Dettagli Recensione

 
Al culmine della disperazione
 
Al culmine della disperazione 2014-01-05 19:50:58 DanySanny
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
DanySanny Opinione inserita da DanySanny    05 Gennaio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Bagno di fuoco

Cioran assassina suo malgrado la vita. Con un ragionamento teso sul filo accecante della lucidità disgrega le finzioni, opacizza paradossalmente l'illusione, il compromesso della sopravvivenza. Troppo poco illuso dalla conoscenza per risultare disingannato. Cioran è un fine psicologo di se stesso, e quindi degli atri, ma quanta volgarità nelle gerarchie, nelle classificazioni, nella cristallizzazione della vita in un forma geometrica! Al culmine della disperazione, quando l'insonnia tormenta infaticabile l'uomo stremato, quando la stanchezza reclama solo il silenzio, dell'io e dell'altro, quando la mente pare precipitare negli abissi inconoscibili dell'irrazionalità (che in Cioran è sinonimo di ingenuità), allora con atroce e infallibile precisione, spietato e insensibile, il pensiero tormenta, e là dove si desidera l'oblio, si è costretti a contemplare lo spazio infinito della propria miseria. Al culmine della disperazione Cioran scrive per sopravvivere, per espellere da sé quel calore, quell'incontenibile traumatico impeto che lo conduce all'autodistruzione.
“Vivere un bagno di fuoco, subire il capriccio di un forte calore interiore, non è forse raggiungere una purezza eterea, un'immaterialità simile a una danza di fiamme?”
Ridursi in cenere, scarnificare se stessi, disperdersi nell'infinito del cosmo, sovrabbondati di vita, sinuosi come la curva vertiginosa dell'infinito, straripanti di vita, dionisiaci, indefinitivamente altri rispetto alla truce banalità, mediocrità e insignificanza della forma geometrica. Al culmine della disperazione l'unica salvezza è fustigare l'uomo razionale, abbruttirsi, rinunciare a quella tragica distinzione che segna il divario tra uomo e animale. Tornare bestia, se solo si potesse! Cioran fallisce, inchiodato dalla sua stessa ragione, drammatico proprio perché in conflitto con essa, condannato ad ogni riga ad una lucidità disarmante, feroce, ignara “del correttivo dell'ironia”: sarcasmo brutale contro se stessi, contro l'uomo, autoironia dissacrante, trasfigurazione grottesca della propria insulsa banalità. Al culmine della disperazione solo l'amore permette di restare in piedi, perché quando si ama si è già caduti. O forse l'odio, il disprezzo, ultima difesa contro un'irrimediabile e spietata solitudine. A soli ventidue anni Cioran è sospesa tra il vertiginosamente alto e il profondamente basso, inorridito dalla mediocrità che non sa affacciarsi alla vita, condannato alla dissoluzione dalla propria natura. Ciò che Cioran contempla è la vertigine, il parossismo, l'esperienza totalizzante, l'unione delle discordanze, l'estasi che sottrae alla miseria, l'incommensurabile, la spirale piuttosto che la retta. Muore e cresce allo stesso tempo, si dilata fino alla disgregazione, ruota attorno a un mondo senza centro, trascinato da una forza centrifuga che nonostante lo sforzo, malgrado la suprema consapevolezza dell'unica salvezza, lo condanna a ruotare attorno al nulla senza poterlo raggiungere, senza poter unirsi alla natura in un impeto di agghiacciante splendore.

Cioran è l'anti-filosofo: bandisce la conoscenza perché ne è saturo, asfissiato. Perché la conoscenza lucida ed implacabile, sull'ordito di un ragionamento in perenne contraddizione, senza speranza di soluzione, senza alcun segno di linearità, inchioda alla percezione della vacuità del mondo. Non la vacuità dell'oblio, ma della significanza. L'insonnia come mostro che perseguita, come ironia tragica che non lascia scampo. La stessa tragica ironia che ha fatto spegnere Cioran a Parigi, colpito da un Alzheimer che ne ha intaccato l'imparagonabile, sublime lucidità. Stupisce che non si sia suicidato, ma al culmine della disperazione la morte ripugna tanto quanto la vita. Il dramma di Cioran è il paradiso perduto dell'utero materno, l'Eden da raggiungere è l'infinito ampliarsi del mondo al di là della ragione, al di là della razionalità.

