Dettagli Recensione

 
L'altra figlia
 
L'altra figlia 2017-06-09 20:29:27 lapis
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
lapis Opinione inserita da lapis    09 Giugno, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L’altra sono io

Dieci anni. Una domenica d’estate. Una conversazione origliata per caso tra la propria madre e una conoscente occasionale. È così che Annie Ernaux scopre che, prima di lei, è esistita un’altra figlia, Ginette, morta di difterite a soli sei anni, amatissima e sempre rimpianta.

"«Era più buona di quella lì». Quella lì sono io.”

Poche parole, non destinate alle proprie orecchie, ma che, una volta ascoltate, producono uno squarcio straziante nel proprio scenario familiare. Perché l’infantile ricerca di approvazione e amore da parte dei genitori, da quel momento, si traduce per Annie in una competizione. Ma è impossibile confrontarsi con un ricordo idealizzato, con quella bambina santificata dal dolore e privata di un futuro. È una lotta persa in partenza.
Eppure non si può più ignorare la verità di quell’impronunciabile segreto. Chi è la figlia e chi l’altra? Prima, Annie era l’unica, la sola, libera di sbagliare, di essere scontrosa, ribelle, diversa. Ma ora deve fare i conti con la sensazione di essere l’altra, nata per sostituire, viva nello spazio di un’assenza, destinata a rincorrere un modello irraggiungibile. Quelle parole si traducono così in una fiamma muta capace di propagarsi su una vita intera.

"Non sono buona come lei, sono esclusa. Dunque non sarò nell'amore, ma nella solitudine e nell'intelligenza".

Questo breve romanzo è una lettera che l’autrice scrive, ormai anziana, proprio a Ginette. Non ci sono più genitori con cui provare a fare quello che allora sarebbe stato impensabile, parlare apertamente. Anche la vita ormai è trascorsa. La scrittura diventa quindi l’unico modo per provare a curare quella ferita mai rimarginata, dando finalmente un volto a quell’ombra, sconosciuta e silenziosa, che ha fatto da sfondo invisibile alla propria esistenza.

“È forse dallo scrivere che sei rinata, da quello scendere a ogni libro dentro ciò che non conoscevo in anticipo, come qui, ora, dove ho l’impressione di scostare dei veli che si moltiplicano senza sosta lungo un corridoio infinito?”

Con una penna limpida e asciutta, Annie Ernaux ci accompagna in un viaggio autobiografico attraverso frammenti di ricordi, fotografie, interrogativi. Ricostruisce le dinamiche familiari che hanno caratterizzato la propria infanzia, riempiendone lacune e silenzi, per comporre quello spazio intricato e complesso in cui si è costituita la propria identità di donna e scrittrice. Nonostante una scrittura sintetica ed essenziale, che tiene sempre a freno le note emotive, e una certa severità di tono, vagamente respingente, il dramma esistenziale evocato arriva comunque con forza al lettore. Un romanzo intimo, doloroso, vero.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Splendida recensione! Da quando ho letto "Il posto" la Ernaux è entrata tra le autrici che voglio approfondire. Credo che questo libro sarà tra i prossimi. Posso chiederti cosa intendi per "respingente" relativamente al tono della sua scrittura (se ho ben inteso le tue parole)? Grazie. Elena
In risposta ad un precedente commento
lapis
10 Giugno, 2017
Ultimo aggiornamento:
10 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille per il commento, Elena.
La sensazione che ho avuto, è che, nonostante l'argomento sia molto coinvolgente, questa lettura non sia davvero riuscita a toccare le corde del cuore. Ho percepito come una sorta di barriera. Forse per lo stile, così asciutto. O forse per quel tono, severo e rigoroso, con cui la Ernaux scruta il suo passato, un tono a tratti più da indagine che da esperienza intima. Non so se sono riuscita a spiegare la sensazione che cercavo di esprimere con "respingente". Certo, è una mia impressione personale.
Quando lo leggerai, mi farà davvero piacere poter confrontare le nostre opinioni.
Grazie ancora.
Ciao, Manuela
In risposta ad un precedente commento
Elena72
10 Giugno, 2017
Ultimo aggiornamento:
10 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Penso di aver compreso; forse è ciò che ho provato anche io leggendo Il posto. Una scrittura molto oggettiva, distaccata, che non comunica emozioni in modo esplicito; diciamo che arrivano al lettore in modo indiretto con uno sforzo interpretativo. Questa è la sensazione che ho avuto io (e che comunque a me non dispiace). Elena
In risposta ad un precedente commento
lapis
10 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Elena. Come giustamente osservi tu, è una lettura che richiede un certo sforzo interpretativo. Eppure, c'è qualcosa che non mi convince completamente, quando avverto, come lettrice, di essere tenuta a distanza. Per gusto personale. Magari tu percepirai sensazioni diverse, sono curiosa.
Buona lettura, e grazie ancora per l'interessante confronto.
In risposta ad un precedente commento
Elena72
10 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Manuela, ho ordinato il libro. Mi arriva martedì e sono proprio curiosa di leggerlo!! Poi ti farò sapere. A presto.
Elena
Interessante recensione, Manuela.
Non conosco l'autrice, ma ho prenotato questo testo in libreria : dovrei ritirarlo oggi !
Me lo segno!! Grazie
In risposta ad un precedente commento
lapis
13 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, Emilio.
Mai come con questo libro, sono davvero curiosa di confrontarmi. Mi chiedo infatti se sia io a non avere gli strumenti per apprezzare completamente questo testo. Aspetto la tua opinione!
In risposta ad un precedente commento
lapis
13 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te! È una lettura molto breve, si riesce anche a incastrare tra i mille libri che abbiamo in lista :)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue