Dettagli Recensione
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Leggero come il periodo più pesante della vita: l'
Si, è piacevole. scorre in fretta e ci sono tante frasi che ci si cuciono addosso. sono un genitore che ha preso in prestito il libro alla figlia che ha "dovuto" leggerlo per la scuola. lei l'ha trovato troppo esagerato nelle esternazioni o pensieri del protagonista. io l'ho trovato invece più aderente alla realtà dei veri pensieri dei ragazzi, tanto spacconi fuori, tanto idealisti dentro (e mai parlare di questi sentimenti e sensazioni ai coetanei: meglio sempre scrivere tutto in un luogo segreto, vuoi che sia dell'anima, vuoi che sia un ammasso di fogli bianchi o a quadretti).
ho visto nero su bianco alcuni errori che faccio, alcune frasi che odiavo tanto quando me le dicevano i "vecchi", alcune riflessioni cui proprio non avevo pensato. e mi ha intenerito il fatto che anche noi matusa abbiamo avuto sentimenti uguali, e il parlarne coi nostri figli fa di noi esseri alquanto fuori e dentro nel tempo.
piacevole, come ho scritto. scorrevole, scritto in modo estremamente essenziale ma con effetto.
buona la prima.