Dettagli Recensione

 
L'amore altrove
 
L'amore altrove 2013-02-25 12:59:40 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.2
Stile 
 
5.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    25 Febbraio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

AMARSI ... NEI VARI PAESI DEL MONDO.

Povere donne...
Con la lettura di questo libro ho visto il concretizzarsi di un mio sogno: ascoltare il vissuto amoroso narrato da persone provenienti da vari paesi del mondo .
E' Rosamaria Vitale , medico e psicologa che, nell'associazione di cui è la presidente "Welcome"di Milano, ha la possibilità di incontrarle.
E così si mettono a nudo uomini e donne, che con coraggio raccontano la propria esperienza sentimentale.
E si scoprono usanze tipiche di ogni paese in causa. Come non ricordare per esempio che in Africa non si usa dire "ti amo", che va invece dimostrato con l'esempio quotidiano e se lo si dice lo si fa una volta sola; la poligamia praticata in Africa e nei paesi dell'islam e poi molte altre usanze dell'Iran, della Cina e dei paesi dell'ex Unione Sovietica.
Da tutti i racconti emerge che il sentire del singolo non è quasi mai separato da quello dell'intera collettività, anzi ne è imbrigliata ad essa, cioè alle inquietudini e del malessere della società, della politica e della cultura...
Nel libro ci sono aneddoti e storielle che esemplificano i contenuti esposti e a raccontarsi sono sia donne sia uomini.
Ho trovato molto interessante ed esaustivo il sentire la stessa storia amorosa raccontata da entrambi i componenti della coppia, in momenti diversi.
Come non ricordare una storiella in cui un uomo , al quale sono morti la moglie e l'asino, piange solo per il secondo...e alla richiesta della motivazione, lui dice , che mentre molti già al funerale lo avevano consolato offrendogli subito un'altra donna, nel secondo caso nessuno lo aveva fatto...
E mi viene una stretta al cuore nel sentire cose che già sapevo, ma che raccontate dalla viva voce di chi abita nelle diverse parti del mondo, fanno davvero tanto riflettere...donne uccise subito dopo la nascita, donne considerate alla pari delle capre, donne abusate, donne che sono giunte in Italia, con la speranza di trovare pace e il vero amore...per concludere che in tutto il mondo si patisce di amori dolorosi, da sempre e ovunque e che a rimetterci è quasi sempre la donna.
Povere donne...
Certo sono in atto molte trasformazioni nel mondo, ma tante situazioni sono ancorate tuttora alle tradizioni.
Sarebbe auspicabile che questo libro venisse letto in particolare dalle adolescenti donne, perchè da esso parte un messaggio importante: ogni cultura ha usanze molto differenti, che è bene conoscere, prima di innamorarsi di una persona di una nazione diversa.
All'inizio di un rapporto amoroso, nella fase dell'innamoramento, può andar bene tutto, ma quando l'amore deve proseguire con un progetto di vita comune...tutto si complica e molto spesso emerge la difficoltà nell'accettare le regole che la nuova vita richiede ed a quel punto è inevitabile il fallimento.
Buona lettura a tutti,
Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti gli adolescenti e gli adulti...in particolare alle adolescenti.
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

carino !

Mi fai venire in mente mia madre dicendo quel POVERE DONNE, che ieri non finiva piu' di sgridarmi per averle fatto leggere LE FIGLIE PERDUTE DELLA CINA, che son tre giorni che non dorme pensando a qulle povere bambine ( c'entra nulla col libro, ma ieri mi ha tirato un pippa che no ti dico :-)
L'ho letto anche io Cub , libro davvero toccante soprattutto sapendo che è vita vera .
Povera mamma ora prestale un libro carino da farsi due risate .
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Guarda, il problema e' che a lei piace quel genere di romanzi in fondo, oppure tutto cio' che gravita attorno al nazismo. Poi pero' si lamenta che son libri tristi e la fanno stare male, ma insomma che pretese dico io , no ?! Ovvio che se leggi quei libri son tristi, santa pazienza.
:-)
Idealmente mi verrebbe da dire che non è così impossibile costruire un futuro di coppia con un partner di una cultura totalmente diversa, ma la realtà è ben diversa da ciò che si auspicherebbe....... Es. la masai bianca (storia divenuta famosa per il film recentemente prodotto), e molti altri anche nella nostra realtà.....
"Mogli e buoi......."!
quanto Hai ragione Pia, soprattutto quando dici che durante l'innamoramento sono tutte rose e fiori, e il mondo sembra un posto migliore.
purtroppo l'innamoramento deve essere supportato anche da scelte pratiche, non si può vivere in aria per sempre, soprattutto quando ci si trova in situazioni come quelle che hai descritto. il problema è che la gente non si accetta per quello che è, umanamente. secondo me il problema di fondo è questo.

bella la tua recensione, molto profonda e acuta. Brava!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Francesca e Chiara...
Io trovo che sia importante essere ben a conoscenza della realtà di tutte le donne nel mondo e con questo libro ti fai una bella panoramica della triste situazione...Sai Francesca che c'è scritto che anche in Africa esiste un detto simile al nostro e da te citato: Le ragazze di Sant Louis devono sposare i ragazzi di Sant Louis...tutto il mondo è paese per certi versi, per altri proprio no! E quando ho finito il libro ho pensato :"Per fortuna che sono nata in Italia!"...
Brava Pia, bella recensione...completa, interessante ed esaustiva...
concreta, sopratutto.
Ti faccio i miei complimenti.
Saluti.
Gineisa
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio Gineisa...ormai non mi aspettavo più questa gentilezza da parte tua...pensavo d'aver perso la tua stima col mio intervento fatto tempo fa...perchè avevo intuito che non mi avevi capita... e poi avevo visto che non avevi neanche ritenuto utile la mia opinione su "L'età dell'innocenza" senza dire nulla e ci ero rimasta così male ma così male...quindi neanche puoi immaginare vedere questo tuo commento quanto possa farmi piacere... Grazie di cuore... :))
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
26 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Non è che l'avevo votato negativamente per farti un dispetto...semplicemente non mi piaceva lo stile...
scusa....troppo sciropposo...
Non che non vada bene...ma quello stile lì non incontra il mio gusto..
Questa recensione invece, molto concreta e articolata...è secondo me scritta molto bene...
Esaustiva, concreta..come ti dicevo...
e al di là..delle nostre passate discussioni, non potevo non votarla...positivamente...
visto che di solito sono coerente e giusta nelle opinioni.
Ciao.
Saluti
Gineisa
Recensione molto bella, Pia!! Libro interessante e molto attuale! Grazie! :)
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima