Narrativa straniera Romanzi erotici Cinquanta sfumature di rosso

Cinquanta sfumature di rosso Cinquanta sfumature di rosso

Cinquanta sfumature di rosso

Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile. Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio. Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

2.6

Cinquanta sfumature di rosso 2021-01-12 18:54:15 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    12 Gennaio, 2021

Il più noioso e inutile dei tre

A distanza di quasi dieci anni ho terminato la trilogia erotica che vede protagonisti la SenzaSpinaDorsale Anastasia Steele e il miliardario psicopatico tormentato Christian Gray.
Più che leggerlo, mi sono buttata sull'audiobook visto che il precedente mi aveva aiutato parecchie volte ad addormentarmi.
La trilogia va letta nel suo ordine di pubblicazione perché i volumi sono strettamente collegati quindi da questo punto in poi parto con gli spoiler.
Il volume precedente si conclude con Anastasia che convola a nozze con Christian mentre Jack Hyde trama nell'ombra in cerca di vendetta. Se volessi riassumere questo libro si potrebbe dire: viaggio di nozze della coppia, incidente al padre di Ana, vacanza ad Aspen, tentativi di vendetta di Jack (legami con Gray), il suo arresto (aiutato da due "insospettabili") e l'arrivo della prole della coppia.
Stavolta a caratterizzare la storia, oltre alle immancabili, noiose e numerose scene di sesso e i continui litigi della coppia, c'è anche una piega pseudo-thriller.
Anche in questo caso il volume è parecchio lungo ma la trama è ridottissima. Senza contare che ha sempre la stessa struttura: evento, scena di sesso, evento, scena di sesso, evento scena di sesso e così via. Eventi che il più delle volte sono serviti solo ad allungare il brodo.
Questo è sicuramente il peggiore dei tre perché è di una ripetitività disarmante, è il più sdolcinato e il più inutile.
La caratterizzazione dei personaggi: lui psicopatico maniaco del controllo (mi meraviglio che non abbia deciso di microcippare Ana) ma più mansueto e Anastasia la solita idiota, accomodante quando non doveva e con spina dorsale nei momenti inopportuni.
Stendiamo un velo pietoso anche sulla tematica BDSM.
Uno stile di scrittura scialbo e povero. Fatico ancora a capire il successo di una storia così superficiale. Ringraziamo il cielo che all'autrice non è venuta voglia di scrivere un libro su Katherine Kavanagh e Mia Grey.
Secondo me, con una buona scrittura, una buona sfoltita e una seria ricerca sul BDSM poteva essere un romanzo più interessante.

Cinquanta sfumature di rosso 2020-01-11 21:38:45 ferrucciodemagistris

1.3

ferrucciodemagistris Opinione inserita da ferrucciodemagistris    11 Gennaio, 2020

Cinquanta sfumature di noia

Premetto che non sono un lettore del genere rosa -erotico, ma la pubblicità che ha avuto questo romanzo, e tutta la trilogia, mi ha incuriosito e pertanto ho voluto leggere l’ultimo della serie. Una trama scontata, senza verve alcuna, anche la pratica erotica appare trita e ritrita in un coacervo narrativo da”latte alle ginocchia”. Quindi una noia intensa e l’ansia di portarlo a termine insieme alla forza per non abbandonarlo dopo le prime 50 pagine. Le sfumature di colore non le ho notate...ma le poliedriche sfumature di noia e continui sbadigli mi hanno”perseguitato “. È il caso di leggerlo? In relazione alla mia opinione il “no” sarebbe scontato, ma, come già scritto, non essendo un cultore di tale genere, la mia valutazione potrebbe essere influenzata, appunto, dal mio disinteresse in quanto non nelle mie corde. Quindi lettura consigliate “si e no”, in modo da permettere a lettori più esperti in tal genere leggerlo e trarre le proprie valutazioni. Devo aggiungere che la martellante pubblicità avuta dalla trilogia potrebbe averne inficiato il giudizio complessivo dei numerosissimi lettori.

Cinquanta sfumature di rosso 2016-08-01 14:13:43 fede.book21

1.3

fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    01 Agosto, 2016

Meglio di no...

Finalmente la fine...(anche se nel frattempo hanno fatto la "versione di lui" che non penso leggero mai.)
Innanzitutto, per farvi capire, vi dico che da quando il primo libro usci nel lontano 2011, io ho finito ora nel 2016 la trilogia. In questi lunghissimi anni ho preso e mollato i tre libri, tantissime volte, ma senza mai perdere il filo, non essendoci una trama complessa da seguire. Da un lato i personaggi e le parti senza sesso non mi dispiacevano e anche la scrittura la trovavo scorrevole e piacevole, ma quando si arrivava al sesso violento o meno e a certi dialoghi imbarazzanti e inutili non ce la facevo. Così o mi addormentavo o mollavo il libro per un po di mesi.
Ma volevo davvero arrivare in fondo, perché sono fatta così, ma se tornassi indietro non li comincerei.
Che dire sicuramente non capisco tutto il successo che ha avuto, forse una buona pubblicità o forse semplicemente tratta temi che non fanno per me, ma dei quali altre donne vanno pazze.
Però peccato, perché i personaggi, le loro storie, le loro diversità e i pochi eventi che accadono nella saga non mi dispiacevano, se in futuro l'autrice tentasse trame diverse forse potrei anche adorarla.

Cinquanta sfumature di rosso 2014-09-01 17:51:28 saphi

saphi Opinione inserita da saphi    01 Settembre, 2014

Ci sono fanfiction di Harry Potter migliori

Questa trilogia è di una tristezza e pateticità unica,l'ho continuata anche io per vedere cosa la "scrittrice" avrebbe tirato fuori per scrivere TRE libri praticamente sul nulla cosmico..la james non si è smentita continuando a produrre due seguiti uno più inutile dell'altro,anzi 50 sfumature di rosso almeno un minimo tentativo di creare suspance e qualche colpo di scena ce l'ha,mentre il 2° libro è noiosissimo,ripetitivo,inutile e evitabile,sia da leggere che da scrivere.
Come tutti sanno la James prima scriveva fanfiction su twilight,sorvoliamo che a 45 anni sta su un sito di fanfiction di un fandom molto giovane,e questo si vede tantissimo dal primo libro,che infatti ha come incipit il classico inzio da fanfiction scadente.Non ho assolutamente niente contro le fanfiction anzi,da quando le ho scoperte mi si è aperto un mondo pieno di unicorni,arcobaleni e felicità;ne ho lette tantissime e ci sono molte,soprattutto in fandom più maturi, che meritano tantissimo e che potrebbero prendere questa trilogia,mangiarla e sputarla,tanto le sono superiori.In una di queste,la trama è molto semplice e i protagonisti fanno sesso molto spesso,in maniere diverse ma nonostante tutto dai loro rapporti si percepisce l'amore,la fiducia che li lega e non sono mai noiosi,sperimentano INSIEME nuovi modi per la reciproca soddisfazione,non è solo un atto meccanico come nelle 50 sfumature;l'autrice di quella storia dovrebbe dare qualche lezione di scrittura alla James.
I personaggi della james sono piatti,sciapi,noiosi e irrealistici;Ana soprattutto è l'apoteosi del personaggio femminile idiota,che non sa badare a se stessa,infatti per tutti e tre i libri viene mantanuta,prima dall'amica e poi da ciccio bello,e che cade come una bambina di 3 anni ogni qualvolta ne ha l'occasione.Praticamente è Bella ma ancora più sfigata.Caratteristica dei libri è che se sostituisci i nomi di ana e cristian con quelli di bella ed edward,nessuno direbbe che non è una ficcy squallida di twilight.Quindi la james ha preso i personaggi da twilight mentre la storia "trasgressiva" viene dritta dritta dal film " Secretary" del 2002 che parla di autolesionismo,BDSM,dominazione,sottomissione etc..E guarda caso il nome del protagonista maschile è Edward Grey,coincidenza?Quindi la james cosa ha portato di suo in questa trilogia?La sua incapacità di scrivere.I personaggi sono appena abbozzati,neanche descritti fisicamente quasi,mancano le descrizioni degli ambienti,ehh perchè perdere tempo a descrivere il luogo in cui ci si trova quando ci si può concentrare solo sulla bellezza di Grey e la stupidità di Ana?
Beltà di Cristian che viene tirata in ballo da Ana ogni mezza pagina quando si fa i suoi noiosissimi film mentali da quattro soldi.La storia d'amore per me non funziona:primo,perchè succede tutto troppo velocemente!santo cielo hai tre poveri libri da imbrattare,dagli il tempo di conoscersi ,ok il colpo di fulmine ma questo è esagerato;secondo,lui non è romantico,protettivo etc.. lui è uno stalker! è qualcosa di preoccupante che lui la segua e le triangoli il cellulare per sapere dov'è,passa il messaggio che visto k cristian è bellissssssssimo e ricchissssimo gli si può perdonare tutto,chissà cosa sarebbe successo se fosse stato normalmente piacente e senza un soldo!e terzo sono noiosi insieme,non percepisco la minima tensione sessuale tra loro proprio perchè succede tutto velocemente e non c'è ne corteggiamento ne conoscenza reciproca,lei passa da verginella di 22 anni a proprietà di Mr gray in una manciata di pagine.Il lessico è poverissimo,i dialoghi poi sono patetici,i protagonisti sembrano ragazzini di 12 anni che hanno appena scoperto il mondo delle cotte adolescenziali.I libri sono pieni di vere e proprie frasi- chicche che,anche se scritte in maniera da dover sembrare sexy, fanno morire dal ridere per il ridicolo:
"Voglio che tu faccia conoscenza, se possibile amicizia, con la parte del mio corpo che preferisco. Sono molto legato a lui.(intende,se non si fosse capito,il suo pene,la james,regina della sottigliezza);

"Dio avrei voglia di dartele di santa ragione. Ti sentiresti molto meglio dopo, e io pure"Grey(alla faccia dell'amoore)

"Io posso calmarlo, posso unirmi a lui per un attimo nel buio e portarlo verso la luce"Ana(convinta lei)

"Il dolore fisico delle cinghiate non è niente di fronte a questa devastazione"sempre ana

"Secondo: ci sono molte altre scartoffie da firmare. Terzo: non sai cosa ti aspetta. Sei ancora in tempo per dartela a gambe. Vieni, voglio mostrarti la mia stanza dei giochi.»
Rimango a bocca aperta. “Fotte senza pietà!” Oddio, suona così… allettante." (Ma che allettante ,fa ridere!)

"«Vuoi giocare con la Xbox?» chiedo" ana ovviamente e da qui si capisce il suo QI

"Sei un sadico?»
«Sono un Dominatore.» Il grigio dei suoi occhi è bruciante, intenso.
«Cosa significa?» mormoro.
«Significa che voglio che accetti di abbandonarti spontaneamente a me, in tutto.»
«Perché dovrei fare una cosa del genere?»
«Per compiacermi» mormora, inclinando la testa di lato, e vedo l’ombra di un sorriso.
“Compiacerlo! Vuole che lo compiaccia!” Resto a bocca aperta. “Compiacere Christian Grey.” E in quel momento mi rendo conto che, sì, è proprio quello che voglio fare. Voglio che lui tragga un folle godimento da me. È una rivelazione." (Il BDSM dovrebbe essere godibile da AMBEDUE le parti,non dovrebbe compiacere LUI ma compiacere ENTRAMBI e dovrebbe essere uno stimolo per la costruzione di una rapporto più profondo,ma essendo già i personaggi di una profondità di una pozzanghera ciò non è possibile)e poi mi pare che Grey e Ana non usino neanche le parole di sicurezza durante le loro " sessioni".

"Non mi piace molto l’idea di accettare denaro per i vestiti. Non mi sembra bello.» Mi sento a disagio, in un angolo della mia mente risuona la parola “puttana”( esatto Ana esatto!)

"
«Cristo santo, Ana!» sbatte il pugno sul tavolo, facendomi trasalire e si alza così bruscamente che quasi rovescia la sedia. «Devi ricordarti una sola cosa, una sola. Merda! Non ci posso credere. Come hai fatto a essere così stupida?»
«Mi dispiace» sussurro.
«Ti dispiace? Ma vaffanculo!» mi dice in tutta risposta.
«Lo so che non è il momento giusto.»
«Il momento giusto!» grida «Ci conosciamo da cinque fottuti minuti. Volevo farti vedere come funziona questo cazzo di mondo e ora... Vaffanculo. Pannolini, vomito e merda!»(cristian la prende bene!Ma santo cielo lo sa anche lui che si conosco da 5 minuti però la sposa,coerenza!)

"Dentro di me ho cinquanta sfumature di tenebra,anastasia!"Grey

"No, Anastasia. Primo: io non faccio l’amore; io fotto… senza pietà. (AHAHAHHAHAHAHHAHHAHAHAHAHAHAHHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHHA)La frase più bella di sempre proprio.

Punto dolente del romanzo,per me,è il sesso.Come è stato già detto ,la signora James non ha la più pallida idea di cosa sia il BDSM e neanche si è sforzata di andare a fare qualche ricerchina da 5° elementare su wikipedia.Apparte ciò,tutte le scene dei rapporti sessuali lungo tutti i 3 libri sono sempre uguali,meccanici,tediosi e incredibilemente numerosi si possono benissimo saltare, come ho fatto io,per arrivare alla fine;e quando si saltano le scene erotiche di un libro che dovrebbe essere di genere erotico è lampante che il romanzo presenta dei problemi enormi.Non mi disturba affatto il BDSM anzi,ho letto altri romanzi con questa tematica,di autori che,stranamente eh, si sono informati del genere e ciò è evidente durante la lettura.
Spoiler

Durante questo terzo libro la james ha tentato di creare suspance ma il risultat,a mio avviso, è stato mal riuscito,per poi non parlare della parte dove ana scopre di essere incinta..Vorrei tanto sapere se tutte le donne che avrebbero voluto un loro mr Grey,avrebbero accettato anche il "Vaffanculo,l'hai fatto apposta" che il gentile e amorevole cristian gli avrebbe rifilato una volta scoperta la gravidanza...
L'epilogo poi è qualcosa di allucinante,quando ho letto di lei che si fa sfrustare il pancione non sapevo se ridere o piangere.

Cinquanta sfumature di rosso 2014-08-13 15:25:48 ALI77

ALI77 Opinione inserita da ALI77    13 Agosto, 2014

FINALMENTE SONO GIUNTA ALLA CONCLUSIONE

***ATTENZIONE CONTIENE SPOILER***
Arrivo all’ultimo libro della serie più chiacchierata al mondo e troviamo Anastasia e Christian Grey che si sono sposati, che hanno coronato il sogno d’amore, ah no erotico, diventando marito e moglie.
Decidono di andare in viaggio di nozze, e qui ci troviamo di nuovo di fronte a scene intime tra i due, continue sempre le stesse, questi due personaggi non ne hanno mai abbastanza.
La scrittrice cerca di fare un ulteriore passo nella narrazione,inserendo una componente thriller che però lascia ben poco di suspence a noi lettori.
Tanto per fare un esempio dopo un inseguimento in auto, qualcuno stava seguendo Anastasia e Christian Grey, i due dopo aver apparentemente seminato il loro aggressore, si fermano in un parcheggio pubblico e cosa decidono di fare??Be’ non lo sapete?? Hanno un rapporto sessuale e lei che si guarda intorno per vedere se qualcuno la guarda, tanto che sei là mettiti in mezzo alla strada nuda per quel che vale.
Il problema principale tra i due è che non c’è un dialogo normale, non so se vi immaginate la scena di una famiglia che alla sera torna da lavoro e si racconta la giornata, i problemi con l’affitto, il vicino, l’acqua calda che non esce e decide “chi lava i piatti stasera”?? Direte noioso, monotono si ma è normale è quello che succede nella realtà.
No loro discutono di soldi, ti compro la società e te la intesto cara, dove vuoi avere rapporti sessuali sul tavolo o nel letto, e bla bla bla….
I dialoghi sono peggiori del solito, litigano per nulla ora lei dice” mi dovrò abituare ad una donna che mi da una mano con la casa”, ma che sforzo mia cara ragazza!!
Ma perché questa scrittrice si ostina a continuare a parlare di rapporti sessuali, intimi e a descriverli in maniera dettagliata, ma io mi rivolgo a chi è piaciuto questo libro e dico non siete esausti di sapere come si trastullano Anastasia e Christian Grey o anzi meglio i signori Grey??!!!
Continuano a domandarsii domani con che cosa ci divertiamo, guarda che se ti comporti male ti porto nella Stanza Delle Torture, ma che prospettiva esaltante!!! Bravo, tu sai bene Mr Grey come poter conquistare una donna!! Ma su che palle!!!
Il massimo di questo libro è stata l’ultima pagina quando la nostra Anastasia dice che la sua vita di sicuro non sarà mai noiosa perché avrà al suo fianco un uomo come Mr.Grey!!
Alla fine ci siamo dovuti subire alcune pagine dove c’era il racconto del primo incontro tra i due, dal punto di vista di Christian Grey, a me è sembrata molto simile a quella che avevo già letto all’inizio del primo libro.
Dopo aver finito tutta la trilogia, sono arrivata alla conclusione che non consiglierei questo libro, la scrittrice poteva togliere molte scene d’amore tra i due protagonisti che si ripetono e rendono la narrazione piatta, evitando di far risultare la storia insipida.
In più si poteva concentrare meglio sulla componente giallo/thriller che ha introdotto anche se in maniera molto marginale, creando una sorta di novità così da rendere la storia più interessante e avvincente.
Una buona operazione di marketing, molte volte può far risultare un libro migliore di quello che effettivamente è.

Cinquanta sfumature di rosso 2013-11-10 10:52:39 claudia

Opinione inserita da claudia    10 Novembre, 2013

Illeggibile

E' un libro illeggibile. L'ho comprato perché capire il motivo di un così vasto successo a livello mondiale e perché l'ho trovato a 3,50 euro. Nel libro si fa sesso, si litiga, ci si dice che ci si ama come in tutte le coppie del mondo. Solo che il sesso è estremo, le litigate sono estreme, l'amore è immenso. Il tutto immerso in un fasto assurdo.
Da donna non riesco poi a capire come si possa decidere di sposarsi con un pazzo maniaco come Grey.
I dialoghi sono nella migliore delle ipotesi adolescenziali, patetici. Il vocabolario è limitatissimo, l'autrice utilizza ossessivamente gli stessi vocaboli, alla fine proprio non ne puoi più. E' illeggibile e infatti non l'ho finito. Ho altro di meglio da fare che leggere pochezze simili. Rimpiango di essere arrivata fino a pagina 250.

Cinquanta sfumature di rosso 2013-08-10 15:51:42 Elisabetta.N

2.8

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    10 Agosto, 2013

50 sfumature di Grey

Avevo già letto i precedenti, quindi non potevo di evitare di leggere anche quest'ultimo libro per mettere la parola "FINE" ai libri di E.L. James.

Devo essere sincera, quest'ultimo capitolo mi è parso assolutamente superfluo.. Avrei tagliato almeno 200 pagine dei vari rapporti, litigate e riappacificazioni.. Sarei andata direttamente ai punti salienti..
Tutti i vari amplessi potevano forse andare bene nei primi due libri: nel primo è la novità della cosa, mentre nel secondo ci poteva stare per il cambiamento del rapporto che la rottura aveva apportato, ma qui?
Mi è piaciuta solamente la parte "triller" del romanzo, ma per il resto, come ho detto, potevano essere di certo evitare 200 pagine..

Non posso però dire che lo stile non consente una lettura scorrevole, perché non è così. Il fatto che ho letto il libro in 5 giorni dimostra che comunque lo stile semplice di E.L. James ti consente di macinare pagine velocemente senza accorgertene..
Certo che però ci sono salti temporali spaventosi! In alcuni punti mi sembrava che mancassero delle pagine..

Per quanto riguarda i personaggi... Anastasia continua a provocare Christian e Christian continua ad arrabbiarsi per tutto il romanzo.. c'è una evoluzione dei personaggi? Forse, verso la fine ma solamente perché si mettono in testa che continuare a stuzzicarsi a vicenda non porta a nulla..

Cinquanta sfumature di rosso 2013-07-11 17:11:50 marika_pasqualini

marika_pasqualini Opinione inserita da marika_pasqualini    11 Luglio, 2013

this is the end....probably!

chi non vorrebbe un uomo così premuroso, così romantico, così Grey?? beh, io si! magari senza tante scene sessuali ogni 5 minuti ma si, volevo che cambiasse ed è cambiato, è cresciuto, è finalmente diventato un uomo, più o meno!
comunque è un romanzo, con un lieto fine che va al di là di ogni aspettativa. è emozionante questo libro, lo devo dire, mi sono ritrovata anche con gli occhi lucidi a colpi. poi a volte è anche ripetitivo, non lo nego, e mi annoiava. le scene di sesso, come già nel secondo, sono un po' superflue. ormai non servivano più! comunque bello, bello, bello. peccato sia finito! beata Ana!

i primi due
Cinquanta sfumature di rosso 2013-05-17 19:40:16 Saretta5

Saretta5 Opinione inserita da Saretta5    17 Mag, 2013

Il migliore dei tre!

L'ultimo libro per me è stato il migliore dei tre, sarà perchè alla fine tutto finisce per il meglio e che noi donne sognatrici fin da piccole speriamo in una famiglia così. Ovviamente c'è sempre il pensiero che tutto questo sia un pò irreale, anche perchè il tempo sembra passare davvero velocemente da una pagina all'altra.
Il miglior pregio della scrittrice, che ho riscontrato in tutti i tre libri, è il suo stile diretto e semplice.
Alla fine del libro ci lascia un assaggio di quello che pensa Mr Grey, ma devo dire che se fosse l'idea di un nuovo libro vista dal suo punto di vista non lo leggerei!

"Cinquanta sfumature di grigio"
"Cinquanta sfumature di nero"
Cinquanta sfumature di rosso 2013-05-05 18:37:41 chicca

2.8

chicca Opinione inserita da chicca    05 Mag, 2013

50 sfumature di rosso

La prima parte del romanzo è a mio avviso di una noia mortale, inizialmente si narra del viaggio di nozze di Christian e Ana per mezza Europa, ci racconta però solo il volo in aereo e il giro di shopping in Costa Azzurra.
Dopo le prime 200/300 pagine inizia a prendere corpo un po' di trama : un grave incidente, un cattivo che ritorna e Christian che finalmente diventa adulto.
Dei tre romanzi è quello che mi è piaciuto meno, l' autrice si è dilungata troppo nella prima parte, lo stile è semplice e scorrevole ma ahimè fin troppo banale.

Gli altri due volumi. Lo consiglio solo perchè contiene il finale della trilogia

Guarda tutte le opinioni degli utenti