Cromosofia

Cromosofia 2021-01-26 11:34:02 C.U.B.

3.4

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    26 Gennaio, 2021

Gioia estetica

Cromosofia, a metà strada tra colore e filosofia, quello che pensavo fosse un saggio specifico di design d’interni si dipana invece in molte altre traiettorie.

Ingrid Fetell Lee, designer industriale, si occupa del rapporto tra progettazione dell’ambiente e del benessere ad esso connesso.
Di un argomento di partenza vengono analizzate le radici, localizzandolo poi nei tempi contemporanei. Quindi, accostando l’opera di un artista, un architetto, un fiorista o un tappezziere ci viene permesso di visualizzare concretamente, dalla teoria alla pratica, l’evoluzione estetica del concetto iniziale.
In questo volume articolato ed amabile, l’autrice ci spiega l’estetica della gioia, ossia la capacità di un oggetto realizzato in un determinato modo di produrre sensazioni piacevoli nel suo fruitore.
Non solo per addetti ai lavori, gli argomenti trattati sono ricchi di curiosità che potrebbero stuzzicare le menti più dissimili. Dal potere e dall’energia del colore, che possono stravolgere e risanare interi quartieri nefasti come avvenne per esempio a Tirana, salteremo all’appagamento sensoriale che un dettaglio nell’arredo puo’ apportare ad un ambiente anonimo, all’importanza della luce sia essa naturale o ottenuta con un uso attento del colore. Ampio spazio viene dato all’architettura paesaggistica e alla giungla urbana, quindi all’influenza della simmetria e all’armonia delle forme.

Un po’ architetto, un po’ sociologo e pure un poco filosofo, sul finire si estende a capitoli sulla magia, il gioco e la musica, che a mio avviso si allontanano dal focus del testo.
Un saggio insolito e ben scritto, molto interessante nella prima parte, abbiamo concluso però annoiandoci.

un testo davvero particolare