Dettagli Recensione

 
Quello che importa è grattarmi sotto le ascelle
 
Quello che importa è grattarmi sotto le ascelle 2020-10-08 20:07:15 Valery78
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Valery78 Opinione inserita da Valery78    08 Ottobre, 2020
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bevo mentre scrivo o scrivo mentre bevo?

Dopo aver letto il libro di Bukowski "Musica per organi caldi", che ho apprezzato tantissimo, mi è capitata fra le mani quest'opera. Si tratta dell'intervista realizzata da Fernanda Pivano a Charles Bukowski all'età di 60 anni, presso la sua casa di San Pedro.
Il libro si divide sostanzialmente in due parti, nella prima parte è descritta sinteticamente la vita dello scrittore, nella seconda, l'intervista vera e propria.
Per correttezza devo precisare che, per quanto riguarda il livello di gradimento, sono stata fortemente influenzata dalle alte aspettative da me nutrite.
Provavo una profonda curiosità di conoscere le opinioni, il punto di vista, di una leggenda del mondo della letteratura, riguardo i più disparati argomenti.
Cercavo di immaginare le risposte originali, le parole di quale dei suoi personaggi sarebbero uscite dalle sue labbra, aspettavo quanto di più eccentrico ed estroso potesse derivare dalle domande.
Invece......a parte la conferma che la maggior parte del materiale dei suoi libri prendono spunto dalla sua vita, la posizione secondo la quale si trovi più vicino agli ultimi della terra, l'interessante spiegazione della differenza fra la nascita in lui di una poesia o di un romanzo e l'incrollabile sicurezza per cui lui scrive quando beve e beve quando scrive......dicevo, a parte queste parti che mi hanno interessato, per il resto a tutte le domande (qualche aneddoto a parte) è un continuo "questo non mi interessa", quello che mi importa è bere, scrivere, andare alle corse, quello che capita a me. Pierpaolo Paolini? Mai sentito. Quel tipo....come si chiama.....Maromia....no, era Moravia (sic....).
Allora, meglio leggere i suoi libri! La sua arte, dove veramente esprime se stesso e VUOLE COMUNICARE con la sua originalità e il suo mondo spudoratamente insolente, mondo personalissimo con protagonisti gli ultimi, che nessuno vorrebbe neanche come comparse nella propria storia.
Fernanda Pivano è brava, anche a Bukowski sembra piacere, ma davvero per lo scrittore quello che importa è grattarsi sotto le ascelle e scrivere se stesso, non raccontarsi nelle interviste, vuole solo....essere lasciato in pace.....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue