Troppo amore

Troppo amore 2012-09-28 13:29:43 giuse 1754

giuse 1754 Opinione inserita da giuse 1754    28 Settembre, 2012

Il tre è un numero pari

Mi viene spontaneo cominciare dall'indice. Almudena Grandes divide il romanzo in quattro capitoli: l'arte, il sesso, l'amore, la morte. E', in sintesi, tutto ciò di cui racconta ( e non mi pare poco) con grande perizia stilistica questa scrittrice che non avevo mai letto, ma che ha vinto quest'anno il premio alla carriera del premio letterario "Città di Vigevano".
Tre studenti d'arte nella Madrid degli anni Ottanta, intrecciano una relazione in cui portano ognuno i propri problemi legati al sesso. Questo rapporto si rivelerà terapeutico specialmente per Marcos e Jose, ma ciò non basterà a portare avanti una situazione in cui subentreranno l'invidia da parte di Jaime per il talento di Marcos, l'amore di Marcos per Jose e il sentimento più forte che quest'ultima finirà invece per provare per Jaime . Eppure si amano vicendevolmente, ma è troppo, troppo amore, difficile da gestire per tre ragazzi che si stanno affacciando alla vita.
Il tre è un numero a parte, come scrive la Grandes, ma di volta in volta sarà un numero perfetto, un numero pari, un numero impossibile. Almudena è bravissima nel trattare un tema che potrebbe definirsi indecente per il “comune senso del pudore”, ma è trattato con l'innocenza e la spontaneità dei giovani alla loro prima, vera esperienza d'amore. Usa la parolaccia solo quando ci deve stare, non è mai veramente volgare anche quando descrive le situazioni più scabrose.
Purtroppo la felicità e la "purezza" di questo rapporto sono destinate a finire presto. La vita, con le contraddizioni legate al senso di possesso che spesso l'amore porta con sé e con i primi tentativi di autoaffermazione professionale si vendica di questa felicità perfetta e completa condannandoli alla solitudine. Jaime fugge dal confronto artistico con Marcos che lo vede perdente e anche Jose, incapace di accettare Marcos senza la triangolazione con Jaime, si allontana da lui.
Marcos è il più fragile e talentuoso dei tre e sarà l'unico a diventare un grande pittore. Avrà molto successo e donne stupende, ma non riuscirà mai a dimenticare Jose. Anni dopo sii toglierà la vita e al suo funerale i due amici superstiti si troveranno a piangerlo e a riflettere sull’inafferrabile flusso dell’esistenza, mentre con un’ultima, breve fiammata di giovinezza, fuggono dall’ultima dimora dell’amico.

EvaBlu
30 Settembre, 2012
Meraviglioso!! L'ho letto anche io e ne sono rimasta stregata!..Bravissima questa autrice! Ho pure comprato, dopo, "Gli anni difficili"..ma non l'ho mai letto... TU hai letto qualche altra cosa di suo? :))
giuse 1754
14 Ottobre, 2012
No, è il primo, ma credo che non sarà l'ultimo! Dopo che avrai letto "Gli anni difficili" fammi sapere.