L'arte di amare

L'arte di amare 2013-04-17 02:59:58 Bruno Elpis

4.6

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    17 Aprile, 2013

Elpi-logo n. 3

“L’arte di amare” di Eric Fromm è un saggio che ha contribuito negli anni sessanta e settanta a tematizzare l’amore come superamento di individualismo ed egoismo.
Forse gli aforismi non bastano, però hanno il pregio della sintesi. E allora eccone alcuni tratti dall’opera di Fromm:
“Amo tutto in te, amo il mondo attraverso te, amo in te anche me stesso.”
La totalità dell’amore.
“Rispetto significa desiderare che l'altro cresca e si sviluppi per quello che è.”
La morale dell’amore.
“Il Don Giovanni è colui che ha bisogno di provare la sua virilità fisica perché è insicuro della sua virilità di carattere.”
La spiritualità dell’amore. E ancora:
“L'atto sessuale, senza amore, non riempie mai il baratro che divide due umane creature.”
Il testo di Fromm ha il medesimo titolo di un’opera di Ovidio. In un altro contesto culturale (quello della Roma imperiale) “L’ars amatoria” suggeriva due metodi per la conquista e per il mantenimento del rapporto: l'inganno e la simulazione, secondo lo schema cacciatore-preda e in una concezione dell’amore come guerra nella quale il fine giustifica i mezzi.
Stesso titolo, concezioni antitetiche. Ed è triste considerare come il modello culturale imperante sembra aver voltato pagina e ricalchi più le teorie della Roma imperiale che le idee ispiratrici di una generazione sgretolatasi ed estinta.
Sono troppo pessimista?

Bruno Elpis

L'ars amatoria. Romanzi d'amore. Saggi di filosofia.

Bella recensione Bruno e libro interessante! :) Un buon titolo sarebbe "alla ricerca del sentimento perduto" :P Hahaha
C.U.B.
Non sei pessimista.

Senti, posso emularti nei titoli e darmi anche io al...
... C.U.B.oLOGO1 ?
Ahahaha!
Ovidio aveva un suo modo di concepire l'arte amatoria, ma nell'antica Roma c'è stato anche Catullo con i suoi versi struggenti. Il modello culturale imperante era molto più drammatico negli anni Cinquanta e Sessanta, soprattutto nel meridione d'Italia. Quindi sì, secondo me sei troppo pessimista :-)
Sharma
17 Aprile, 2013
Letto talmente tanti anni fa che non ricordavo neanche più il contenuto, grazie per avermelo rinfrescato. Ma sono d'accordo con Robbie! Bel commento!
gracy
Ma anche no!!
copio/incollo questo che mi piace molto ;)
Pelizzari
17 Aprile, 2013
Ehi! Hai preso proprio uno dei miei libri magici!!!
Recensione toccante, che fa pensare. Grazie Bruno !!!!!
Grazie a tutti, è sempre interessante leggere le reazioni che suscitiamo e i diversi punti di vista che scaturiscono da una semplice domanda! :)
Caro Bruno, questo è uno dei libri migliori che reputo di aver letto e recensito.
E' un inno all' Amore e infonde tanta speranza...
Però rimango perplessa su una cosa... senza scavalcare altri mondi, restando anche qui...come fai a pensare di essere pessimista?... sei semplicemente REALISTA ... semplicemente realista...

Pia