gruppo, un team, per riuscire a valorizzare tutti gli elementi spingendo ogni singola persona a dare il meglio di sè.
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Davvero complimenti per questa segnalazione.
Un vincente nello sport e nella vita...perle sempre più rare...
Mi piace molto pensare che anche noi recensori potremmo essere dei buoni facilitatori ai valori, scremando le letture e scegliendo quelle più adatte al miglioramento della società...ma forse...pretendo troppo...ma quanto sarebbe bello!!!
Grazie, Pia
In risposta ad un precedente commento
Vita93
29 Marzo, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Pia. Il tuo è un augurio bello e nobile e spero almeno in parte realizzabile.
Io da parte mia cerco di assimilare il più possibile da questi esempi positivi, tra i tanti thriller, classici e romanzi di narrativa che leggo cerco sempre di inserire, una volta ogni due mesi, una lettura che mi ispiri al miglioramento personale.
Queste biografie contengono spesso tante frasi fatte, ma sono consigli di vita tanto semplici e universali quanto spesso dimenticati, lati del carattere, almeno il mio, che è bene rispolverare ogni tanto.
Non è tanto imitare il Ferguson della situazione e guardarlo o leggerlo, quanto il diventare il Ferguson di noi stessi.
Bellissimo e nobilissimo quello che dici tu.
Mi piaci come lettore...davvero molto!
Pia
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue