Cinquanta sfumature di rosso

Cinquanta sfumature di rosso 2014-09-01 17:51:28 saphi

saphi Opinione inserita da saphi    01 Settembre, 2014

Ci sono fanfiction di Harry Potter migliori

Questa trilogia è di una tristezza e pateticità unica,l'ho continuata anche io per vedere cosa la "scrittrice" avrebbe tirato fuori per scrivere TRE libri praticamente sul nulla cosmico..la james non si è smentita continuando a produrre due seguiti uno più inutile dell'altro,anzi 50 sfumature di rosso almeno un minimo tentativo di creare suspance e qualche colpo di scena ce l'ha,mentre il 2° libro è noiosissimo,ripetitivo,inutile e evitabile,sia da leggere che da scrivere.
Come tutti sanno la James prima scriveva fanfiction su twilight,sorvoliamo che a 45 anni sta su un sito di fanfiction di un fandom molto giovane,e questo si vede tantissimo dal primo libro,che infatti ha come incipit il classico inzio da fanfiction scadente.Non ho assolutamente niente contro le fanfiction anzi,da quando le ho scoperte mi si è aperto un mondo pieno di unicorni,arcobaleni e felicità;ne ho lette tantissime e ci sono molte,soprattutto in fandom più maturi, che meritano tantissimo e che potrebbero prendere questa trilogia,mangiarla e sputarla,tanto le sono superiori.In una di queste,la trama è molto semplice e i protagonisti fanno sesso molto spesso,in maniere diverse ma nonostante tutto dai loro rapporti si percepisce l'amore,la fiducia che li lega e non sono mai noiosi,sperimentano INSIEME nuovi modi per la reciproca soddisfazione,non è solo un atto meccanico come nelle 50 sfumature;l'autrice di quella storia dovrebbe dare qualche lezione di scrittura alla James.
I personaggi della james sono piatti,sciapi,noiosi e irrealistici;Ana soprattutto è l'apoteosi del personaggio femminile idiota,che non sa badare a se stessa,infatti per tutti e tre i libri viene mantanuta,prima dall'amica e poi da ciccio bello,e che cade come una bambina di 3 anni ogni qualvolta ne ha l'occasione.Praticamente è Bella ma ancora più sfigata.Caratteristica dei libri è che se sostituisci i nomi di ana e cristian con quelli di bella ed edward,nessuno direbbe che non è una ficcy squallida di twilight.Quindi la james ha preso i personaggi da twilight mentre la storia "trasgressiva" viene dritta dritta dal film " Secretary" del 2002 che parla di autolesionismo,BDSM,dominazione,sottomissione etc..E guarda caso il nome del protagonista maschile è Edward Grey,coincidenza?Quindi la james cosa ha portato di suo in questa trilogia?La sua incapacità di scrivere.I personaggi sono appena abbozzati,neanche descritti fisicamente quasi,mancano le descrizioni degli ambienti,ehh perchè perdere tempo a descrivere il luogo in cui ci si trova quando ci si può concentrare solo sulla bellezza di Grey e la stupidità di Ana?
Beltà di Cristian che viene tirata in ballo da Ana ogni mezza pagina quando si fa i suoi noiosissimi film mentali da quattro soldi.La storia d'amore per me non funziona:primo,perchè succede tutto troppo velocemente!santo cielo hai tre poveri libri da imbrattare,dagli il tempo di conoscersi ,ok il colpo di fulmine ma questo è esagerato;secondo,lui non è romantico,protettivo etc.. lui è uno stalker! è qualcosa di preoccupante che lui la segua e le triangoli il cellulare per sapere dov'è,passa il messaggio che visto k cristian è bellissssssssimo e ricchissssimo gli si può perdonare tutto,chissà cosa sarebbe successo se fosse stato normalmente piacente e senza un soldo!e terzo sono noiosi insieme,non percepisco la minima tensione sessuale tra loro proprio perchè succede tutto velocemente e non c'è ne corteggiamento ne conoscenza reciproca,lei passa da verginella di 22 anni a proprietà di Mr gray in una manciata di pagine.Il lessico è poverissimo,i dialoghi poi sono patetici,i protagonisti sembrano ragazzini di 12 anni che hanno appena scoperto il mondo delle cotte adolescenziali.I libri sono pieni di vere e proprie frasi- chicche che,anche se scritte in maniera da dover sembrare sexy, fanno morire dal ridere per il ridicolo:
"Voglio che tu faccia conoscenza, se possibile amicizia, con la parte del mio corpo che preferisco. Sono molto legato a lui.(intende,se non si fosse capito,il suo pene,la james,regina della sottigliezza);

"Dio avrei voglia di dartele di santa ragione. Ti sentiresti molto meglio dopo, e io pure"Grey(alla faccia dell'amoore)

"Io posso calmarlo, posso unirmi a lui per un attimo nel buio e portarlo verso la luce"Ana(convinta lei)

"Il dolore fisico delle cinghiate non è niente di fronte a questa devastazione"sempre ana

"Secondo: ci sono molte altre scartoffie da firmare. Terzo: non sai cosa ti aspetta. Sei ancora in tempo per dartela a gambe. Vieni, voglio mostrarti la mia stanza dei giochi.»
Rimango a bocca aperta. “Fotte senza pietà!” Oddio, suona così… allettante." (Ma che allettante ,fa ridere!)

"«Vuoi giocare con la Xbox?» chiedo" ana ovviamente e da qui si capisce il suo QI

"Sei un sadico?»
«Sono un Dominatore.» Il grigio dei suoi occhi è bruciante, intenso.
«Cosa significa?» mormoro.
«Significa che voglio che accetti di abbandonarti spontaneamente a me, in tutto.»
«Perché dovrei fare una cosa del genere?»
«Per compiacermi» mormora, inclinando la testa di lato, e vedo l’ombra di un sorriso.
“Compiacerlo! Vuole che lo compiaccia!” Resto a bocca aperta. “Compiacere Christian Grey.” E in quel momento mi rendo conto che, sì, è proprio quello che voglio fare. Voglio che lui tragga un folle godimento da me. È una rivelazione." (Il BDSM dovrebbe essere godibile da AMBEDUE le parti,non dovrebbe compiacere LUI ma compiacere ENTRAMBI e dovrebbe essere uno stimolo per la costruzione di una rapporto più profondo,ma essendo già i personaggi di una profondità di una pozzanghera ciò non è possibile)e poi mi pare che Grey e Ana non usino neanche le parole di sicurezza durante le loro " sessioni".

"Non mi piace molto l’idea di accettare denaro per i vestiti. Non mi sembra bello.» Mi sento a disagio, in un angolo della mia mente risuona la parola “puttana”( esatto Ana esatto!)

"
«Cristo santo, Ana!» sbatte il pugno sul tavolo, facendomi trasalire e si alza così bruscamente che quasi rovescia la sedia. «Devi ricordarti una sola cosa, una sola. Merda! Non ci posso credere. Come hai fatto a essere così stupida?»
«Mi dispiace» sussurro.
«Ti dispiace? Ma vaffanculo!» mi dice in tutta risposta.
«Lo so che non è il momento giusto.»
«Il momento giusto!» grida «Ci conosciamo da cinque fottuti minuti. Volevo farti vedere come funziona questo cazzo di mondo e ora... Vaffanculo. Pannolini, vomito e merda!»(cristian la prende bene!Ma santo cielo lo sa anche lui che si conosco da 5 minuti però la sposa,coerenza!)

"Dentro di me ho cinquanta sfumature di tenebra,anastasia!"Grey

"No, Anastasia. Primo: io non faccio l’amore; io fotto… senza pietà. (AHAHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHAHAHAHHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHA)La frase più bella di sempre proprio.

Punto dolente del romanzo,per me,è il sesso.Come è stato già detto ,la signora James non ha la più pallida idea di cosa sia il BDSM e neanche si è sforzata di andare a fare qualche ricerchina da 5° elementare su wikipedia.Apparte ciò,tutte le scene dei rapporti sessuali lungo tutti i 3 libri sono sempre uguali,meccanici,tediosi e incredibilemente numerosi si possono benissimo saltare, come ho fatto io,per arrivare alla fine;e quando si saltano le scene erotiche di un libro che dovrebbe essere di genere erotico è lampante che il romanzo presenta dei problemi enormi.Non mi disturba affatto il BDSM anzi,ho letto altri romanzi con questa tematica,di autori che,stranamente eh, si sono informati del genere e ciò è evidente durante la lettura.
Spoiler

Durante questo terzo libro la james ha tentato di creare suspance ma il risultat,a mio avviso, è stato mal riuscito,per poi non parlare della parte dove ana scopre di essere incinta..Vorrei tanto sapere se tutte le donne che avrebbero voluto un loro mr Grey,avrebbero accettato anche il "Vaffanculo,l'hai fatto apposta" che il gentile e amorevole cristian gli avrebbe rifilato una volta scoperta la gravidanza...
L'epilogo poi è qualcosa di allucinante,quando ho letto di lei che si fa sfrustare il pancione non sapevo se ridere o piangere.