L'unica cosa che conta

L'unica cosa che conta 2015-11-17 16:55:21 mia77

3.6

mia77 Opinione inserita da mia77    17 Novembre, 2015

L'unica cosa che conta di Raffaele Morelli

Scrittura scorrevole e chiara, come tutti i libri di questo noto psichiatra e psicoterapeuta.
In questo testo l'uomo si trova a lottare contro il proprio sé, che improvvisamente inizia a cambiare, a germogliare, a fiorire. La metafora è quella di una pianta, che tutti ammirano e apprezzano, ma che forse sta lottando contro la propria vera natura. Per questo, ad un certo punto, questa pianta inizia a germogliare, a profumare, a diventare ciò per cui è nata. All'inizio la stessa inizia a combattere questo cambiamento, poi impara a lasciarsi trasportare dall'interno, a diventare ciò che deve, per natura.
La strada per la felicità passa dal coraggio di mettere in discussione i nostri convincimenti, i luoghi comuni della morale, che ci appesantiscono inutilmente.
Pensieri, giudizi, ideali: spesso gli ostacoli maggiori si nascondono proprio in quello che la nostra cultura ci ha insegnato come positivo, importante, necessario.
Come ci accorgiamo che stiamo cambiando? Quando iniziamo a sentire dentro di noi un senso di vuoto siamo sulla strada giusta, quando ci sentiamo inadeguati, sta iniziando il viaggio dell'anima. Nessuno di noi assomiglia minimamente a ciò che pensa di essere, anche se ciascuno crede di conoscersi. E' l'attaccamento a un'idea che si ha di sé, quello che spesso ci fa ammalare e ci fa stare male. Più ragioniamo, più ci allontaniamo da noi stessi. Il credere di sapere chi siamo ci allontana dalla nostra autenticità.
Al nostro nucleo interiore interessa fiorire, non vivere di illusioni su ciò che non siamo e non potremo mai essere. Sarà il nostro mondo interno a farci fare la cosa giusta, al momento giusto. Noi dobbiamo solo restare in ascolto e, al momento opportuno, assecondarlo. Dobbiamo entrare nel Senza Tempo, che si muove con i ritmi dell'anima e che fa accadere le cose al momento giusto, senza che neanche ce ne accorgiamo.
Abbiamo perduto la magia di quando eravamo bambini, quindi la vita non ci appartiene più, perché stiamo diventando troppo razionali. Viviamo in un'epoca ricca di stress, di ragionamenti, di razionalità. Noi sappiamo e parliamo troppo, per stare bene invece bisogna parlare poco di sé stessi, accettare di non avere cose da dire, in modo che il nostro lato misterioso si faccia sentire.
Un' altra cosa importante che ci vuole insegnare Morelli è accettare anche il nostro lato malvagio, perché fa parte di noi. L'incontro e l'accettazione della nostra malvagità ci rende unici e speciali ed essere contraddittori è una qualità fondamentale di ciascuno.
Uno dei segreti per stare bene è smettere di credere di doversi migliorare e di combattere i pensieri che non ci piacciono. Il personaggio che cerchiamo di essere non siamo noi, è un'illusione e non esiste, ci fa perdere la nostra vera essenza. Qualsiasi desiderio si può realizzare solo se viene dal nostro lato oscuro, l'unico vero e reale.
La cura per le nostre sofferenze non sono i ragionamenti sulle cause che le hanno provocate, ma le fantasie a occhi aperti, i sogni e le immagini. Si tratta di lasciarsi invadere dalle emozioni, dagli affetti e dalle fantasie. Non dobbiamo rimpiangere nulla, né fare progetti, né cambiare vita. Dobbiamo semplicemente lasciarci invadere dalle sensazioni piacevoli quando arrivano e lasciare spazio alle immagini. Il nostro sé, quando smettiamo di fare progetti ci porta verso il nostro destino.
Carino il capitolo sul cibo e sul perché ingrassiamo: la fame non nasce dal corpo, ma dalla mente. Mangiamo troppo perché dalla vita non abbiamo abbastanza piacere. Quindi, se qualcuno vuole dimagrire, non deve mettersi a dieta, ma cercare dentro sé le passioni che ha rimosso. Solo se l'anima é soddisfatta, rinuncia a cercare piacere nel cibo (facilissimo a dirsi, molto meno a farsi!)
Il più bello è il capitolo sulla vecchiaia, la più importante stagione dell'anima, perché si progetta sempre meno il futuro e ci si abbandona con semplicità alla vita.
Bel saggio, lo consiglio.
Anche se in alcune parti sembra scontato, come spesso succede con ciò che dicono psicologi e psicoterapeuti, è importante riflettere su quello che ci vogliono comunicare, perché sono piccole cose che ci aiutano a stare bene e ritrovare un po' di serenità e di benessere.

Analisi puntuale e ben fatta, ma Morelli è il re delle cose scontate.
mia77
18 Novembre, 2015
E' vero che per essere compreso dalla massa utilizza un linguaggio così semplice che spesso risulta scontato e argomenti di routine. Il suo scopo, sfondo me, è quello di raggiungere il maggior numero di utenti possibili. Non voglio entrare nel merito di marketing e denaro, perché nessuno a questo mondo lavora gratis. Se però i suoi libri, che tra l'altro non sono nemmeno troppo costosi, possono aiutare la massa a stare bene e a trovare un po' di sollievo, ben vengano Morelli e tutti gli altri psicoterapeuti in circolazione. Purtroppo poche persone ancora possono permettersi una psicoterapia personalizzata e privata. Questa è una soluzione alternativa.
Aggiungo che la cosa che più conta per Morelli è fare tanti soldarelli col minimo sforzo intellettuale.. riza Riza 1