Saggistica Scienze umane Il miracolo Spinoza
 

Il miracolo Spinoza Il miracolo Spinoza

Il miracolo Spinoza

Saggistica

Editore

Casa editrice

Bandito dalla comunità ebraica per eresia all’età di ventitré anni, Baruch Spinoza decide di dedicare la sua vita alla filosofia. Il suo obiettivo? Scoprire un vero bene che gli “procurerebbe il godimento di una gioia suprema e continua per l’eternità”. Nei vent’anni successivi, Spinoza costruirà un’opera straordinaria. Tanto che viene da chiedersi come ha fatto quest’uomo, in pieno diciassettesimo secolo, a essere il precursore dell’Illuminismo e delle nostre democrazie moderne? Il pioniere di una lettura storica e critica della Bibbia? Il fondatore della psicologia della profondità? Il promotore della filologia, della sociologia e dell’etologia? E, soprattutto, come ha fatto a inventare una filosofia fondata sul desiderio e sulla gioia, capace di sconvolgere la tradizionale concezione di Dio, della morale e della felicità? Appare chiaro, insomma, che Spinoza è per molti aspetti non solo molto in anticipo sul suo tempo, ma anche sul nostro. È quello che Frédéric Lenoir chiama il “miracolo” Spinoza. L’autore racconta la vita edificante di quello che Goethe, Nietzsche, Freud e Einstein consideravano il più grande dei filosofi. Rende accessibile il suo pensiero e ci consegna un trattato filosofico di emancipazione che avvince come un thriller, tanto vien voglia di conoscere la tappa successiva e raggiungere la gioia suprema. Una lettura che trasmette una forza e un’energia incredibili.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuti 
 
5.0  (1)
Approfondimento 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Il miracolo Spinoza 2023-09-09 08:26:38 Chiara77
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    09 Settembre, 2023
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Spinoza ovvero il filosofo della gioia


«Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.»
Baruch Spinoza

Conoscete Baruch Spinoza? Forse non così tanto se non siete proprio dei filosofi; pare infatti che anche al liceo non venga trattato in modo così approfondito. Se Spinoza vi incuriosisce e volete avere una panoramica chiara e essenziale del suo pensiero, questo saggio di Frédéric Lenoir fa al caso vostro.
Si tratta di un’opera destinata alla divulgazione filosofica, rigorosa nella sua sinteticità. A mio parere la chiarezza e la capacità di sintesi sono delle qualità eccellenti e Lenoir, un filosofo che ha molto studiato e approfondito Spinoza, ne è fortunatamente molto provvisto.
Possiamo quindi addentrarci in modo piacevole nel sistema di pensiero del grande filosofo olandese, che durante la sua vita, nel XVII secolo, fu osteggiato e poco conosciuto dai contemporanei, a causa delle sue idee a dir poco anticipatrici sui tempi, ma che poi è stato molto rivalutato, soprattutto a partire dall’Ottocento. Lenoir ci guida in un percorso veramente interessante di prima conoscenza, chiarendo i punti fondamentali del pensiero spinoziano: a partire dalla sua lettura critica della Bibbia, fino alla presentazione dell’Etica, opera veramente complessa, soprattutto per la sua struttura, che si prefigge di spiegare la concezione filosofica del mondo dimostrandola attraverso l’ordine geometrico.
Spinoza nacque nel 1632 nei Paesi Bassi; proveniente da una famiglia ebrea, elaborò un pensiero religioso completamente diverso da tutte e tre le religioni tradizionali monoteiste, per questo fu espulso dalla sua comunità di origine ma non ebbe nemmeno il favore dei cristiani, né cattolici né protestanti.
Lo scopo della filosofia di Spinoza è capire qual è la via per raggiungere la felicità per l’uomo e a questo filosofare si dedicò liberamente durante tutta la sua esistenza, lavorando come ottico per mantenersi e scrivendo le sue opere ma limitandone molto la pubblicazione e la diffusione. È straordinario quanto il pensiero di Spinoza possa essere considerato moderno, le sue speculazioni filosofiche hanno anticipato in qualche senso la psicoanalisi e non possono che trovare consenso fra pensatori razionali e contemporanei. Sicuramente è un filosofo da conoscere e apprezzare.

«Avrai capito, caro lettore, che amo profondamente Baruch Spinoza. Quest’uomo mi commuove per la sua autenticità e immensa coerenza, per la sua dolcezza e tolleranza, anche per le sue ferite e sofferenze, che ha sublimato nella sua incessante ricerca di saggezza. Mi piace anche perché è un filosofo dell’affermazione. È uno dei rari filosofi moderni a non sprofondare nel negativismo, in una visione essenzialmente tragica della vita, ma a considerare l’esistenza in modo positivo e a proporre un percorso di costruzione di sé che arriva alla gioia e alla beatitudine.»

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Agli appassionati o curiosi di filosofia.
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
L'America in automobile
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima