Fate la nanna

Contenuti

Approfondimento

pinco Opinione inserita da pinco    07 Marzo, 2013

ATTENZIONE!

QUESTO E' UN AVVISO, PIU' CHE UNA RECENSIONE VERA E PROPRIA!

Il medico autore di questo testo HA RITRATTATO IL PROPRIO METODO, ammettendo che è applicabile SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER BAMBINI A PARTIRE DAI 3 ANNI che soffrono di insonnia PER ABITUDINI SCORRETTE!

fonte:

Non discuto sul metodo in sé: quello che penso ve lo può dire qualsiasi pediatra con un minimo di competenza e buon senso.
Dico solo che l'unica cosa degna di nota è la prima parte del "metodo", ossia l'instaurare la routine pre-nanna.
Punto.

Ad ogni modo, già che ci sono, parlo pure del libro, visto che l'ho letto svariato tempo fa.
Stilisticamente è accattivante. Si pone nei confronti del lettore con stile colloquiale, in alcuni tratti potrebbe essere divertente. Non fosse che, la figura del bambino viene svilita con l'uso di termini preposti a far accettare sistemi che, altrimenti verrebbero respinti come negativi.
Per questa manipolazione dei termini, tanto di cappello all'autore.

Ognuno segue il pensiero che più ritiene giusto per il proprio figlio.
A me è stato consigliato da una valida psicologa infantile e spero che possa essere effettivamente utile.
07 Marzo, 2013
Considerando che lo stesso autore smentisce il proprio metodo e ammette che è potenzialmente pericoloso...
@ pinco: grazie per la tua precisazione.
Come ho detto nella mia opinione, io non credo che i figli siano cavie da testare o meno. Quindi io non ho letto questo libretto come un trattato scientifico, con certificato di garanzia. La mia è un'opinione spassionata di mamma, e quindi il mio consiglio era diretto ad altri Qlettori che sono anche papà o mamme e sono alla ricerca di qualche dritta in più.:))))

08 Marzo, 2013
Tanto alla fine inconsapevolmente ci comporteremo con i nostri figli come i nostri genitori si sono comportati con noi...
08 Marzo, 2013
Capisco la buona fede dei lettori. E non mi sogno di metterla in dubbio. Ci mancherebbe.
Il problema sta proprio nella dritta, che in questo caso, o meglio in questo libro, NON è adeguata, anzi.
E' potenzialmente pericolosa.
Non è un Pincopallino qualsiasi a dirlo.
Già a suo tempo, l'Associazione Pediatri si era espressa in modo negativo, su questo metodo. E ne aveva denunciato la pericolosità.

08 Marzo, 2013
In linea di massima, però non sempre. Ho visto comportamenti diametralmente opposti.

Anello di piombo

Elefante a sorpresa

La ladra di frutta

La vita bugiarda degli adulti

La foresta d'acqua

La danza del Gorilla