Dettagli Recensione

 
Il lupo e il filosofo
 
Il lupo e il filosofo 2015-05-05 09:31:25 Belmi
Voto medio 
 
4.4
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    05 Mag, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una creatura del momento

Spesso i libro scritti in prima persona sono quelli in cui il messaggio che l’autore vuol far arrivare, arriva.

“Il lupo e il filosofo” racconta di Brenin, il lupo e di Mark Rowlands ovvero il filosofo e autore del libro.

Noi essere umani viviamo una vita condizionata o dagli altri o dai noi stessi. Viviamo senza cogliere il momento, aspettiamo subito quello dopo o pensiamo a quello già passato, ma difficilmente riusciamo a viverci il presente. Pensiamo agli scopi che dobbiamo raggiungere ed appena arrivati, lo sguardo è orientato ai traguardi che ancora ci aspettano; lavoriamo per tramandare ai nostri figli qualcosa, ma alla fine tutto quello che facciamo è sempre schiavo di qualcos'altro.

Chi può insegnarci qualcosa? La natura selvaggia e sicuramente a Rowlands undici anni di convivenza con un lupo.

“Mi piace pensare che i nostri cani risvegliano qualcosa nei recessi più profondi di una parte a lungo dimenticata della nostra anima, dove sopravvive un noi più antico, una parte di noi che esisteva prima che diventassimo scimmie. È il lupo che eravamo un tempo. È il lupo che sa che la felicità non può essere trovata nel calcolo.”

L’autore (ha impiegato quindici anni a scrivere questo testo) con una scrittura semplice, anche per i non avvezzi alla filosofia, e diretta, ci mostra quello che non vorremmo vedere. Ci fa riflettere sulla nostra vita e la paragona a quella di un lupo. Noi essere considerati superiori forse dovremmo guardarci intorno perché abbiano veramente molto da imparare da quello che ci circonda.

Lungo il suo racconto, il filosofo, non ci risparmia niente, affronta molte tematiche incluse la fratellanza e la morte. Credo che molti di noi abbiamo avuto un “Brenin” a cambiargli la vita, nel mio caso era un meticcio che ha vissuto con me 18 anni e che porto ancora nel cuore e che mi ha insegnato molto, soprattutto la gentilezza di fare qualcosa senza aspettarsi niente in cambio.

Lo consiglio, è profondo, a volte si perde in qualche digressione, ma è diretto e ti fa riflettere.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella presentazione, grazie.
Bel commento ad un libro curioso e che incuriosisce. Penso anch'io che conoscere bene un animale estenda una benevola comprensione per tutte le creature.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
05 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Laura.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
05 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio!
Se non fossi una tipa annoiata dalla filosofia, direi che il mio interesse sarebbe andato oltre la curiosità. :)
Nulla toglie che l'idea di legame tra uomo e natura è sempre molto affascinante.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
06 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non sono un'esperta di filosofia e questo libro l'ho trovato molto semplice e diretto mentre in realtà dal titolo mi ero preparata per ben altro.
Grazie per il commento.
Federica
Un commento bellissimo, lo leggero', grazie.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
06 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille!
Federica
Molto convincente questa recensione, ed espressa in modo affascinante.
Brava !
In risposta ad un precedente commento
Belmi
06 Mag, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, gentilissimo ;-)
Federica
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La tua dieta sei tu
L'arte di legare le persone
Genki. Le 10 regole d'oro giapponesi per vivere in armonia
Cromosofia
Sisu
I sei pilastri dell'autostima
Siete pazzi a mangiarlo
Hygge. La via danese alla felicità
Il silenzio
Diagnosi e destino
La terra non è mai sporca
Il trucco c'è e si vede
Se fa male, non è amore
Uccidere il cancro
Emozioni distruttive
Segui la pancia. Non tutti i microbi vengono per nuocere