Facciamo un gioco

Facciamo un gioco 2016-05-26 08:14:35 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    26 Mag, 2016

...fare l'amore con la testa...

Un treno. Una donna. Un giornale con un inserto.
Questi sono i tre ingredienti che danno vita a questo racconto molto sensuale, provocatorio ed intrigante.
E direi anche molto molto esplicito.
Si tratta di una sorta di lettera erotica che uno scrittore (Carrère appunto) pubblica su un noto giornale francese (Le Monde), destinata alla sua donna, che quel giorno, in quel momento, si dovrebbe trovare su un treno che la porterà da lui.
Ovviamente tutto si basa sulla fantasia, sulla capacità di immaginazione, sul sottile piacere di un leggero voyeurismo, ma più di ogni cosa su una grande complicità fra due persone che sanno fare l'amore soprattutto con la testa.
È un gioco mentale.
È un gioco che, partendo da un'unica destinataria, estende poi il suo contenuto e il suo messaggio a tutte le donne (ma anche uomini) che si ritrovano a leggere quelle pagine.
Perché questo racconto è stato davvero pubblicato su Le Monde il 20 Luglio del 2002!
E chi lo ha letto quel giorno ne ha poi tratto quel che aveva voglia di trarne, lo ha adattato alla propria vita, alla propria situazione amorosa...
E qui entra in gioco, a parer mio, il titolo originale del racconto "L'usage du Monde", l'uso del mondo, che trovo molto molto simbolico, a partire dal gioco di parole con il titolo del giornale su cui è stato pubblicato.
Ma non è detto che le regole di un gioco debbano necessariamente essere rispettate, non è detto neanche che si abbia voglia di giocare, magari il treno che doveva essere preso non è mai partito, o forse chi doveva salirci non è mai salito...
Forse la risposta a tutte queste domande la si puo avere leggendo il libro "La vita come un romanzo russo" da cui questo racconto è stato estrapolato...e, probabilmente, all'interno di quella cornice, assume ben altri significati che qui non si colgono.
(Premetto che io devo ancora leggerlo).
Un Carrère decisamente diverso da quello che ho incontrato finora (La settimana bianca e L'Avversario), ma assolutamente gradevole.
Io mi sono divertita.
E poi la scrittura di Carrère è sempre un gran piacere.

A chi ha voglia di sorridere e mettersi in gioco senza falsi moralismi.

Di Carrere ho letto solo "Il Regno" : mi ha così deluso che l'ho allontanato come autore di possibili letture, Eppure aveva tra le mani un argomento forte. E' presumibile che tanta sciatteria di scrittura sia da addebitarsi alla traduzione, almeno in parte. Però tutto quel parlare di sé, con tale superficialità... com'è deprimente!
Non ho letto "Il Regno", ma posso assicurarti che Carrère scrive benissimo!!!
Leggi "L'Avversario" o "La settimana bianca" e ti ricrederai su di lui.
Mi risulta che dopo l'uscita di questo libro la moglie lo abbia lasciato (onestamente non posso darle torto eh eh). Infatti ora ha una seconda moglie (o compagna, non ricordo).

Assolutamente musica

Lo stato dell'unione. Scene da un matrimonio

La notte più lunga

Una vecchia storia. Nuova versione

La palude dei fuochi erranti

Il treno dei bambini

La bambina del lago