La pietà del male. Damasco road

La pietà del male. Damasco road 2012-04-25 06:15:53 Marghe Cri

Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    25 Aprile, 2012

Intrigante

Uno strano libro, in cui si mescola la fantasia - non la fantascienza - e la scienza, quella vera, spiegata in modo tanto semplice ed immediato che persino chi, come me, durante le ore di fisica sperimentava vie che portassero all'invisibilità, riesce a comprendere di cosa si parla.
In effetti la teoria filosofica e le spiegazioni scientifiche, intrecciate fra loro rendono il racconto estremamente intrigante e curioso.
Immaginate di essere seduti accanto al Dio Creatore mentre prende le sue decisioni nel momento topico in cui tutto ha inizio: lo spazio, la luce, i suoni, i colori: il momento prima non c'è niente, solo un pensiero che vaga nel buio infinito, poi d'improvviso ...
Immaginate di assistere alla nascita dei suoi primi “figli” (i colori), che dovranno imparare da lui a creare e gestire l'universo; immaginate di scoprire insieme a loro le leggi fisiche che regolano tutto il creato, assistendo alle loro prime intuizioni, alla ricerca della comprensione del come e del perché tutto ciò che c'è intorno è stato creato.
Immaginate che fra i fratelli si crei competizione per arrivare ad essere il preferito dal Padre, quello che insieme a lui gestirà la nuova macchina infinita del cosmo e le sue leggi e che questa competizione porti a divisioni, contrasti, coalizioni.
Immaginate che già in questo momento “ante-storia” ci si possa porre dei dubbi circa l'esistenza del libero arbitrio.
A parte qualche occasionale lungaggine nel corso del racconto il libro è facile da leggere, appassionante, ironico, divertente e, se letto con un minimo di attenzione (che merita pienamente), anche istruttivo.

a chi ha curiosità per la scienza soprattutto se spiegata col sorriso ed in modo intuitivo (diciamo tipo Quark)

Bello! Che libro interessante!
E mi ha fatto molto sorridere la tua ricerca dell'invisibilità nelle ore di fisica!!
Marghe Cri
25 Aprile, 2012
Grazie!
E pensa che ora, grazie a questo libro, sono diventata golosissima di meccanica quantistica!!! :-D

Questo libro non credo mi avrà (fisica,chimica,geografia astronomica e Piero Angela mi provocano forme di eritema!!!!)però devo dirti che leggere le tue recensioni è sempre un gran piacere :)))
Marghe Cri
25 Aprile, 2012
Ehi!
Sto per fare la ruota!
Grazie Alessia, i complimenti fanno sempre piacere :-))