Christiane F. La mia seconda vita

Christiane F. La mia seconda vita 2016-10-12 16:57:44 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    12 Ottobre, 2016

La star del buco...per sempre.

Ne "LA MIA SECONDA VITA" ritroviamo una Christiane cinquantenne, ancora sotto terapia di metadone, con il fegato distrutto, un'epatite C cronica e una forte depressione...a testimoniare quello che ormai è una certezza: dalla droga non se ne esce mai, si può sopravvivere, ma "vivere" è un'altra cosa.
Il titolo è ingannevole...perché "la mia seconda vita" farebbe pensare ad una svolta, ad una rinascita, ad un cambiamento.
Niente.
La vita di Christiane continua ad essere un susseguirsi di disontissacazioni e ricadute, disintossicazioni e ricadute...ancora e sempre, con la sola differenza che, grazie ai proventi della pubblicazione del libro "Noi, I ragazzi dello zoo di Berlino", non ha mai piu avuto problemi economici e, quindi, non si è mai più dovuta prostituire.
E quando era "pulita" non mancava certo di fare uso di hascish, alcol, o di ingoiare pasticche come fossero smarties.
Ha avuto la possibilità di frequentare il mondo della musica, venendo a contatto con grandi della musica rock, come David Bowie, Van Helen, Depeche Mode...e di sedersi a tavola con personalità forti della letteratura come Simenon, Suskind, Highsmith, Durrennmatt (al quale non ha avuto problemi a dire di non aver apprezzato i suoi scritti!).
Forse l'unica cosa che avrebbe davvero potuto salvarla, le è stata strappata dopo 11 anni...suo figlio.
Era il suo riscatto, la sua unica possibilità di dimostrare a se stessa e al mondo di non essere più "una drogata", ma non le hanno dato fiducia (d'altronde perché avrebbero dovuto?)...e al primo sentore di una possibile ridiscesa agli inferi glielo hanno portato via.
Strappandole l'anima.
È vero anche che l'opinione pubblica, i media, la stampa, non le hanno dato tregua, l'hanno schiacciata nel suo passato, nel suo ruolo...anche quando lei s'impegnava ad essere una persona migliore.
Christiane è e resterà per sempre una "star del buco", un animale da fiera, una bestia rara.
Una ragazza dello zoo di Berlino.

SARY
25 Ottobre, 2016