L'emozione delle cose

L'emozione delle cose 2016-08-21 11:04:13 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    21 Agosto, 2016

UNA CAREZZA SUL CUORE

Certi scrittori bisognerebbe ringraziarli. E conservarli come beni preziosi. le loro pagine ci insegnano a vivere senza peraltro imporcerlo, semplicemente attraverso impressioni ed esperienze condivise che ci aiutano ad avanzare nel cammino perpetuo e sconosciuto delle diverse tappe della nostra esistenza. Angeles Mastretta è una di queste scrittrici. E' attenta, riflessiva, sensibile, sincera, fragile e, al tempo stesso, fortissima. Leggere questo delicato romanzo è un lento avvolgersi in atmosfere nostalgiche e romantiche, senza nulla levare allo sguardo sul futuro e sul resto della vita che ancora non sappiamo decifrare. Bellissimi e struggenti i ricordi della madre così come quelli del padre e della sua parte di vita restata un po' nascosta e sconosciuta..... Tenerissima la parte riguardante il primo giovanissimo amore del padre, talmente lontano nel tempo da suscitare ormai solo sentimenti di simpatia e curiosità anche nei figli della donna che poi aveva in effetti sposato. Come a dire che tutto, nella vita, alla fine trova il suo posto nel bizzarro puzzle del susseguirsi di vicende e affetti e tutto, prima o poi, concorre a formare ciò che noi siamo adesso e ciò che sono i nostri figli, e i figli dei nostri figli. Il tocco di grazia e poesia che pervade ogni pagina, nel modo in cui parla dei fratelli o dei figli, del marito e delle amiche, dei luoghi che sono stati suoi e di quelli che ha appena visitato, ne fa veramente un piccolo capolavoro, un libro da tenere pronto in libreria per rileggerlo ogni volta che l'animo si fa più arido o ci si sente "tristeggiare"...... e, così, " vivere ancora la nostra giornata come un battesimo di serenità".