Sguardi sul mondo attuale

Sguardi sul mondo attuale 2011-06-26 20:43:07 Rosaliaa

2.4

Rosaliaa Opinione inserita da Rosaliaa    26 Giugno, 2011

Lo sguardo miope di Valéry

Valéry si definiva uno spirito anarchico e ha sempre rifiutato l'impegno politico, accusando ogni partito di quella propaganda che “combine les sentiments et les syllogismes” laddove c'era invece richiesta di fatti e concretezza. E a questo punto noi ci aspetteremmo che il poeta si dimostri osservatore lucido dei problemi del suo tempo e fermo critico, a tratti profeta. Ma dietro quella prosa salda e virtuosa che stenta a tirar fuori i contenuti, i fatti non si rivelano e le idee del padre di Monsieur Teste si scoprono vuote, banali, tanto inconsistenti che è naturale chiedersi se l'autore non ci stia prendendo in giro. Infatti, il poeta di Sète (città, ricordiamo, di Georges Brassens) era senza dubbio una mente tra le più brillanti: i lunghi discorsi di Monsieur Teste erano tra i più cervellotici della letteratura francese, le poesie, neanche a dirlo, tra le più ardue e raffinate. Non mi capacito della mancanza di lucidità, di approfondimento e, in primo luogo, dell'adesione a luoghi comuni e stereotipi della peggior mente borghese (supera di gran lunga De Gaulle!) per quel che riguarda le pecurialità dei francesi, false e banali e leggermente nazionaliste. Non mi resta che fingere che il Valéry saggista non sia mai esistito.

Hai nominato Georges Brassens.. l'ispiratore del Faber :))

27 Giugno, 2011
Ahahah, ti immagino tutta assopita mentre leggi questo noioso soliloquio e poi all'improvviso senti il nome di Brassens e ti svegli! :D Brassens è il padre di tutti i cantautori e senza dubbio il migliore. ;)
darkala92
27 Giugno, 2011
Non è vero! :) Adoro le tue recensioni.. infatti le leggo sempre! Concentrate e ricche di significato! :)) Complimenti! ;))

Brassens ormai lo associo a Fabrizio De Andrè.. il grande ed unico FABER! :))))
scusa, ma sono una fan di De Andrè, allora lo vedo ovunque, come Orwell! :)) ahaha
EvaBlu
29 Giugno, 2011
Concordo con Darka sulla recensione :))..ma non conosco Brassens :((.. è grave? mi illuminate?
piero70
29 Giugno, 2011
cantautore francese del "secolo scorso"..
ha influenzato parecchi cantautori italiani che di lui hanno fatto parecchie cover o semplicemente ne hanno ricopiato lo stile,..
potrebbe anche piacerti..
:)))