Chi ha spostato il mio formaggio?

Chi ha spostato il mio formaggio? 2012-03-02 14:30:05 Henry

4.4

Henry Opinione inserita da Henry    02 Marzo, 2012

Sempre pronti al cambiamento

In questa storia adatta a tutte le età faremo conoscenza con due topolini, Nasofino e Trottolino, con due gnomi, Tentenna e Ridolino e con il loro modo di reagire al mutare delle situazioni. Questi simpatici personaggi vivono all’interno di un labirinto e sono alla ricerca del formaggio. Raggiunto il loro scopo però reagiscono in maniera diversa. Nasofino e Trottolino sempre pronti al cambiamento si saziano del formaggio, e poi, messe le scarpe da tennis, vanno in perlustrazione nel labirinto mentre Tentenna e Ridolino si godono il formaggio, e poi il meritato riposo. Ma con il passare dei giorni avviene un cambiamento, la riserva di formaggio si esaurisce. I due topolini si trovano pronti al cambiamento, sono allenati e conoscono il labirinto. Partono immediatamente alla ricerca del nuovo formaggio perché sono fiduciosi di poterlo trovare. I due gnomi invece rimangono spiazzati, hanno paura di percorrere un labirinto che non conoscono e sono pure ingrassati. Presi dal panico non fanno nulla e sperano che il formaggio torni da loro. Solo la fame li spingerà a superare le loro paure e varcare la porta del labirinto.

Questa è una semplice parabola sulla vita e sui cambiamenti che tutti, prima o poi, si trovano a dover affrontare. Il formaggio per ognuno di noi ha una forma diversa che può essere un lavoro, soldi, salute, amore. Il Labirinto è il luogo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. Ogni personaggio rappresenta un modo diverso di approcciare le situazioni che si presentano e di agire di conseguenza.

Un libro che si legge d’un fiato il cui insegnamento può durare tutta una vita. Sta a ognuno di noi scegliere se fare come Nasofino e Trottolino oppure non fare come Tentenna e Ridolino.

Bravo Henry ottima recensione come sempre del resto!