Quoi L'eternité

Quoi L'eternité 2015-04-29 19:36:21 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    29 Aprile, 2015

I corridoi del Labirinto si intersecano

“Quoi? L’Éternité” è l’ultimo capitolo della trilogia “Le labyrinthe du monde” e come sempre, la Yourcenar non delude. L’unico dispiacere è che l’opera è rimasta incompiuta; l’autrice ci stava ancora lavorando nel 1987, quando la sua vita è giunta al capolinea.

Rispetto agli altri due, questo capitolo mi ha ancora più affascinata perché questa volta molti dei ricordi, vengono personalmente dalla Yourcenar. I suoi pensieri, le sue memorie colpiscono di più.

“A lungo ho creduto di avere pochi ricordi d’infanzia; intendo quelli anteriori al settimo anno. Ma mi sbagliavo: penso piuttosto di non aver dato l’occasione finora, ai ricordi, di risalire fino a me. Riesaminando i miei ultimi anni al Mont-Noir, alcuni almeno ritornano a poco a poco visibili, come fanno gli oggetti di una stanza dalle persiane chiuse nella quale non ci si avventura da molto tempo.”

“Quoi? L’Éternité” affronta l’infanzia e l’adolescenza della scrittrice, senza tralasciare amori, scandali e la prima guerra mondiale.

So di essere ripetitiva, ma di questa scrittrice adoro il suo stile, così naturale e apparentemente semplice, come se fosse nata per fare la scrittrice, perché quello che scrive sembra proprio non gli sia costato fatica. Una padronanza di linguaggio eccezionale, così ricco e ricercato ma mai petulante. Diretta, chiara ed ironica, come è sua consuetudine.

Inoltre ho scoperto, leggendo questo testo, che il primo giocattolo di cui “Marguerite” abbia avuto memoria, è stata una mucca che scuotendola faceva muuh, coincidenze o meno, è stato uno dei primi regali che mi ha fatto mio padre e che tuttora conservo, so di essere sentimentale ma questo mi ha avvicinato ancora di più a questa grande autrice.

Posso solo concludere con il consigliarla, non ne rimarrete delusi.

Buona lettura!

Care memorie e Archivi del Nord

Federica, sono contento che questo libro ti sia piaciuto. Considero la Yurcenar una delle migliori fra gli scrittori del '900. Anch'io trovo che il suo stile sia bellissimo : fonde una struttura 'classica' con ingredieti pieni di calore umano; l'apparente distacco dagli eventi non è freddezza, ma un modo di considerarli in una prospettiva più ampia, cioè nella giusta collocazione, nel tempo dove tutto passa; la sua opera è, poi, pervasa da una dimensione spirituale che tocca il lettore.
Come coincidenza e' davvero notevole !
Il mio primo regalo di cui ho memoria e' una bambola che si chiamava Rosi, senza testa. Mi era caduta in strada e un furgoncino gliela aveva staccata, ma a me piaceva ugualmente :-)
Devo decidermi a leggere questa autrice.
Grazie della segnalazione, Federica. Non ho ancora letto questo libro, ma mi riprometto di farlo!
01 Mag, 2015
Te la consiglio, è veramente brava.
Prego Annamaria.
01 Mag, 2015
Grazie mille, molto è merito tuoi se ho finito questa trilogia. Ora a breve leggerò "Memorie di Adriano".

25 Aprile, 2021
Opera di grandissimo fascino fin dall'epigrage ...