Dettagli Recensione

 
Il metodo sticazzi
 
Il metodo sticazzi 2011-06-13 11:18:23 EvaBlu
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    13 Giugno, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

STICAZZI!

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si sia trovato a curiosare in libreria tra gli scaffali dedicati ai vari manuali o opuscoli su come essere felici.
Ecco, voi tre giù in fondo non l’avete mai fatto: o siete troppo poco curiosi, come dice il mio capo, o siete così felici e "sornionamente" soddisfatti da complimentarmi con voi a gran voce. In entrambi i casi, potete continuare a leggere, non sia mai che vi possa interessare.
Dicevamo: forse nessuno ha veramente idea di quanta gente abbia scritto e pubblicato sull’argomento felicità. Esistono pile e pile di “Felictà in tasca”, “Vivere per essere felici”, “La felicità è qui”, “Trattato sulla felicità”, “I 400 motivi per essere felici” … Chi se la sorbirà mai tutta sta roba! Se così fosse, a quest’ora vivremmo tutti più sereni e meno complessati ed avremmo il poster di Morelli attaccato al portone di casa. (E Morelli, col dovuto rispetto, non è poi tutto sto gran figo!)
Invece, cari compagni di lettura e non, sosta in questo periodo, tra un’ammiccata di Epicuro ed una sana riflessione di Schopenhauer, un libricino all’apparenza di poco conto, intitolato: Il metodo Sticazzi. Dove per “Sticazzi” viene intesa l’espressione tipicamente romana, e diffusasi ormai a livello nazione, che ha come significato: “Non me ne importa nulla!”.
Ora, si potrebbe pensare ad una sorta di invadenza scurrile e fortemente “sproloquiosa” della lingua italiana, ma così non è. Perché l’autore, dopo un’attenta analisi semantica, semilogica e
socio-semiotica del termine, ci dimostra come linguisticamente la base sia entrata a far parte di un ampio spettro di significati e di significanti e di come l’espressione sticazzi “sia destinata ad illuminare il sentiero dell’umanità” per le implicazioni filosofihe che essa desta.
“Non sono poche le ragioni per le quali vale la pena votarsi alla Via dello sticazzismo. Il metodo insegna a non prendere sé stessi né il prossimo troppo sul serio, ed a semplifica operazioni razionali o emotive che comportano spesso inutili sofferenze all’individuo che se ne fa carico”. Il tutto applicato ovviamente ai piccoli e superflui conflitti quotidiani, non di certo ai valori, agli ideali, ai principi di base ed alle ambizioni di ciascun individuo e dell’umanità tutta (l’autore stesso lo puntualizza più e più volte!).
Ma per il resto, ecco che ci vengono offerti gli esempi degli sticazzisti più illustri: da Giulio Caio Cesare il quale oltrepassando, nel 49 a.c., il Varco del Rubicone dava il via alla seconda guerra civile contro Pompeo e pronunciava le frase: “Alea iacta est” ovvero “Il dado è tratto” ovvero “Ormai, sticazzi!”; al Virgilio di Dante che, alla vista degli ignavi, all’inizio del suo viaggio infero, diceva al Maestro turbato: “Non ragioniamo di loro, ma guarda e passa” ovvero “Vabbè..la cosa è lunga. Sticazzi, andiamo avanti!”; a Rossella O’Hara, che, in tutto il suo positivismo, rimandava sempre i crucci al giorno dopo: “Non ci voglio pensare adesso, ci penserò domani. Domani è un altro giorno” ovvero “Per oggi, sticazzi! Domani si vedrà”.
Vengono poi elencate le varie modalità di:
- come applicare il metodo (al fine di debellare il tartassamento nocivo e superfluo dei media, per vivere meglio il traffico urbano, per difendersi dai vicini di casa che ci opprimono, per sopravvivere ai mezzi pubblici, contro gli spacconi e cosi via);
- come riconoscere i nemici del metodo (l’invidia, la permalosità, i colleghi Stakanov, la madre apprensiva etc. etc)
- come abbracciarne invece gli amici (Bob Marley, il modo d’essere del gatto, il barista di fiducia, la figura del bidello etc. etc.).
Insomma, l’insegnamento dello sticazzismo è un invito ad esserCi amici, a riscoprire il sorriso dell’osservare noi stessi e gli altri e a non rendere delle tragedie quelle che effettivamente non lo sono. E bisogna ammettere che ai nostri tempi e con lo stile di vita terribilmente stressante che conduciamo, non sarebbe poi male applicarlo, fosse anche in minima parte. In fondo la felicità (o l’infelicità!) viene anche dalle piccole cose, quelle che sono in grado di regalarci una giornata in cui avremo sorriso un po’ di più.

Non vi è piaciuta la recensione? L’avete trovata prolissa ed inutile? Non avete minimamente intenzione di interessarvi alla questione né tanto meno di comprare il libro?
Beh, che dirvi?
STICAZZI!
Io sono felice di avervene parlato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
più che altro a chi ha voglia di un sorriso in più ;))
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

25 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

hahahahaha

eva!!

m'hai fatto morir dal ridere!

"Perché l’autore, dopo un’attenta analisi semantica, semilogica e
socio-semiotica del termine, ci dimostra come linguisticamente la base sia entrata a far parte di un ampio spettro di significati e di significanti e di come l’espressione sticazzi “sia destinata ad illuminare il sentiero dell’umanità” per le implicazioni filosofihe che essa desta. "

hahahahahha

grazie! lo leggerò!
In risposta ad un precedente commento
piero70
13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
per ora..sticazzi...
ma mi sa che prossimamente una sbirciatina gliela darò!
ahahaahah!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
andreaaa, tu non sai quanto ho riso io!!!..in pratica sbottavo a ridere in metro in faccia alle persone...ahahhaahahahah!!
ma leggi leggi leggi!!! entra anche tu a far parte del club-metodo-più-efficace-al-mondo... e poi mi dirai ;))))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
dalla dalla Pier!! ;)) garantito!!! fidati di evuccia tua!!
brava Eva!
Ma lo sai che qui a milano abbiamo ereditato questa espressione ma dandone un significato completamente diverso? lo si dice quando si vuole enfatizzare qualcosa di "grande"!
Quante cose si imparano e....sarà un libro che leggerò volentieri!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
eeeeeehhhhhh!!!!! infatti, mia cara, l'autore lo puntualizza all'inizio: dice: attenzione ad usare l'espressione con un settentrionale in quanto lì il significato è di "grandezza esaltante"... Ma adesso che eva tua ti ha introdotto al vero ed autentico "sticazzi"...anche tu sei accolta come figlia del metodo :))))))
In risposta ad un precedente commento
elfina
13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie amica mia....anzi vedrai che bella figura che farò io e farò fare a chi lo userà impropriamente :-)
sticazzi!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
tu si che sei il mio orgoglio!!!:)))

13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Vorrei abbracciare al più presto lo "sticazzismo"; diventerà una fede!

C'è posto per me?

Maestosa, come sempre :))))))))



In risposta ad un precedente commento
dmcgianluca
13 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
sticazzi che recensione ! col senso settentrionale ed improprio della parola !
brava !
25 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima