Alpinismo classico nell'isola di Capri

Contenuti

Approfondimento

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    30 Mag, 2013

Rocciatori a Capri

Capri è un'isola che mai finirà di stupirvi, in questo libro l'Isola Azzurra diventa "Montagna" d'attaccare, da conquistare e l'arrivo in vetta dopo la tenace ricerca della via, rinunciando ai chiodi a pressione, scegliendo il purismo nella tecnica alpinistica dona agli eroici scalatori un aeropoema di emozioni verticali. Si cominciò negli anni '30, ad ascendere il "sentiero sassoso che prende quota senza tornanti, dritto e spietato come una via Crucis" dice in una poesia uno degli scalatori più appassionati, il poeta e pittore futurista Emilio Buccafusca. Il Monte Solaro,
il Monte Santa Maria , il Faragliore di Terra,il Faraglione di Mezzo e quello di Mare che Vigilio chiamava Scopolo,l'Arco Naturale, il Salto di Tiberio si lasciarono conquistare da giovani come Francesco e Mario Castellano, Edgardo Hutter,Pasquale Palazzo,Adolfo Ruffini,Antonio De Crescenzo,Franco Leboffe, Ernesto Seller,Imma Boccadamo,Raffaele Lombardi,Paolo Bader,Santi Aiello,Glauco Izzo,Myriam Khune,Antonio Macaro,Aldo Marra,Paolo Pagano,Mario Spada etc
Tra fiori selvaggi e profumi di menta, ancora Buccafusca, questi giovani furono i pionieri che scoprirono al Mondo l'isola verticale. Scalatori instancabili,ancora oggi la roccia caprese ne conserva le loro impronte, proprio come suggerisce Erri De Luca " rinuncio senza difficoltà alla magnesite"(...) " Tutte le vie che ho salito, compreso “Viaggio = infinito”, portano le mie impronte digitali senza polvere bianca".
Un testo ,questo di Francesco Del Franco, che racconta la storia dell'Alpinismo a Capri, offre descrizioni per esperti di tutte le ascese realizzate sull'isola dagli anni '30 ai giorni nostri, con analisi della roccia, consigli preziosi per chi volesse emulare i rocciatori. Non mancano nel testo foto e disegni dei siti studiati , le difficoltà che si possono incontrare durante le arrampicate ,la descrizioni della flora e della fauna , aneddoti, leggende locali,la toponomastica dei luoghi. Una lettura affascinante che consiglio agli amanti del climber e del trekking.

Il morso della vipera

La strada di casa

Questa tempesta

Giura

L'enigma della camera 622

La nostra folle, furiosa città

Le imperfette