Come smettere di fare la vittima

Come smettere di fare la vittima 2012-11-14 22:36:23 andrea70

1.4

andrea70 Opinione inserita da andrea70    15 Novembre, 2012

Aria fritta.

Giacobbe inizia con una introduzione non priva di un certo malcelato orgoglio dove illustra alcune sue "innovazioni" in merito alla punteggiatura e si difende dall'accusa di fare del turpiloquio nei suoi libri, infatti questo libro sarà poi pieno di parolacce, perchè giustamente sono i libri precedenti quelli su cui argomentava, non questo!
Al termine dell'introduzione avevo già la "bolla al naso" ma ho tirato avanti una trentina di pagine prima di cedere al sonno , il giorno dopo non mi ricordavo nulla di quanto avevo letto così, saltando l'introduzione (non sono masochista), ho ricominciato da capo, tra uno sbadiglio e l'altro intorno a pagina 60 l'autore mi ha annunciato (ma l'avevo vagamente intuito) che questo è un libro scritto in particolare per le donne , ma che gli uomini possono tranquillamente continuare a leggere: anche NO grazie!
Non perchè io abbia qualcosa contro i libri scritti per le donne , credo che in realtà non esistano veramente libri per donne o per uomini, dipende dalla sensibilità di ognuno, ma cercavo un pretesto per mollare questa "mattonella" .
Non so da quanto non mi capitava di abbandonare una lettura, ho chiuso il libro intorno a pagina 80 e non ho intenzione di sprecare altro tempo a leggere le successive 70 , Giacobbe se la canta e se la suona inclusa la convinzione di scrivere bene , se lo dice lui...azzeccare la punteggiatura è una cosa, scrivere bene e appassionare sono una cosa qualche gradino più su .
La tanto decantata ironia di cui fa sfoggio sono una serie di vecchie barzellette che anche un ottuagenario giurerebbe di avere già sentito, un continuo turpiloquio (ma è linguaggio parlato...), situazioni rivisitate da ogni angolazione fino alla noia (che infatti arriva subito e non manca mai), psicologia da quattro soldi con considerazioni che sapremmo fare da soli con un minimo di buon senso, una serie devastante di note a piè pagina che sono la parte meno peggio del libro ma rendono la lettura frammentaria e difficile , serve altro ?
Questo va ad aumentare la vasta gamma di manuali o libri utili solo a chi li scrive per far soldi, ora Giacobbe può scrivere un altro libro : "come scrivere del nulla e andare in vacanza in Thailandia a spese dei lettori".
Forse ha scritto di meglio visto il "seguito" che sostiene di avere, ma sinceramente non ho voglia di scoprirlo.

Consigliato a chi soffre di insonnia, questo vi stende!

Anche io vorrei scrivere qualcosa del tipo COME SCRIVERE 77 PAGINE E FARE IL GIRO DEL MONDO COI SOLDI DEI LETTORI, ma credo che la scarsa risonanza del mio nome non mi aiutrebbe...
:-)
Amarilli73
15 Novembre, 2012
Stupenda, cub.
In ogni caso, se mai scriverai qualcosa, io ti supporto e ti gestisco il fun club :))))
cuspide84
15 Novembre, 2012
Io mi iscrivoooooooo e supporto CUB come sua agente!! :)
andrea70
16 Novembre, 2012
Sicuramente scriveresti qualcosa di interessante , mi candido a organizzare il lancio del libro...
Ciao