Dettagli Recensione

 
Io vi maledico
 
Io vi maledico 2013-03-19 22:19:14 ant
Voto medio 
 
3.2
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
ant Opinione inserita da ant    20 Marzo, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Rabbia, frustrazione e..speranza

Un libro che ci narra della difficoltà di poter vivere decentemente in questi anni in Italia, con spunti interessanti anche a riguardo di Spagna e Grecia.
Il titolo del'opera è preso in prestito da una scritta, presente su una lapide di marmo, fatta da fare da un operaio dell'Ilva di Taranto, nei confronti dei dirigenti della sua azienda.
Tante le vicissitudini narrate in questo testo,tutte molto toccanti, quelle che mi hanno colpito di più sono due.
La prima riguarda la storia delle operaie tessili decedute nel crollo di una palazzina a Barletta. La De Gregorio è molto brava a descrivere i momenti antecedenti al crollo, con le paure degli abitanti dello stabile che avevano ben intuito che qualcosa non andasse. Nonostante le continue segnalazioni di crepe e di piccoli cedimenti, gli addetti ai lavori fino all'ultimo giorno cercarono di sminuire il problema, fino a quando...C'è poi il racconto molto toccante di una sopravvissuta che all'epoca dei fatti era in stato interessante.
L'altra storia è ambientata in Spagna e narra di una famiglia come tante che, ai tempi del recente boom economico spagnolo, viene invogliata a far spese di tutti i tipi: dalla casa, agli elettrodomestici, automobili etc.
Purtroppo con un finale tragico fatto di debiti e pignoramento dell'appartamento con relativo trasloco in centri di accoglienza.
Ho scelto queste due storie come simbolo perché, a mio avviso, rappresentano il succo e la sostanza del messaggio che l'autrice vuole trasmetterci con questo libro.
Infatti in ambedue i racconti i protagonisti erano ben consci del pericolo e delle difficoltà che potevano presentarsi, ma pur avvalendosi di pareri e consigli di figure che non avrebbero dovuto destare preoccupazioni, si son ritrovati in situazioni estreme e abbandonati da tutti...con tanta dignità comunque e voglia di andare avanti.
Libro molto interessante, tutte storie ben collegate tra loro

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri intrisi di umanità varia con problematiche sociali molto toccanti
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima