Diario

Diario 2015-09-05 09:08:45 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    05 Settembre, 2015

"L'intelligenza dell'anima"

Etty Hillesum scrisse i diari, da cui è tratto il libro,nel periodo 1941-43 in piena Seconda Guerra Mondiale, ad Amsterdam, nell'Olanda invasa dai nazisti.
Lei era una giovane donna ebrea (nata nel '14). Mentre annotava avvenimenti e riflessioni, pure una ragazzina, a poca distanza, scriveva il suo Diario : era Anna Frank.

Il libro, dalla prima all'ultima pagina, palpita di vita; in particolare rispecchia una maturazione spirituale capace di colmare l'esistenza della giovane Etty.
Si tratta di una ragazza colta, sensibile e intelligente, molto indipendente, protesa verso l'amore per un uomo con parecchi anni in più, il quale come professione " guarisce le persone insegnando loro ad accettare il dolore" ed ha "un sorriso incantevole, malgrado tutti quei denti finti".
Accanto a questo sentimento, si fa luce una ricerca interiore, che la porta ad "ascoltarsi dentro. Non lasciarsi più guidare da quello che si avvicina da fuori, ma da quello che s'innalza dentro", fino a raggiungere un equilibrio spirituale, sicura che grazie a esso "il resto funziona allora da sé".
La dimensione spirituale, quotidianamente coltivata, fa emergere il meglio della sua persona : una grande forza d'animo, la capacità di donarsi agli altri e un amore inestinguibile per la vita anche nelle più difficili condizioni. Constata che nella "tristezza è già insita una possibilità di ripresa"; e, pur nella consapevolezza che ormai è in atto il progetto di un totale annientamento, scopre che la vita è ugualmente "una cosa buona", bella e "ricca di significato" : a prevalere è la luce della vita interiore che riesce a non farsi contaminare dalle brutture degli accadimenti.

Il testo non ha solamente valore come 'documento umano' in un periodo terribile della Storia. L'alta qualità letteraria lo pone tra le opere che rimangono per se stesse, com'è accaduto con "Se questo è un uomo" di Primo Levi.
Nel libro della Hillesum, stile e contenuto confluiscono in un convinto e convincente messaggio poetico che diventa un inno al senso e alla bellezza della vita : sempre, comunque.
"Esisterà pur sempre un pezzetto di cielo da poter guardare, e abbastanza spazio dentro di me per congiungere le mani in una preghiera".

libri autobiografici

Complimenti Emilio, bella presentazione di un libro che ti ha colpito.
Le vite e i sentimenti sono di grande interesse per me in questo periodo.

Grazie
Saluti
Riccardo
Bellissimo commento Emilio; un libro "diario" assolutamente da leggere per mai dimenticare la tragedia che ha sconvolto il genere umano. Ciao.
Ferruccio
siti
05 Settembre, 2015
Molto interessante Emilio, bel commento e bel messaggio.
Testo che mi attira molto. Bel suggerimento. Grazie Emilio.
05 Settembre, 2015
Grazie, Riccardo.
Ricambio cordiali saluti.
Grazie Ferruccio.
Oltre a ciò, vi è anche la 'storia' di un'evoluzione interiore bella e interessante.
Grazie, Laura.
Si tratta di un libro che merita di essere letto.
Grazie a te, AnnaMaria.
E' un libro che emana molta autenticità.