Non è un testo semplice, e nello stile, di rara eleganza e concretezza, e nei contenuti: come affermerà lo stesso Cioran in questo suo primo libro c'è tutto il suo pensiero, sconnesso, ordine-fobico, senza coerenza, senza consequenzialità: un'esplosione non imbrigliabile, un pensiero che trascende la filosofia, la psicologia, e contempla il mondo dall'alto della propria interiorità, animato da una lucidità lacerante nella quale si consuma il divario non colmabile tra anima e mondo. Un testo spezzato, passaggi involuti, criptici, che soggiaciono alla logica dello sfogo piuttosto che a quella della pubblicazione, della comunicazione. Pretendere di comprendere tutto è un'illusione per il lettore, la stessa che accompagna l'idea di poter cogliere la profondità di una mente sublime e dannata. Non posso non consigliarlo, non posso farlo con leggerezza. A voi la scelta di raggiungere le vette della disperazione. Da parte mia non lo rifarei.
[Non credo sia propriamente un saggio, il voto di approfondimento è rapportato agli altri].

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

21 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Daniele, sei andato talmente oltre che ormai non ti seguo più....c'è bisogno di un vocabolario e di un'enciclopedia filosofica....:)
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
05 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Marcella! Il bello è che dopo averlo scritto nemmeno io lo seguo più; questa volta il libro, complicato, e di non semplice lettura, dal tono filosofico ha contribuito enormemente. Grazie mille!
davvero interessante, Daniele!
leggere la tua recensione mi è servito per andare a cercare notizie sull'autore....
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
06 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Silvia! A me è stato regalato, l'autore lo conoscevo solo "per aforismi", dato che lo stile si presta particolarmente. Anch'io dopo averlo letto ho cercato varie informazioni sull'autore e il suo pensiero, anche perché non so quanto possa essere conosciuto...
Ale96
06 Gennaio, 2014
Ultimo aggiornamento:
06 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ti preoccupare Daniele. Eviterò questo autore anche perché mi perderei alla seconda riga!
Comunque bella recensione! Ormai il sentirti delirare spesso mi ha fatto abituare al tuo registro filosofico-psicoanalitico...
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
06 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo a Marcella caro Daniele. Hai raggiunto una maturità linguistica davvero notevole: i miei complimenti...
Esco dalla tua recensione con l'immagine di un uomo talmente tormentato da non essere in grado di uscirne...è una mia percezione?
Pia
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
06 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Perfetta percezione Pia! SOno felice che la recensione abbia saputo trasmettere questo tormento, questo stato di allerta continua, l'insonnia incalzante, il tormento e la dannazione della lucidità: capire il problema ma essere inchiodati dalla propria natura a non saperlo risolvere,

Grazie per il complimento!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
06 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ormai ti ho ammaestrato, non sei felice? E comunque Cioran delira più di me, anzi, al suo confronto, io sono un apprendista, anche se potrei prenderlo come fonte di ispirazione.. scherzo!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
06 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Caspita Daniele, mi trasmetti ansia...allora bisogna imparare ad accettare e trovare la serenità...no?
Pia
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
06 Gennaio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Cioran sostiene, in chiave pessimistica, che l'unico modo per raggiungere la serenità è l'ingenuità, il non conoscere; non credo che in una società come quella odierna che ha sacralizzato il sapere sia possibile ancora l'ingenuità, se non nella follia, intesa come frattura tra l'io e il mondo. So Pia, leggendo le tue recensioni e le tue parole, che è una visione distante dal tuo mondo, senza quella serenità e speranza che riesci sempre a trasmettere,ma io non riesco a essere così ottimista. Sarò sotto l'influenza del libro ma capisco la nostra eterna solitudine, l'impossibilità per quanto ci sforziamo di essere solidali: la legge di sopravvivenza lo impedisce. Intuisco di essere un po' cinico, ma non posso farne a meno. Anche se l'ultima pagina, che tratta dell'amore, mi ha aperto uno spiraglio: l'amore forse salverà il mondo, ma per amare deve esserci bellezza. Alcuni hanno la capacità di vedere il bello, io non ci riesco, e per dirla con Catullo, "è la mia croce"
21 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il miracolo Spinoza
A proposito del senso della vita
Vietato scrivere
L'amore sempre
Homo Deus
Eros il dolceamaro
Quando i figli crescono e i genitori invecchiano
Questo immenso non sapere
Un mondo sbagliato
Il metodo scandinavo per vivere felici
Storia dell'eternità
Basta dirlo
Contro il sacrificio
Il corpo elettrico
Il grido di Giobbe
Verso un sapere dell'anima