Il lupo e il filosofo

Il lupo e il filosofo 2015-05-05 09:31:25 Belmi

4.4

Belmi Opinione inserita da Belmi    05 Mag, 2015

Una creatura del momento

Spesso i libro scritti in prima persona sono quelli in cui il messaggio che l’autore vuol far arrivare, arriva.

“Il lupo e il filosofo” racconta di Brenin, il lupo e di Mark Rowlands ovvero il filosofo e autore del libro.

Noi essere umani viviamo una vita condizionata o dagli altri o dai noi stessi. Viviamo senza cogliere il momento, aspettiamo subito quello dopo o pensiamo a quello già passato, ma difficilmente riusciamo a viverci il presente. Pensiamo agli scopi che dobbiamo raggiungere ed appena arrivati, lo sguardo è orientato ai traguardi che ancora ci aspettano; lavoriamo per tramandare ai nostri figli qualcosa, ma alla fine tutto quello che facciamo è sempre schiavo di qualcos'altro.

Chi può insegnarci qualcosa? La natura selvaggia e sicuramente a Rowlands undici anni di convivenza con un lupo.

“Mi piace pensare che i nostri cani risvegliano qualcosa nei recessi più profondi di una parte a lungo dimenticata della nostra anima, dove sopravvive un noi più antico, una parte di noi che esisteva prima che diventassimo scimmie. È il lupo che eravamo un tempo. È il lupo che sa che la felicità non può essere trovata nel calcolo.”

L’autore (ha impiegato quindici anni a scrivere questo testo) con una scrittura semplice, anche per i non avvezzi alla filosofia, e diretta, ci mostra quello che non vorremmo vedere. Ci fa riflettere sulla nostra vita e la paragona a quella di un lupo. Noi essere considerati superiori forse dovremmo guardarci intorno perché abbiano veramente molto da imparare da quello che ci circonda.

Lungo il suo racconto, il filosofo, non ci risparmia niente, affronta molte tematiche incluse la fratellanza e la morte. Credo che molti di noi abbiamo avuto un “Brenin” a cambiargli la vita, nel mio caso era un meticcio che ha vissuto con me 18 anni e che porto ancora nel cuore e che mi ha insegnato molto, soprattutto la gentilezza di fare qualcosa senza aspettarsi niente in cambio.

Lo consiglio, è profondo, a volte si perde in qualche digressione, ma è diretto e ti fa riflettere.

Buona lettura!

Bella presentazione, grazie.
Bel commento ad un libro curioso e che incuriosisce. Penso anch'io che conoscere bene un animale estenda una benevola comprensione per tutte le creature.
05 Mag, 2015
Grazie Laura.
05 Mag, 2015
Grazie Emilio!
Se non fossi una tipa annoiata dalla filosofia, direi che il mio interesse sarebbe andato oltre la curiosità. :)
Nulla toglie che l'idea di legame tra uomo e natura è sempre molto affascinante.
06 Mag, 2015
Io non sono un'esperta di filosofia e questo libro l'ho trovato molto semplice e diretto mentre in realtà dal titolo mi ero preparata per ben altro.
Grazie per il commento.
Federica
Un commento bellissimo, lo leggero', grazie.
Grazie mille!
Federica
Molto convincente questa recensione, ed espressa in modo affascinante.
Brava !