Diario

Diario 2015-05-30 15:37:15 El Ghibli

El Ghibli Opinione inserita da El Ghibli    30 Mag, 2015

Trasforma l'atteggiamento nei confronti della vita

Leggendo il "Diario" di Etty Hillesum, ho avuto subito l'impressione di trovarmi di fronte ad una donna in preda ad una estenuante ricerca di equilibrio. Siamo ai tempi del nazismo, ma Etty nel suo diario non racconta nei minimi particolari i tormenti ed i maltrattamenti subiti ad Auschwitz, ma lei si sofferma solo ad evidenziare la rinascita interiore di una donna. Etty, una donna olandese, ebrea, inizia il suo diario a 27 anni. Ci parla della convivenza con il suo compagno, della sua passione per Dostoevskij e per Jung. E' una donna dalla cosiddetta mentalità aperta. Non si priva di relazioni amorose anche complicate, le piace godersi la vita in tutti i suoi aspetti. Ad un certo punto decide di entrare in terapia con un allievo di Jung con il quale inizierà un tipo di introspezione che l'aiuterà a ritrovarsi ed a recuperare il rapporto con il prossimo. Lei dirà: "io riposo in me stessa e questo me stessa (...) io lo chiamo Dio". Per Etty Dio non è un essere lontano ma presente sempre. Etty prende coscienza che a farci soffrire sono le nostre idee stereotipate sulla vita e non le circostanze che si presentano "...dobbiamo avere il coraggio di abbandonare tutto, ogni norma e appiglio convenzionale (...) allora si che la vita diventa infinitamente ricca ed abbondante, anche nei suoi più profondi dolori". Per questo motivo Etty decide di non fuggire, di non mettersi in salvo durante lo sterminio degli ebrei. "le cose che ci accadono sono troppo grandi perchè si possa reagire con rancore e amarezza personali. Sarebbe una reazione così puerile (...) la coscienza che in ultima istanza non ci possono togliere nulla". Ciò che colpisce in modo particolare è la sua capacità di trovare il buono in tutti. Nel diario non si trovano mai delle parole negative sui "nemici"; per lei non esiste nè l'odio, nè il rancore, ciò che conta è "...mantenere intatto un pezzetto della propria anima". Etty trasmette un messaggio di vita che dal suo cuore si diffonde verso tutti e trasforma l'atteggiamento di chi legge nei confronti della vita. Un libro che fa molto riflettere sul modo di essere.

Ciao, Annalisa. Il tuo bel commento invita a leggere il libro.
Si Emilio, te lo consiglio vivamente, è molto bello ed aiuta tanto.
c ara Annalisa , come al solito, una gran bella recensuione: GRAZIE!
El Ghibli
06 Giugno, 2015