Dettagli Recensione

 
Fondente come il cioccolato
 
Fondente come il cioccolato 2013-03-01 17:59:39 Speachless
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Speachless Opinione inserita da Speachless    01 Marzo, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

dolce-amaro come il cioccolato fondente

ho letto su Amazon recensioni positive su questo libro e mi sono detta perchè no?
ignorando il titolo (una ciabatta in fronte se la meritano questi editori),
parto dicendo che non avevo letto nulla della Hart fino ad ora, e ne sono rimasta colpita direi. mi aspettavo una storia banale, piena di clichet e di termini volgari disseminati tra le pagine e uno stile traballante. non potevo essere più fuori strada di così.

lo stile di questa autrice mi ha davvero colpito. mi aspettavo un libro ad impatto erotico decisamente maggiore (ecco perchè non ero così convinta a leggerlo) mentre invece mi sono resa conto via via leggendo che l'elemento erotico è presente, CERTO, ma viene fiancheggiato da una storia ben costruita, tragica, che mi ha portato a calarmi completamente in questa lettura.
al contrario di altre autrici, la Hart ha un modo di scrivere davvero delicato, accurato, non scende mai in dettagli non richiesti, ma al contrario cerca di alleggerire (o almeno rendere più gradevole) il tono di una storia davvero particolare, triste e tragica e con un tasso di erotismo medio-alto, come quella che racconta.

ci troviamo davanti ad una giovane donna, Elle o Ella, davvero problematica. Non bacia gli uomini, ma concede loro solo il proprio corpo, con la speranza di ricavarne piacere per fermare quel flusso di pensieri che la lacera ogni giorno che passa. È inquieta ma rassegnata al tempo stesso, si sente come una sorta di guscio umano incapace di provare sentimenti diversi dall'apatia. evita rapporti che vadano al di là di ciò che lei può fondamentalmente dare all'altra parte.
il suo mondo fatto di certezze inizia a sgretolarsi dopo aver incontrato in una cioccolateria uno sconosciuto. Dan, non è bellissimo, altissimo, o il classico diavolo con capelli corvini e occhi come zaffiri. è un uomo, normale, piacente, ma nulla di eccezionale, che inzia piano piano a entrare sotto la pelle di Elle. in lui coglie una tenerezza che piano piano la porta ad abbassare le proprie difese.

sarà l'inizio di un percorso tormentato, che porterà alla luce tanti fantasmi che continuano a tormentare la nostra Elle. verranno riportate in superficie vecchie ferite mai rimarginate, conti in sospeso con persone a lei care, e la necessità di perdonarsi ,in primis, e ,infine, di perdonare chi l'ha ferita così profondamente.




se volete proseguire ***** CONTIENE SPOILER******

"non sapevo che cosa mi avrebbe portato l'avvenire, ma ero consapevole che Dan mi aveva addomesticato come il Piccolo Principe con la volpe.
Avevamo bisogno l'uno dell'altro e lui era diventato per me unico al mondo".

Consigliato

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Carezze di velluto
Desire. L'impero del desiderio
Queen. La regina indomabile
King. Un re senza regole
La giostra del piacere
Proibito
La chiave
I fiori splendenti nell'abbraccio degli amanti
Passione semplice
Calendar girl. Luglio, agosto, settembre
Calendar girl. Aprile, maggio, giugno
Calendar girl. Gennaio, febbraio, marzo
La passione di mademoiselle S.
Stregata
Solo per te
Tutto in una sola notte