Dettagli Recensione

 
Il piacere di pensare
 
Il piacere di pensare 2012-01-22 14:40:28 EvaBlu
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    22 Gennaio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il Piacere di Pensare

Ricordavo Hillman dai tempi dall’università, quando lessi con una certa passione Il Codice dell’Anima. Peccato che la spinta ad avvicinarmi al filosofo m’era giunta da un bel tipo che frequentava uno dei miei corsi; soggetto a favore del quale, vi assicuro, sarebbe stato lecito leggere la qualunque, fosse anche il manuale in ostrogoto stretto delle istruzioni di un motore diesel.

Così, a tu per tu con Il piacere di pensare, che altro non è se non una conversazione tra la filologa Silvia Ronchey, la quale rilancia i temi più conosciuti dello studioso, ed il filosofo stesso ormai anziano, ho finalmente compreso che io del “pensiero” di Hillman non ci avevo veramente capito nulla (o quasi).

Tuttavia mi ci sono messa d’impegno, ed anche se non è semplice riportare in breve i punti chiave di questa “intervista”, proverò a condividere ciò che ne ho tratto.

Si parte dal concetto fondamentale e Jung-iano che la psiche non è dentro di noi, ma siamo noi ad essere dentro la psiche, ovvero non è l’anima nel corpo ma è il corpo che passeggia in quel giardino che è l’anima. Provate ad immaginare a tutti i ponti che costruiamo interiormente per superare le difficoltà, o ai prati assolati e verdeggianti di quando siamo felici: il giardino è in effetti la giusta metafora per l’anima. E come ogni giardino, anche l’anima ha bisogno di cure che possono essere praticate attraverso il Pensiero.

Il Pensiero è dunque da considerarsi alla stregua di una pratica, di un allenamento, lo stesso che esercitano i giardinieri o anche gli sportivi.Per meglio dire, il Pensiero è difficile ma provoca piacere: così come ad esempio sciare è difficile e faticoso ma piacevole allo stesso tempo. Ci vuole rigore, insomma. Quello stesso rigore che oggi la nostra cultura rifiuta - “si ritiene che un bambino debba trovare vie facili per imparare, e divertirsi mentre impara”- , così come rifiuta l’accettazione del dolore come un elemento che appartiene all’individuo, che non redime né è causa di una colpa ma da cui semplicemente si può ricavare qualcosa come da qualsiasi altro lato dell’esistenza.

In una società in cui, tuttavia, ci viene richiesto di condurre uno stile di vita maniacale, di stare al telefono, controllare l’email, entrare ed uscire dai supermercati, comprare, correre, cumulare due o tre lavori, acquistare automobili nuove, nuovi vestiti, nuovi computer, non ci è permesso di soffrire, né tanto meno di essere depressi (unico modo della psiche di mettere un freno a tutto questo); i governi e le multinazionali sono piuttosto disposti ad investire in prodotti farmaceutici ed in qualunque forma di ricerca in grado di consentire ai consumatori di proseguire nella loro frenetica attività del consumare.

Vietato soffrire e vietato Pensare: questo ci impongono le nostre ricche culture!

Una lettura interessante e ricca di spunti, dunque. Un excursus delle principali tematiche toccate dal Maestro durante tutta la sua storia bibliografica ed in cui viene messa ancora in risalto la difficoltà ad accettare il Daimon , ovvero, secondo il mito platonico, il demone assegnato a ciascuno prima della nascita e che determinerà la “tendenza” dell’individuo intesa come “carattere” o “vocazione”.

Una lettura anche complicata, che richiede una certa attenzione ed un minimo di conoscenza dei precursori e degli argomenti trattati, e che non mi sentirei di consigliare a chi non è proprio appassionato o a chi ha deciso di intraprendere la conoscenza di questo autore partendo da quest’opera.

Di sicuro, mi toccherà almeno rileggere Il Codice dell’Anima: ma non appena mi sarò ripresa dal… piacere di pensare!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
...consigliato a chi ha già letto almeno un'opera dello stesso autore.
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione... brava! :)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
23 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
fantastica Eva!!!
Caspiterina Eva, un saggio veramente tosto !!!
e devo dire che sei riuscita egregiamente nell'intento di recensirlo!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Thanks ragazzi!
Silvia...sono stata sul punto di abbandonarlo almeno un paio di volte. Ma quando ha incominciato a volare su temi riguardanti la società e questioni un po' più "concrete" (se così si può dire) sono stata felice di proseguire.
È bello anche il paragrafo in cui Hillman parla del suo daimon di scrittore, e dice come sin da piccolo si sia rivelato ostico: cioè lui era predestinato a scrivere ma il daimon era così forte da gestire che ad esempio a scuola proprio lui ,Hillman, era il peggiore in grafia... E non è la prima volta che sento dire che grandi scrittori o artisti abbiano faticato non poco da piccoli a far comprendere e ad incanalare il loro talento.. È molto affascinante questo mito del daimon, sarebbe bello crederci fino in fondo, credere fino in fondo alle proprie pulsioni e predespisozioni...Forse riusciremmo veramente ad essere tutti un pò più felici...

Ehm, ho fatto la recensione nella recensione...Sorry! :P

23 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
bello sapere che ami pensare,ed è un piacere anche quando ti esprimi....complimentoni!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
24 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace molto di più quando pensiamo insieme Vale...e ci tiriamo di quei pensieri lunghi sulla vita e tutto il resto... :)))

Grazie amica! :*
dreamer
27 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
27 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi solleticano assai i temi del Piacere di Pensare e del Daimon.
Mi sembra di capire che il primo conduca direttamente al secondo, come dire, in estrema sintesi: il "Piacere della consapevolezza"....
Che, assolutamente d'accordo, diventa euforia quando lo si condivide...
Circa il Daimon in sè mi sovviene un'altra eterna verità che i Greci scoprirono: è sereno chi costruisce la propria statua... Non in senso "berlusconiano" del termine.. ma, eliminando da sè il superfluo, riesce a creare l'armonia della propria persona. Proprio come un mastro scultore che, da un informe blocco di marmo, è in grado di creare armonia, plasticità, bellezza...
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
27 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Raoul, hai colto nel segno! :)
Specie quando porgi la metafora greca del blocco di marmo da cui scaturire in tutta la propria essenza eliminando il superfluo. A tal proprosito, sempre in questo testo, c’è una parte molto toccante in cui Hillman parla degli anziani, e dice che l’anziano non è “ben voluto” nella nostra società, e semplicemente perché è “lento”, troppo “lento” per star dietro a tutta la frenesia a cui siamo indotti. Ma che è l’anziano il vero emblema del Daimon, è l’anziano che nel corso del tempo, della vita che è trascorsa, non è stato soggetto ad aggiunte bensì a sottrazioni: l’anziano si è spogliato di tutto ciò che è superfluo ed ha preso finalmente “forma”, la forma di sé, che sempre è stata ma che prima magari non era stato possibile scorgere.

Il Daiomon è la nostra vera essenza. Come Hillman stesso diceva nel Codice: “è la chiave per leggere il ""codice dell'anima"", quella sorta di linguaggio cifrato che ci spinge ad agire ma che non sempre capiamo”.

Quanto vorrei capire il mio Daimon! Ma forse a volte, un po’ come tutti, non provo neppure ad ascoltarlo.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima