A nudo per te. Crossfire Trilogy

A nudo per te. Crossfire Trilogy 2012-11-18 21:56:55 Me

Opinione inserita da Me    18 Novembre, 2012

Sessualmente frustrati

Partendo dal fatto che l'autrice a mio parere è una sessualmente frustrata,che ha più coraggio che buon senso.
In questo libro predomina il non-sense. Non c'è un filo logico che manda avanti la storia.
Lo stile è passabile, pieno di slang che sono stati sapientemente tradotti e contribuisce a dare un tono migliore alla storia rispetto a come questa è stata scritta nella madrelingua (inglese), quindi un punto a favore per i traduttori.
La day comunque rimane di una volgarità incallita. Dettagli raccontati con quel cattivo gusto che pochi hanno, o almeno hanno il coraggio di tirare fuori e ripeto non è il problema di cosa parla e cioè del sesso focoso, quasi da combustione di questi due, quanto il fatto di come ha deciso di parlarne! Cioè tra un po' può andare a scrivere sceneggiature per film porno!
Parliamo poi dei personaggi.
Eva, ragazza ricca, sveglia, con un nuovo lavoro a NY. Vittima di abusi sessuali da bambina adolescente e rapporto controverso (posso capire) con gli uomini. Sembra che comunque non abbia tutta questa esperienza nell'ambito sessuale, o almeno non come Gideon. Poi, tac, incontra gideon e diventa una sorta di torcia umana, infiammata dalla passione,e la ragione giustamente va a farsi benedire. Sente di amarlo dopo una settimana passata insieme. Davanti ad un problema scappa, ma non solo in maniera figurata.
Nel libro ci sono solo fughe di Eva, e quando lei non fugge si accoppiano come conigli.
Poi arriviamo a Gideon. Uomo con una serie di trascorsi tumultuosi, che emergeranno nel secondo libro, ha tendenze psicotiche, stalker incallito, ma a parte questi dettagli insignificanti è bello come il sole, sprizza sesso e mascolinità da tutti i pori.
Il problema di questo libro è che l'autrice non coglie l'opportunità di sviluppare una storia che può anche essere interessante per i personaggi che sono totalmente degli outsider. La sviluppa sulla scia della pazzia,dell'ossessione, ossessione che si ritrova nei casi di cronica nera oserei dire,comportamenti da psicolabili,mentalmente instabili. tutto questo sfocia in un eccesso,in un miscuglio di informazioni, che sapendo il trascorso dei protagonisti e le problematiche collegate a questi, a mio avviso è una combinazione di cattivo gusto.Pudore abbandonato,e anche il buon senso del resto. Libro di cattivo gusto.
Tempistiche assurde, inverosimili, che non fanno che peggiora drammaticamente, la già drammatica struttura narrativa.
Risparmiatevelo!

Non leggetelo

Premesso che sono ancora in lettura, e la tua rece contiene un po' troppi spoiler, rimango perplessa dal giudizio su "volgarità incallita". Ma se è un romanzo erotico, ed è spacciato pure come la versione americana di 50 Sfumature di grigio, che terminologia avresti trovato opportuna? Ape...fiore...???

19 Novembre, 2012
Penso che si possa fare a meno di sapere quanto venga copiosamente Gideon, o il fatto che butti il preservativo in un modo piuttosto che in un altro, o che dica a Eva che vuole sentire il suo sp**** dentro di lei. a me sti dettagli regalati cosi senza un po' di decenza mi fanno un po' di tristezza! Poi, de gustibus!!! Non mi sembra di aver detto nulla di così puritano o assurdo. Anzi
E la James è dannatamente più educata della Day. Su questo non ci piove.
No non sono così puritana, le metafore non sono necessarie, lo ripeto. Sarebbe utile un po' di buon gusto,se te hai gradito tanto di cappello.

07 Gennaio, 2013
Sono pienamente d'accordo con te, nessuno si scandalizza per le scene esplicite, sappiamo cos'è un romanzo erotico e cosa aspettarci se lo leggiamo, ma certe descrizioni morbose e talvolta volgari, rendono il tutto fastidioso. Concordo anche sul fatto dell'educazione della James, che affronta lo stesso argomento e lo rende gradevole, pur essendo esplicita. Esplicito non è sinonimo di volgare! E, perlomeno, Grey, a differenza di Cross, un minimo di eleganza ce l'ha. Cross sembra un animale da monta e stop, scusate la franchezza!