I paesaggi perduti

I paesaggi perduti 2021-01-17 14:24:44 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    17 Gennaio, 2021

Oates autobiografica

Un libro autobiografico questo della Oates.
Si tratta di un 'libro di formazione' di una scrittrice che indaga sul proprio passato. "Lo scrittore è una persona che capisce quanto sia profondamente misterioso ciò che è 'familiare' " .
Una famiglia normale ma a suo modo complessa, come in fondo ogni famiglia. E c'erano i 'segreti di famiglia', di cui la bambina percepiva 'qualcosa', ma solo dopo venne a sapere : un nonno biologico morto ammazzato, la madre cresciuta in una famiglia adottiva, una nonna ebrea che rischiò di essere uccisa dal proprio padre ... "Le vite dei nostri genitori, nonni, antenati: 'una cosa ha portato all'altra' . Un abisso vertiginoso fra allora e oggi" .
Ovviamente ci sono i paesaggi, che si sedimentano dentro di noi ; "le case della nostra prima infanzia sono le case che ricorrono nei sogni" .

Il tempo degli studi, l'ambiente universitario, le delusioni, la consapevolezza che "sulle nostre ferite costruiamo monumenti di sopravvivenza. Quando sopravviviamo". Poi l'amore e il matrimonio. Sugli aspetti più privati, però, "è sempre sbagliato mettere a nudo l'intimità, anche per celebrarla" .
Quella bambina solitaria, che amava la solitudine, avrà un destino di scrittrice : "la scrittura veniva dalla parte più profonda di me, e non c'entrava col concetto di 'guadagnarsi da vivere' " .

Un libro interessante, ma di livello medio. Certamente ben lontano dal cianciare di se stessi alla Carrere. Ma piuttosto distante anche dai vertici di bellezza e profondità di altri autori come M. Yourcenar, Modiano o Lalla Romano.

altri libri dell'autrice

Ciao Emilio, il nome della Yourcenar infatti, non si può nemmeno concepire vicino alla Oates, con tutto il rispetto dovuto. Di Oates ho letto solo due romanzi e li ho trovati entrambi interessanti ma che rimangono comunque, a mio avviso, nell'ambito della letteratura di consumo, chiamiamola così. Non mi è rimasto nulla della loro lettura e seppur riconosco all'autrice un certo stile narrativo originale e attento a stupire, nello stesso tempo trovo che lei metta a volte troppa carne sulla brace e manca quindi un'indagine approfondita di un determinato tema.
Ioana, oltre a questo, ho letto un altro suo libro ("L'età di mezzo") . Mi è piaciuto abbastanza, e l'ho trovato un gradino sopra alla produzione di consumo. Però , hai ragione : c'è un po' tanta carne al fuoco.