Tra loro

Tra loro 2017-12-08 17:41:54 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    08 Dicembre, 2017

Il senso dell'assenza

Libro autobiografico di uno dei più importanti scrittori americani contemporanei, che presenta due memoriali, scritti a 30 anni di distanza l’uno dall’altro, in cui l’autore ci fa incontrare prima suo padre e poi sua madre. Ogni genitore ha due dei quattro occhi attraverso cui un figlio cerca di vedere il mondo ed ogni famiglia, vista dall’esterno, sembra molto diversa da come effettivamente è, vista dall’interno. Mi aspettavo un libro straripante di sentimenti, invece l’ho trovato molto freddo, quasi come se l’intento fosse quello di dare quasi solo una cronistoria di fatti. E’ anche vero che, forse, per apprezzare pienamente quest’autore, bisogna essere buoni conoscitori della cultura e della società americana. Certo è che mi aspettavo più calore, più emozioni. Mi è rimasto addosso il senso dell’assenza, e concordo che, raggiunta una certa età e successi determinati fatti, seppure naturali, siano le assenze a circondare e ad insinuarsi in ogni cosa.

Si è parlato tanto di questo libro e spesso in modo positivo, che è interessante sentire una voce dissonante.
Pelizzari
09 Dicembre, 2017
Sì, è vero. Mi sono accorta di essere una voce fuori dal coro. Ieri ho addirittura letto sul sito del Corriere che, tramite i sondaggi della Lettura, è stato eletto il libro dell'anno. Io però l'ho trovato strano, sostanzialmente mi ha dato poche emozioni e da un libro che parla dei propri genitori non me lo aspettavo proprio