Dettagli Recensione

 
Messaggio per un'aquila che si crede un pollo
 
Messaggio per un'aquila che si crede un pollo 2014-04-15 08:15:31 Miriam7
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Miriam7 Opinione inserita da Miriam7    15 Aprile, 2014
  -   Guarda tutte le mie opinioni

SVEGLIAMOCI!

Consapevolezza, consapevolezza, consapevolezza.
Svegliatevi! Consapevolezza!
Anthony De Mello non smette di ripeterlo. Svegliarsi da cosa? Dal nostro vivere addormentati.
Dal nostro guardare le cose senza vederle, facendo cose che non sappiamo di stare facendo.
Un pò come se avessimo un pilota automatico. Cresciamo schematizzando e concettualizzando la realtà, e questi schemi e concetti sono così comodi ed economici che la realtà non la vediamo nemmeno più.
Ecco allora che De Mello fa un gran vociare, e ci mette un sacco di energia nel dire che dobbiamo svegliarci, dobbiamo realmente guardare la realtà, entrare in contatto con essa.
Finché non riusciremo ad entrare in contatto con noi stessi e con la realtà non faremo altro che identificarci con le etichette che ci hanno e ci siamo appicicati addosso, con i concetti e gli schemi che ci siamo creati per meglio spezzettare e digerire ed economizzare la realtà.
E finché ci identificheremo con tutto questo, saremo noi stessi il nostro dolore, la nostra depressione, la nostra tristezza, e la felicità non sarà che la cresta di un'onda.
Quando invece apriremo gli occhi potremo goderci tutto questo osservandolo, studiandolo, comprendendolo, e la nostra tristezza non saremo più "noi". Solo in questo modo la felicità può essere per noi uno status.
De Mello ci distrugge dalla prima all'ultima pagina di questo libro. Leggerete che:

-Siamo egoisti, qualsiasi cosa facciamo, anche per il bene degli altri;
-Quando qualcuno ci rende tristi, arrabbiati, delusi, il problema è nostro: non è lui che deve cambiare, siamo sempre e invariabilmente noi;
-Il mondo non ha niente che non va: è perfetto così. Il solo suo problema è l'ignoranza;
-La religione è un enorme guazzabuglio che spesso fuorvia dalla realtà.

E...Sorpresona!: De Mello sostiene che anche il concetto di "Dio" ci allontana da Dio. Non vi dico altro. Lo scoprirete da soli, se vorrete.

Anthony De Mello è un padre gesuita il cui pensiero, secondo la chiesa, si discosta fortemente dal pensiero cristiano. Ecco perchè Giovanni Paolo II approvò una Notifica, firmata anche dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, in cui si affermava come le posizioni prese dal padre gesuita fossero in contrasto con tutto il cristianesimo, e come queste potessero creare "gravi danni" ai fedeli.

Giudicate voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Siddharta (e ci si è ritrovato), e Jodorowsky (e si è incuriosito).
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Cristina72
15 Aprile, 2014
Ultimo aggiornamento:
15 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Non mi sembra che questo padre gesuita sfoderi grandi verità, anzi. E poi stare in contrasto col Cristianesimo non significa necessariamente essere dalla parte della ragione.
Recensione tra le più "energiche" che ho letto su questo sito. Invitante
Questo libro l'ho letto una dozzina d'anni fa e se non ricordo male è stato scritto negli anni '70.
Ne ho conservato il messaggio positivo senza farmi troppe domande da chi o da perché è stato scritto.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
16 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma forse al giorno d'oggi più che di aquile che si credono polli bisognerebbe parlare dei polli che si credono aquile :-)
In risposta ad un precedente commento
Miriam7
16 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bisognerebbe capire cosa intendi tu per "aquile e polli" e cosa invece intende De Mello (dato che è del suo lavoro che stiamo parlando).
Se ho intuito un minimo la tua interpretazione, credo che sia ben lontana dall'allegoria dell'autore riguardo, appunto, "aquile e polli".
In risposta ad un precedente commento
Miriam7
16 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai, ho pensato molto a questa tua obiezione, da ieri ad oggi. Io non credo che l'autore abbia voluto rivelare "grandi verità".
Lo affermo con una sua citazione alla mano, tratta dal capitolo "Consapevolezza, senza valutare sempre tutto", pag. 45 :

- Un giorno scriverò un libro intitolato "Io sono un asino, tu sei un asino". Ammettere di essere un asino è la cosa più liberatoria e magnifica del mondo. E' splendido. Quando la gente mi dice: "Hai torto" io rispondo: "Cosa ti aspettavi da un asino?".

Piuttosto noto che, noi che andiamo in cerca di verità rivelate, poi siamo i primi a vivere secondo "I rimedi della nonna".
In risposta ad un precedente commento
Miriam7
16 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie del complimento!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
16 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Il termine «pollo» è chiaramente inteso in senso negativo (stupido o, nel significato inglese, pauroso), in contrapposizione all'aquila e alla sua capacità di volare. Ma ammettere di essere un asino piuttosto che un pollo non mi sembra un buon punto di partenza nella strada verso la consapevolezza. Comunque se sei interessata a questo tipo di argomenti ti consiglio il libro «Vivere, amare, capirsi» di Leo Buscaglia.
In risposta ad un precedente commento
Miriam7
16 Aprile, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ci penserò su, grazie del consiglio :)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive
Segui la pancia. Non tutti i microbi vengono per nuocere