Sull'amore

Sull'amore 2011-01-09 20:49:20 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    09 Gennaio, 2011

Tutto sull'amore.

Non avevo mai letto nulla di Paolo Crepet, se non articoli e risposte su settimanali..
Qui siamo ad un livello molto diverso - e diverso spessore- dal mio precedentemente reclamizzato G.C. Giacobbe, psicologo in Genova.

Qui si parla d'amore senza parole scherzose ,in modo chiaro e semplice, ma ..quasi scientifico. Di tutti i tipi d'amore, di tutte le sfaccettature...

Ho comprato questo libro in un momento di profonda crisi.
Perchè, anche se credo che l'amore ( inteso come vita di coppia) si "impari" col tempo, con la pazienza e la tenacia di un alunno diligente, con la buona volontà, anche con un pò di FORTUNA, ...beh, mi ero resa conto di volerne sapere di più.
(Certo, se si parla di età, IO dovrei saperne più di un professore,in... scienze amorose!!!!!!)

Volevo capire il perchè di certi comportamenti, di certi meccanismi che scattano nella mente e nel cuore...
Credete, mi è stato utile! E lo consiglio vivamente.

I suoi esempi sono efficaci e colgono nel segno ; difficile citarne uno piuttosto che un altro...:l'unico che vorrei,rivelerebbe una parte privata di me, che deve rimanere tale.
Ma fidatevi!

Una citazione, però la vorrei fare.
Si parla qui di addii, di amori finiti, di perdite in genere...
Non è facile estrapolare poche righe, ma ci proverò.
".... Una volta il regista Pupi Avati mi disse:-Capisci gli abbandoni quando -da piccolo- incominci a renderti conto che c'è una cosa sola per sempre: la morte.
Ogni bambino nasce con la meravigliosa convinzione che tutto sarà per sempre:la mamma, l'amore, l'infanzia. Tuttavia quel bambino imparerà che il "per sempre" prima o poi finisce.

L'abbandono fa parte della vita. E' il prezzo della crescita.Chi non vuole crescere soffre di meno, ma vive di meno.

Molti giovani mi dicono di avere paura , di essere spaventati dalle grandi passioni, in quanto temono che possano finire.
.....Più grande sarà stato l'amore, più si soffrirà.
Se non si dovesse soffrire per il distacco, significherebbe che non abbiamo vissuto interamente".
Buona lettura!

grazie Cristina, lo leggerò ma soprattutto lo regalerò a una persona che ha senz altro bisogno di risposte e stimoli

10 Gennaio, 2011
E' un'ottima idea. Avrei voluto citarne tanti brani, ma capisco che diventi noioso.... Non hai idea di quanto io lo abbia apprezzato.Ne avevo bisogno, in quel momento.
ciao
elfina
10 Gennaio, 2011
mi stai incuriosendo ancora di più...sono proprio dispiaciuta per non averlo ora qui...

10 Gennaio, 2011
Devo dire che Crepet è un tipo molto particolare.
Ho avuto la ventura di ascoltarlo una volta ad una conferenza.
E' persona alquanto superba e piena di sé.
Girano voci molto tristi circa la sua preparazione, e io non so perché ma tanti, tanti psichiatri di alto livello lo considerano...un po' pompato.
Questo non ha nulla a che vedere, ovviamente,col libro che non ho letto, sia chiaro.

10 Gennaio, 2011
Jan,sarà che lavoriamo nello stesso ambiente, ma anche a me è stata detta all'incirca la stessa cosa.In psichiatria: scarso.

10 Gennaio, 2011
Se sapessi che abiti non lontano da Genova te lo presterei molto volentieri! io amo i miei libri , ma non ho problemi a condividerli con altri. ciao ciao

10 Gennaio, 2011
Non so nulla di lui, nè come persona nè come psichiatra,per cui non so cosa rispondere. Tutto è possibile. ma mi piace come e che cosa scrive. ciao!
La psichiatria ha diverse correnti dipende anche da quale corrente venga la critica, positiva o negativa che sia...per il libro penso di farmi un regalino