Dettagli Recensione

 
Quoi L'eternité
 
Quoi L'eternité 2015-04-29 19:36:21 Belmi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    29 Aprile, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I corridoi del Labirinto si intersecano

“Quoi? L’Éternité” è l’ultimo capitolo della trilogia “Le labyrinthe du monde” e come sempre, la Yourcenar non delude. L’unico dispiacere è che l’opera è rimasta incompiuta; l’autrice ci stava ancora lavorando nel 1987, quando la sua vita è giunta al capolinea.

Rispetto agli altri due, questo capitolo mi ha ancora più affascinata perché questa volta molti dei ricordi, vengono personalmente dalla Yourcenar. I suoi pensieri, le sue memorie colpiscono di più.

“A lungo ho creduto di avere pochi ricordi d’infanzia; intendo quelli anteriori al settimo anno. Ma mi sbagliavo: penso piuttosto di non aver dato l’occasione finora, ai ricordi, di risalire fino a me. Riesaminando i miei ultimi anni al Mont-Noir, alcuni almeno ritornano a poco a poco visibili, come fanno gli oggetti di una stanza dalle persiane chiuse nella quale non ci si avventura da molto tempo.”

“Quoi? L’Éternité” affronta l’infanzia e l’adolescenza della scrittrice, senza tralasciare amori, scandali e la prima guerra mondiale.

So di essere ripetitiva, ma di questa scrittrice adoro il suo stile, così naturale e apparentemente semplice, come se fosse nata per fare la scrittrice, perché quello che scrive sembra proprio non gli sia costato fatica. Una padronanza di linguaggio eccezionale, così ricco e ricercato ma mai petulante. Diretta, chiara ed ironica, come è sua consuetudine.

Inoltre ho scoperto, leggendo questo testo, che il primo giocattolo di cui “Marguerite” abbia avuto memoria, è stata una mucca che scuotendola faceva muuh, coincidenze o meno, è stato uno dei primi regali che mi ha fatto mio padre e che tuttora conservo, so di essere sentimentale ma questo mi ha avvicinato ancora di più a questa grande autrice.

Posso solo concludere con il consigliarla, non ne rimarrete delusi.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Care memorie e Archivi del Nord
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Federica, sono contento che questo libro ti sia piaciuto. Considero la Yurcenar una delle migliori fra gli scrittori del '900. Anch'io trovo che il suo stile sia bellissimo : fonde una struttura 'classica' con ingredieti pieni di calore umano; l'apparente distacco dagli eventi non è freddezza, ma un modo di considerarli in una prospettiva più ampia, cioè nella giusta collocazione, nel tempo dove tutto passa; la sua opera è, poi, pervasa da una dimensione spirituale che tocca il lettore.
Come coincidenza e' davvero notevole !
Il mio primo regalo di cui ho memoria e' una bambola che si chiamava Rosi, senza testa. Mi era caduta in strada e un furgoncino gliela aveva staccata, ma a me piaceva ugualmente :-)
Devo decidermi a leggere questa autrice.
Grazie della segnalazione, Federica. Non ho ancora letto questo libro, ma mi riprometto di farlo!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
01 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Te la consiglio, è veramente brava.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Belmi
01 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Prego Annamaria.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Belmi
01 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, molto è merito tuoi se ho finito questa trilogia. Ora a breve leggerò "Memorie di Adriano".
Federica
In risposta ad un precedente commento

25 Aprile, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Opera di grandissimo fascino fin dall'epigrage ...
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue