Dettagli Recensione

 
Come smettere di fare la vittima
 
Come smettere di fare la vittima 2012-11-14 22:36:23 andrea70
Voto medio 
 
1.4
Stile 
 
1.0
Contenuti 
 
1.0
Approfondimento 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
andrea70 Opinione inserita da andrea70    15 Novembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Aria fritta.

Giacobbe inizia con una introduzione non priva di un certo malcelato orgoglio dove illustra alcune sue "innovazioni" in merito alla punteggiatura e si difende dall'accusa di fare del turpiloquio nei suoi libri, infatti questo libro sarà poi pieno di parolacce, perchè giustamente sono i libri precedenti quelli su cui argomentava, non questo!
Al termine dell'introduzione avevo già la "bolla al naso" ma ho tirato avanti una trentina di pagine prima di cedere al sonno , il giorno dopo non mi ricordavo nulla di quanto avevo letto così, saltando l'introduzione (non sono masochista), ho ricominciato da capo, tra uno sbadiglio e l'altro intorno a pagina 60 l'autore mi ha annunciato (ma l'avevo vagamente intuito) che questo è un libro scritto in particolare per le donne , ma che gli uomini possono tranquillamente continuare a leggere: anche NO grazie!
Non perchè io abbia qualcosa contro i libri scritti per le donne , credo che in realtà non esistano veramente libri per donne o per uomini, dipende dalla sensibilità di ognuno, ma cercavo un pretesto per mollare questa "mattonella" .
Non so da quanto non mi capitava di abbandonare una lettura, ho chiuso il libro intorno a pagina 80 e non ho intenzione di sprecare altro tempo a leggere le successive 70 , Giacobbe se la canta e se la suona inclusa la convinzione di scrivere bene , se lo dice lui...azzeccare la punteggiatura è una cosa, scrivere bene e appassionare sono una cosa qualche gradino più su .
La tanto decantata ironia di cui fa sfoggio sono una serie di vecchie barzellette che anche un ottuagenario giurerebbe di avere già sentito, un continuo turpiloquio (ma è linguaggio parlato...), situazioni rivisitate da ogni angolazione fino alla noia (che infatti arriva subito e non manca mai), psicologia da quattro soldi con considerazioni che sapremmo fare da soli con un minimo di buon senso, una serie devastante di note a piè pagina che sono la parte meno peggio del libro ma rendono la lettura frammentaria e difficile , serve altro ?
Questo va ad aumentare la vasta gamma di manuali o libri utili solo a chi li scrive per far soldi, ora Giacobbe può scrivere un altro libro : "come scrivere del nulla e andare in vacanza in Thailandia a spese dei lettori".
Forse ha scritto di meglio visto il "seguito" che sostiene di avere, ma sinceramente non ho voglia di scoprirlo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a chi soffre di insonnia, questo vi stende!
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anche io vorrei scrivere qualcosa del tipo COME SCRIVERE 77 PAGINE E FARE IL GIRO DEL MONDO COI SOLDI DEI LETTORI, ma credo che la scarsa risonanza del mio nome non mi aiutrebbe...
:-)
In risposta ad un precedente commento
Amarilli73
15 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Stupenda, cub.
In ogni caso, se mai scriverai qualcosa, io ti supporto e ti gestisco il fun club :))))
In risposta ad un precedente commento
cuspide84
15 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io mi iscrivoooooooo e supporto CUB come sua agente!! :)
In risposta ad un precedente commento
andrea70
16 Novembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente scriveresti qualcosa di interessante , mi candido a organizzare il lancio del libro...
Ciao
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima