Dettagli Recensione

 
Christiane F. La mia seconda vita
 
Christiane F. La mia seconda vita 2016-10-12 16:57:44 Antonella76
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    12 Ottobre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La star del buco...per sempre.


Ne "LA MIA SECONDA VITA" ritroviamo una Christiane cinquantenne, ancora sotto terapia di metadone, con il fegato distrutto, un'epatite C cronica e una forte depressione...a testimoniare quello che ormai è una certezza: dalla droga non se ne esce mai, si può sopravvivere, ma "vivere" è un'altra cosa.
Il titolo è ingannevole...perché "la mia seconda vita" farebbe pensare ad una svolta, ad una rinascita, ad un cambiamento.
Niente.
La vita di Christiane continua ad essere un susseguirsi di disontissacazioni e ricadute, disintossicazioni e ricadute...ancora e sempre, con la sola differenza che, grazie ai proventi della pubblicazione del libro "Noi, I ragazzi dello zoo di Berlino", non ha mai piu avuto problemi economici e, quindi, non si è mai più dovuta prostituire.
E quando era "pulita" non mancava certo di fare uso di hascish, alcol, o di ingoiare pasticche come fossero smarties.
Ha avuto la possibilità di frequentare il mondo della musica, venendo a contatto con grandi della musica rock, come David Bowie, Van Helen, Depeche Mode...e di sedersi a tavola con personalità forti della letteratura come Simenon, Suskind, Highsmith, Durrennmatt (al quale non ha avuto problemi a dire di non aver apprezzato i suoi scritti!).
Forse l'unica cosa che avrebbe davvero potuto salvarla, le è stata strappata dopo 11 anni...suo figlio.
Era il suo riscatto, la sua unica possibilità di dimostrare a se stessa e al mondo di non essere più "una drogata", ma non le hanno dato fiducia (d'altronde perché avrebbero dovuto?)...e al primo sentore di una possibile ridiscesa agli inferi glielo hanno portato via.
Strappandole l'anima.
È vero anche che l'opinione pubblica, i media, la stampa, non le hanno dato tregua, l'hanno schiacciata nel suo passato, nel suo ruolo...anche quando lei s'impegnava ad essere una persona migliore.
Christiane è e resterà per sempre una "star del buco", un animale da fiera, una bestia rara.
Una ragazza dello zoo di Berlino.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SARY
25 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Che tristezza.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue