Dettagli Recensione

 
Puoi fidarti di te
 
Puoi fidarti di te 2012-06-08 07:52:34 Yoshi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    08 Giugno, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Puoi fidarti di te

Dipende tutto dalle risposte che uno cerca e per me è stato molto esauriente.
Può essere d'aiuto a chi come me soffre di ansia, disagi, di sensi di sbilanciamenti e ha bisogno di una guida che gli dica certe cose.
Sono contenta di appurare che nella nostra società ci si allontana sempre di più da se stessi per la voglia di uniformarci a tutti perdendo la propria unicità.
Sentire ciò mi ha rafforzato di più in alcune scelte che ho fatto in passato e che mi stanno facendo pagare ancora le conseguenze.
Spesso quando abbiamo disagi siamo abituati a combattere, a mostrarci forti e quasi d'acciaio ma anche grazie a questo libro ho capito che la vulnerabilità, la debolezza come la rabbia o la paura non sono demoni da combattere ma sono parte predominante di noi o dobbiamo osservare senza giudicarci perdenti o deboli.
Dobbiamo ricordarci che non siamo robot e se abbiamo l'ansia o gli attacchi di panico o le vertigini e giramenti di testa o le gambe tremolanti e chi più ne ha più ne metta è solo la nostra essenza che ci ricorda che esiste anche lei e come noi ha bisogno di respirare ed esistere!
Io soffro da 6 anni di ansia e ho avuto anche attacchi di panico operchè ho sempre cercato di fare finta di nulla e di coprirli con omeopatici o averne paura e quindi demonizzarli.
Moltissime persone intorno a me hanno altri disturbi associati all'ansia e perchè non parlarne e fare un po di outing? perchè non ammettere che a volte non ce la facciamo ma che c'è un'essenza dentro di noi che ci aiuta e ci guida?
C'è gente che non ha possibilità di andare da uno psicologo o psichiatra o quello che è e secondo me questa "guida" può aiutare e dare sostegno a chi ne ha necessità.
E questo senza dover prendere ansiolitici o psicofarmaci.
Non siamo abituati alle molteplici emozioni che nascono dal nostro interno, ne abbiamo paura e le soffochiamo cercando di tenerlo dentro o coprirli con qualche medicina.
Perchè? perchè non ci sentiamo normali, uguali agli altri.
Questo è un male? Si per la società e allora via, tutti uguali, fatti con lo stampino.
Con questo libro vuole dirci di non avere paura di quelle emozioni che arrivano spontanee e che noi giudichiamo sbagliate e strane, ma di osservarle senza fare nulla e non avere paura perchè se arrivano è per farci del bene e guidarci.
Abbiamo perso questa voglia di ascoltarci, ci affidiamo all'esterno perdendo quello che siamo noi stessi e poi finiamo per soffrire di disagi, ansia, frigidità e quant'altro.
Io è da due anni che sto cercando di capire come mai ho tanti disagi e come mai non riesco ad accettare anche un semplice senso di instabilità ma spero di riuscire a seguire ciò che mi consiglia lui e che è la cosa più bella e FACILE che possiamo fare e cioè che possiamo fidarci di noi stessi!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Devo leggerlo!
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
08 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
anche tu soffri d'ansia???
Anch'io devo leggerlo! L'avevo già adocchiato questo libro e tu mi hai convinta del tutto!! :)
In risposta ad un precedente commento
Yoshi
09 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
:D
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Bianco è il colore del danno
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive