Cuori allo specchio

Cuori allo specchio 2010-08-31 17:26:33 faye valentine

faye valentine Opinione inserita da faye valentine    31 Agosto, 2010

ah.....l'amour!

L'autore raccoglie alcune fra le lettere più significative che ha ricevuto nel corso degli ultimi anni nella sua rubrica e ne fa una sorta di vademecum per la risoluzione dei problemi di cuore: l'opera è riuscitissima. Sicuramente una lettura piacevole e che nella sua leggerezza fa riflettere: impossibile non immedesimarsi nei protagonisti di alcune delle storie narrate, impossibile non sorridere di alcune vicende o non sbalordirsi di fronte ad altre. L'eterogeneità delle vicende trattate e dei protagonisti fa capo ad un unico punto fermo: l'amore, nei suoi risvolti più tormentati, ma anche in quelli giocosi e a lieto fine.
Ho apprezzato in modo particolare la suddivisione per temi delle lettere (il lettore può così agevolmente indirizzarsi verso quelli che preferisce), invece lo stile di Gramellini mi è sembrato inizialmente troppo duro e provocatorio, ma proseguendo con la lettura, ho imparato a "conoscerlo" e a capire che, di fronte a tali argomenti, è necessario dare risposte ferme e convinte.
Una lettura che, a parer mio, è meglio dilazionare nel tempo: io ho letto alcune lettere in momenti di mia personale tristezza, in treno, sotto l'ombrellone, quando avevo problemi di cuore e quando non ne avevo, nelle pause tra un romanzo ed un altro, cosicché mi hanno accompagnata per molto tempo e mi hanno fatto provare sensazioni diverse.
Considerando che è un libro che mi è stato regalato e che io non credo avrei mai acquistato, mi sento a maggior ragione di consigliarlo a tutti quelli che, senza troppe pretese, vogliono riflettere un po' su quel grande mistero senza univoche risposte che è l'amore.

31 Agosto, 2010
apriamo una discussione per cuori infranti qui nel forum?
poi però chi risponde?
AHAHAAHAAHAAH!!!!
;)

AHAHAAHA!!!
gio gio 2
31 Agosto, 2010
io ora sto benissimo con il mio ragazzo!pero' ne avrei parecchie da raccontare...ma????qualcosa in tema...pero' per sdrammatizzare...sui problemi sentimentali...sarebbe carino...anche se in qualunque discussione saltano fuori comunque...un bacio raga!
faye valentine
01 Settembre, 2010
Ha ragione Giovanna, prima o poi saltano fuori! Però qualcosa di spiritoso si potrebbe fare :)

01 Settembre, 2010
tipo autopromozionale: AAA...saldo imperdibile! essere umano di sesso maschile cederebbesi. prezzi modici anche perchè usato di seconda mano. si assicura che non sporca e non lascia peli in giro?
:)))
Brava Faye, esaustiva e profonda come sempre.
Leggerti è un piacere.
Silvia
faye valentine
02 Settembre, 2010
Ti ringrazio Silvia, detto da te è una soddisfazione doppia!
Spero a presto!
faye