Dettagli Recensione

 
Ecce homo
 
Ecce homo 2012-11-08 21:27:40 rakovic
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuti 
 
3.0
Approfondimento 
 
2.0
Piacevolezza 
 
1.0
rakovic Opinione inserita da rakovic    08 Novembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

delirante

Nietzche che dice boh!! Diceva una celebre canzone di Zucchero. In effetti i testi del filosofo tedesco sono abbastanza ermetici e non si prestano ad una lettura superficiale.
Dissacratoria opera autobiografica, uscita nel 1888 fu molto apprezzata dal prof Freud, ma in seguito considerata dai più opera di un folle.
Non si tratta di una autobiografia classica: Nietzsche gioca con la propria vita psichica, la disseziona, la analizza per cercare di comprendere “come si diventa ciò che si è”.
Il fine ultimo si gioca tutto sulla contrapposizione di Dioniso con Cristo. Deve essere superata la visione della vita come una colpa da espiare anzi, la vita deve essere vissuta nella pienezza del suo divenire e chi meglio di Dioniso esprime il continuo mutare degli impulsi e degli eventi in una estasi che conduce alla liberazione dei sensi dai vincoli e dalle regole?
Riuscendo in questa impresa Nietzsche diviene ai propri occhi “il primo uomo come si deve”: Ecce Homo, ecco l’uomo Nietzsche, il prototipo di come si dovrebbe essere (secondo lui).
Il testo è per lo meno farneticante: un delirio continuo di pensieri che si accavallano, si mescolano in un serpeggiare spesso inestricabile con un lessico che agevola l’incomprensione e lo smarrimento. Pensieri, esempi contorti, spiragli di luce. E poi ancora parole a mitraglia collegate tra loro con la saliva ed esempi che confondono ulteriormente le idee. Alla fine però, nonostante tutto, l’uomo Nietsche ci compare di fronte in tutta la sia personalità: non abbiamo capito quasi niente, ma lui è lì davanti a noi che ammira se stesso in tutta la sua sfavillante schizofrenia.. Allucinante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Pericolossimi i giudizi su quest'autore, ma estremamente intriganti... quel no finale per è è un grande sì :-)
In risposta ad un precedente commento
rakovic
09 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi pare che tempo fa hai fatto una recensione su spider.. Nietzsche è suo parente...
@ rakovic: tutta la mia ammirazione. Non solo letture impegnate, ma anche recensioni lucidicissime. :)))
Sarà pure delirante, ma certi sprazzi di Nietzsche per me sono tuttora magnetici...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ohe ma leggi sempre roba forte...lettore impegnatissimo !
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
09 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti me lo ha ricordato molto, psichedelico, direi.. comunque di Nietzsche ho comprato un libro recentemente, L'anticristo-maledizioni del Cristianesimo, ma non l'ho ancora letto, comunque, è stato sempre un autore che ha avuto per me enorme fascino!
In risposta ad un precedente commento
rakovic
09 Novembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
10 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ama: ha un fascino tutto suo; è unico nel suo genere
@cub: mi piace alternare roba pesa ad altra un po' meno, ma mai nel leggerissimo...de gustibus...
@danny: ho messo lettura non consigliata perchè non vorrei che il 99% dei lettori mi mandasse a quel paese...Ho anche così parlò zarathustra, ma ancora non ho avuto il coraggio..
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
10 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto prudente ;-)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima