Fondente come il cioccolato

Fondente come il cioccolato 2013-03-01 17:59:39 Speachless

Speachless Opinione inserita da Speachless    01 Marzo, 2013

dolce-amaro come il cioccolato fondente

ho letto su Amazon recensioni positive su questo libro e mi sono detta perchè no?
ignorando il titolo (una ciabatta in fronte se la meritano questi editori),
parto dicendo che non avevo letto nulla della Hart fino ad ora, e ne sono rimasta colpita direi. mi aspettavo una storia banale, piena di clichet e di termini volgari disseminati tra le pagine e uno stile traballante. non potevo essere più fuori strada di così.

lo stile di questa autrice mi ha davvero colpito. mi aspettavo un libro ad impatto erotico decisamente maggiore (ecco perchè non ero così convinta a leggerlo) mentre invece mi sono resa conto via via leggendo che l'elemento erotico è presente, CERTO, ma viene fiancheggiato da una storia ben costruita, tragica, che mi ha portato a calarmi completamente in questa lettura.
al contrario di altre autrici, la Hart ha un modo di scrivere davvero delicato, accurato, non scende mai in dettagli non richiesti, ma al contrario cerca di alleggerire (o almeno rendere più gradevole) il tono di una storia davvero particolare, triste e tragica e con un tasso di erotismo medio-alto, come quella che racconta.

ci troviamo davanti ad una giovane donna, Elle o Ella, davvero problematica. Non bacia gli uomini, ma concede loro solo il proprio corpo, con la speranza di ricavarne piacere per fermare quel flusso di pensieri che la lacera ogni giorno che passa. È inquieta ma rassegnata al tempo stesso, si sente come una sorta di guscio umano incapace di provare sentimenti diversi dall'apatia. evita rapporti che vadano al di là di ciò che lei può fondamentalmente dare all'altra parte.
il suo mondo fatto di certezze inizia a sgretolarsi dopo aver incontrato in una cioccolateria uno sconosciuto. Dan, non è bellissimo, altissimo, o il classico diavolo con capelli corvini e occhi come zaffiri. è un uomo, normale, piacente, ma nulla di eccezionale, che inzia piano piano a entrare sotto la pelle di Elle. in lui coglie una tenerezza che piano piano la porta ad abbassare le proprie difese.

sarà l'inizio di un percorso tormentato, che porterà alla luce tanti fantasmi che continuano a tormentare la nostra Elle. verranno riportate in superficie vecchie ferite mai rimarginate, conti in sospeso con persone a lei care, e la necessità di perdonarsi ,in primis, e ,infine, di perdonare chi l'ha ferita così profondamente.

se volete proseguire ***** CONTIENE SPOILER******

"non sapevo che cosa mi avrebbe portato l'avvenire, ma ero consapevole che Dan mi aveva addomesticato come il Piccolo Principe con la volpe.
Avevamo bisogno l'uno dell'altro e lui era diventato per me unico al mondo".

Consigliato