Il potere dell'essenziale

Contenuti

Approfondimento

Opinione inserita da Maria Cristina    10 Marzo, 2016

Semplifichiamo, semplifichiamo, semplifichiamo

Io sono innamorata di questo libro, semplice, diretto e centrato. È assolutamente da leggere per imparare a creare spazio nella propria vita, eliminando una serie di elementi che ci fanno perdere tempo e accumulare stress. L'autrice consiglia di cominciare dalla casa per ottenere lo stesso risultato nella mente. Da quando l’ho letto, ho buttato via tantissima roba accumulata negli anni, mai o usata o quasi: vestiti fuori moda o mai messi, libri che non mi sono piaciuti, trucchi vecchi, asciugamani scoloriti, lenzuola mai usate che intasavano il cassetto. La casa è diventata ariosa e riposante, e sono contenta ogni volta che finisce un detersivo o uno degli innumerevoli cosmetici accumulati negli anni per liberare spazio. La parola d'ordine è semplificare e il criterio è la bellezza. È proprio un manuale per imparare ad amare e curare la propria casa e se stessi. Io lo tengo sempre sul comodino e spesso rileggo dei paragrafi traendone sempre nuovi spunti. Ecco alcuni brani tratti dal testo:
“È un libretto piuttosto snello e non avete che da leggerlo. Vi guiderà in un percorso di riordino tra gli oggetti che oggi occupano i vostri spazi, accompagnandovi tra i gesti pratici e trasformanti del saper’riporre’ e saper’lasciare andare’. Scoprirete, non senza stupore, come proprio in quel conservare a oltranza si nascondano le radici di ansie, disagi, insonnie e in che modo un ambiente più sgombro e ordinato, che avrete realizzato voi stessi con precise modalità, vi possa aiutare ad avere una mente più libera e pensieri più leggeri”.
“Dai vecchi libri di scuola alle raccolte non più attuali: via i vecchi libri per lasciare spazio ai nuovi; via l’elettrodomestico mai usato per lasciare spazio a ciò che vive. Cambiate e la casa cambierà con voi”
“Il principio è: non solo oggetti ma… aria intorno a essi. Fate respirare tutto ciò che è contenuto nella casa. Non lasciate che le cose dimorino seppellite e dimenticate. Anche lo spolverare e fare pulizia contengono questo simbolico significato: accarezzare gli oggetti, tenerli vivi, ricordare a voi stessi che esistono”.
“L’arte di pulire. Ovvero, il potere della bellezza. Esiste un detto secondo il quale pulire toglie la polvere dal passato. Ma non è proprio così. È vero che pulire è un’attività rigenerante ma non perché toglie la polvere dal passato, bensì perché la toglie dal presente”.

Il bambino nascosto

Caldo in inverno