Troppo amore

Troppo amore 2013-01-24 12:24:47 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    24 Gennaio, 2013

Il triangolo non è una figura piana.

Madrid 1984.
Il tre è un numero pari.
Vite precarie che trovano l’equazione perfetta nel numero tre; giovani studenti di Belle Arti: Josè, Jamie e Marcos. Una giovane donna, due giovani uomini.
A vent’anni, tutto il resto svanisce perché insieme sono una sola cosa, armonizzata da quei tre corpi dispari che rappresentano l’assoluta perfezione.
E allora li immaginiamo così, Josè nel mezzo, Jamie le cinge il collo dal lato sinistro, Marcos le bacia dolcemente la guancia destra.
Sesso e arte e amore. Soprattutto amore.
Un amore felice, perfetto, inossidabile.
"Io ero stata felicissima, allora, eravamo stati tutti e tre molto felici, e la vita era un letto grande, un balcone soleggiato, l’odore dell’acquaragia e di tre corpi sudati, il fumo, il rumore dei baci, delle risate. Vivere non è mai stato così facile come lo fu per noi allora, quando stavamo insieme, e insieme eravamo la gioia."

Madrid 1986.
Il tre è un numero dispari.
Come un castello di cartone viene sconfitto da una raffica di vento, allo stesso modo il numero tre tende a scomporsi e ricomporsi, assumendo forme nuove. Il tre non può diventar due senza perdere la perfezione di quei corpi dispari.
I corpi, uno alla volta, si dissolvono per essere sepolti dalla memoria. Tre vite separate, tre vite che avevano conosciuto la purezza della gioia e che scelgono, ognuno per un proprio motivo, di allontanarsi, inseguendo illusioni apparenti.
Ed è incompletezza. Ed è oblio.

Madrid 2004.
Il tre non è mai stato un numero perché è l'angoscia e la sua ombra.
Venti anni dopo, una telefonata, un suicidio, la cenere che si smuove e i ricordi. I ricordi di un amore che non poteva e non doveva essere tale. Troppo complicato troppo confuso, e azzardato e fecondo e doloroso. Troppo amore. Solo questo.

Almudena Grandes ci conduce nell'abisso del piacere, della perversione, dell'amore all'estremo, del peccato e poi ci costringe ad una dolorosa apnea.
A voi, il tentativo di riemergere.
Buona lettura!

Bella recensione Clara!! :)
Davvero molto "estetica": nei contenuti, oltre che nel tuo paragrafare. :)
C.U.B.
24 Gennaio, 2013
AHHHH CHE BRAVA...
petra
25 Gennaio, 2013
Grande Claretta....una recensione che è un invito ! Semplicemente stupenda, grazie.
EvaBlu
25 Gennaio, 2013
Clara, ma sai che questo è stato uno dei miei libri preferiti? al tempo lo trovai veramente ben costruito e mai volgare... Secondo me non dovrebbe stare neppure tra i romanzi erotici...
Bellisima opinione!
Grazie, siete sempre taaanto buoni! :P

@ Fede: è assolutamente un invito, davvero merita di esser letto!

@ Eva: sono assolutamente d'accordo... Riesce ad esser appassionato ma mai troppo esplicito o sopra le righe... Non credo possa esser classificato come "erotico".

Un abbraccio a tutti!
SARY
25 Gennaio, 2013
Mi piace, bella recensione, brava!

Ali d'argento

Io sono il castigo