Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita 2012-08-22 17:23:45 Stefano

Contenuti

Approfondimento

Opinione inserita da Stefano    22 Agosto, 2012

per cominciare

G.C. Giacobbe all'interno del libro si chiede se qualche persona colta leggerà questo libro, che effettivamente non ha un titolo da letterati. Credo che ritenermi colto sia un atto di presupponenza, ma sono molto critico e scettico sui vari manuali di auto-aiuto che vengono sfornati dalle case editrici oramai in quantità industriale. Si forse c'è molta domanda di questi tempi, qualche furbetto ci può marciare sopra, ma cosa dire proprio di questo libretto? Dico che se volete iniziare a conoscere la psicodinamica, campo in cui il terapeuta (e molto altro) genovese si è cimentato , approcciarvi ad una lettura atipica (se siete colti) o se credete che possa risolvere alcuni dei vostri problemi(se nevrotici,lo scoprirete) è consigliabile partire da "come smettere di farsi le seghe mentali". L'ho comprato quasi per gioco, ed è sul titolo così popolare che mi ha "fregato". Leggendo attentamente si capisce che il suo punto di forza è uno stile colloquiale in cui si mette alla pari col lettore, come se la terapia sia effettivamente messa da parte per lasciare spazio al puro dialogo. Lo stile alla fine non conta, anche se usare vocaboli che sfiorano il volgare è un'ottima tecnica per tenere la mente sul pezzo, essendo questa poco abituata ad associare questo linguaggio a temi più delicati. Se non vengono fatte erronee aspettative che queste pagine facciano i miracoli, pretesa direi assente, allora possono fare più di quello che speravate o almeno divertirvi molto costruttivamente. Il lato commerciale non manca è vero, ma se non si fosse affidato ad una casa editrice come ne potevamo venire a conoscenza, infilava i manoscritti nelle caselle postali? Un genio è anche colui che è capace di dire cose non ovvie in maniera semplice e divertente. Giulio Cesare Giacobbe se non lo è , lo è in parte. Originale, personaggio e contenuti da scoprire a partire da questo "scherzo". Consigliato.

Foundryside

La mala erba