Dettagli Recensione

 
Elegia americana
 
Elegia americana 2021-02-28 22:57:58 silvia t
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
silvia t Opinione inserita da silvia t    01 Marzo, 2021
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Conosciamo gli Hillbilly

Quest’anno per Natale eravamo in zona rossa, così il gradito regalo di mio fratello è arrivato in ritardo di qualche giorno: era questo titolo che non avevo mai sentito nominare, ma che ho poi saputo essere piuttosto popolare anche in seguito al film omonimo trasmesso da Netflix.

Fin dalle prime pagine ho sviluppato un’ antipatia per il protagonista, complice lo stile autobiografico che sfrutta l’io narrante, tipologia di narrazione che non amo e molto di raro mi appassiona.

La traduzione del titolo, come troppo spesso accade, non ha niente a che vedere con il titolo originale: “Hillbilly elegy; questo titolo rende almeno comprensibile il testo del libro.

La trama, come ho accennato è una sorta di autobiografia con velleità di denuncia sociale: la discriminazione degli americani irlandesi, vista attraverso gli occhi di uno che “ce l’ha fatta”.

La lettura scorre veloce, le immagini si ammassano davanti agli occhi richiamando alla memoria innumerevoli scene di film americani, case fatiscenti, adulti rimasti bambini, che inseguono maniacalmente il sogno americano, trappola dorata che fagocita chiunque non abbia una totale assenza di sensibilità e empatia, riducendolo a rifiuto tossico per poi risputarlo nella realtà capitalistica in cui la colpa inespiabile si chiama fallimento.

Uomini e donne, bambini e ragazzi, intere famiglie si muovono in un sottobosco fatto di povertà, ignoranza, superficialità, un mondo in cui la violenza è così normalizzata da far sembrare le offese un nomigliolo, le botte baci della buonanotte.

Non so se l’autore, J.D. Vance, sia consapevole che raccontando quello spaccato di realtà e sottolineando più volte che “lui ce l’ha fatta nonostante sia un Hillbilly”, dimostra esattamente il contrario: si è solo arreso a ciò che la società americana aveva deciso per lui, incarnare il sogno di altri.

Lettura non del tutto piacevole, ma che presenta più piani di lettura, oltre a quello narrativo che senza dubbio risulta fruibile, c’è quello sociale, che a mio avviso inconsapevolmente Vance riesce a rendere molto interessante: negli Stati Uniti o concorri a fortificare il “sogno americano” oppure vai ad aumentare il numero di coloro che ad esso si contrappongono rendendolo reale, il numero dei falliti e i falliti negli Stati Uniti non hanno la dignità neppure di sognare un altro sogno

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Silvia. Bello ritrovare le due Silvie!!!!
In risposta ad un precedente commento
silvia t
03 Marzo, 2021
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma grazie! Sei troppo gentile
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood
Fuga da Bisanzio
Operatori e cose
Primo sangue