Quello che mi lega a te

Quello che mi lega a te 2013-04-13 18:18:00 Rory91

2.8

Rory91 Opinione inserita da Rory91    13 Aprile, 2013

Tutto cambia affinchè nulla cambi

Un altro romanzo nato sull'onda del soft-porno che sta travolgendo l'editoria dopo il fenomeno 50 sfumature. La trama è alquanto scontata e banale: lui Mr Noble che ha turbe psichiche (che riversa in ambito sessuale) dovute all'infanzia trascorsa a tutelare sua madre schizofrenica dagli altrui occhi indiscreti e che nel frattempo riesce a conseguire una laurea e a diventare uno degli imprenditori più ricchi d'America, lei Francesca è una ragazza squattrinata, una pittrice che naturalmente rimane ammaliata dal fascino dominatore di Ian. Lo stile è abbastanza semplice, i rapporti sessuali descritti in modo convincente a differenza delle altre descrizioni che non sono per niente dettagliate, infatti ho avuto parecchia difficoltà ad immaginarmi i due protagonisti. La scorrevolezza è sicuramente un "pregio" che manca all'archetipo 50 sfumature.
Indubbiamente i tempi sono cambiati e si sono affermati modelli di uomini completamente diversi, che hanno mandato in pensione il buon vecchio principe azzurro con il suo cavallo bianco. Si stanno diffondendo nuovi clichè come quelli dell'uomo dominatore, stanza di torture, denaro a bizzeffe e donne schiave , sottomesse il cui unico fine è quello di soddisfare il loro uomo. Mi chiedo : si tratta davvero di un nuovo clichè o in realtà nulla è cambiato? Per me è buona la seconda! L'uomo è sempre stato il sesso forte e la donna serva in quanto (biblicamente) nata dalla sua costola... forse è davvero il caso di invertire i ruoli...mi piacerebbe leggere un libro in cui sia finalmente lei a prendere le "redini"del gioco a suon di sculacciate, tintinni di manette e mugoli di sofferenza. Aveva ragione Visconti... nel suo Gattopardo si diceva "tutto cambia affinchè nulla cambi". Amara verità.

Il Gattopardo lo ha scritto Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Visconti è il regista del film. Inoltre il paragone tra i due libri mi sembra un tantino azzardato.
Rory91
14 Aprile, 2013
in realtà del film ho ripreso soltanto la frase...lungi da me fare un paragone del genere...hai ragione sarebbe davvero troppo azzardato!! siamo su due livelli completamente differenti ... comunque so perfettamente che l'opera è di Tomasi di Lampedusa (reminiscenze scolastiche ) ma ho preferito nominare il regista perchè ho visto il film (a differenza del libro che non ho letto) e mi è piaciuto tantissimo.

14 Aprile, 2013
Concordo pienamente ... ;)
Rory91
14 Aprile, 2013
grazie chiara.. sono contenta che tu abbia capito il mio pensiero :-)